Domenica 20 agosto torna la pedalata cioclostorica 'La Vinaria'. Tre i percorsi attraverso i territori di Capannori, Lucca e Porcari

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Sport, HomePage
La conferenza stampa

Tre giorni all’insegna del buon cibo e vino, immersi nelle colline lucchesi con biciclette d’epoca, quelle che hanno contribuito a scrivere alcune delle pagine più epiche del ciclismo. Promette di toccare ogni record di partecipazione l’edizione 2023 della ciclostorica “La Vinaria” in programma dal 18 al 20 agosto, diventato un appuntamento cult per gli appassionati, non solo italiani, ma anche internazionali. Negli anni scorsi infatti, tanti partecipanti sono giunti  da Olanda, Svizzera, Gran Bretagna e Giappone.  Non sono mancate le presenze di leggendari campioni del passato come Francesco Moser, Franco Bitossi, Paolo Fornaciari, Mario Cipollini. Proprio il campione del mondo a Zolder 2002 è molto legato a uno degli ideatori della manifestazione Roberto Lencioni, alias Carube, fondatore dell’omonimo team ciclistico riservato alle categorie giovanili. La pedalata ciclostorica che si ispira all’Eroica e al ciclismo classico del '900  è in programma domenica 20 agosto  con partenza alle ore 8.30  dal Mercato di Marlia (dove farà anche ritorno) e attraverserà i territori di Capannori, Lucca e Porcari, mentre venerdì 18 e sabato 19 agosto, sempre al mercato di Marlia, si svolgeranno alcuni eventi collaterali.

La manifestazione sportiva organizzata da  G.S. Cicli Carube in collaborazione con i Comuni di Capannori, Lucca e Porcari, è stata presentata con una conferenza stampa svoltasi stamani (mercoledì) a Villa La Badiola a San Pancrazio alla quale sono intervenuti  il Direttore del G.S. Cicli Carube Roberto Lencioni, l'assessore allo sport del Comune di Capannori, Lucia Micheli,  la vicesindaca di Porcari Roberta Menchetti,   la consigliera comunale con delega allo sport del Comune di Porcari Susy Rovai, Pierluigi Castellani presidente del Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana, Romina Mariotti proprietaria di Villa ‘La Badiola’. 

La partecipazione alla ciclostorica è consentita solo con biciclette d’epoca (ante 1987) con telaio in ferro o acciaio, munite di puntali con cinghiette, cambio sul tubo obliquo e fili dei freni esterni al manubrio. Anche l’abbigliamento dovrà essere consono al periodo. 
Tre i percorsi: per le ‘famiglie’ percorso pianeggiante di 17 km,  “Il Divino” di 48 chilometri fatto per i ciclisti che vogliono godere dei paesaggi e degli ottimi ristori lungo il percorso, e “L’Intrepido” di 80 chilometri, per gli avventurosi che non hanno paura delle salite e vogliono vedere un panorama mozzafiato dalle colline capannoresi e visitare luoghi come la “quercia delle streghe”. Uno dei tanti ristori lungo il percorso, è presso il parco di una villa cinquecentesca “Villa La Badiola” antica residenza dei signori Arnolfini, circondata dai suoi vigneti e uliveti, subito al di sotto della “Specola”, l’ osservatorio astronomico voluto da Paolina Bonaparte.

Tra i luoghi che saranno toccati da ‘La Vinaria’, il lungo Serchio, la città di Lucca (basilica di S.Frediano, piazza Anfiteatro, via Fillungo, piazza Napoleone, le Mura), i vigneti della Maulina e della Badiola, dove verrà allestito il secondo ristoro, le colline di Matraia,  Valgiano, San Pietro a Marcigliano, Tofori, S. Gennaro, Gragnano, il Quercione di Pinocchio a San Martino in Colle, Porcari con la sua Torretta, dove ci sarà un altro ristoro, e poi Segromigno per poi tornare all’arrivo a Marlia.  

Tra i premi in palio il 6° Trofeo Luciano Berruti per il partecipante con la bicicletta anni ’20 più bella. Alla squadra più numerosa il 4° Trofeo Roberto Silva, (il signor Chanteclair) imprenditore, cicloamatore, amico e partner della Vinaria che aveva fatto della bicicletta uno stile di vita, mancato prematuramente pochi anni fa, e il premio al 200esimo iscritto in occasione del Bicentenario del Comune di Capannori.


“Alcuni miei amici di ritorno dall’Eroica mi proposero di allestire un evento del genere visto che il territorio, la cucina e le competenze lucchesi erano conciliabili – racconta Roberto Lencioni,  direttore del G.S. Cicli Carube-. La Vinaria è nata così nel 2016, quasi per gioco, riscuotendo, edizione dopo edizione, sempre maggiori attestati di stima. La cosa che ci fa piacere è che chi viene la prima volta, torna coinvolgendo altre persone”.


“La Vinaria giunta alla settima edizione sta divenendo una manifestazione ormai tradizionale per il nostro territorio. Un evento sempre più partecipato che sa unire    sapientemente lo sport alla promozione  e alla valorizzazione del territorio e dei suoi  prodotti tipici  - afferma l’assessore allo sport e al turismo del Comune di Capannori, Lucia Micheli  -. Accanto alla corsa vera e propria la manifestazione propone tanti eventi collaterali aperti a tutti con opportunità di svago e divertimento. Ringraziamo Cicli Carube per organizzare con passione e impegno la manifestazione e tutti coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione di questa edizione de La Vinaria alla quale auspichiamo una grande partecipazione”.


“Una manifestazione bellissima, che unisce i territori della Piana di Lucca e insegna a vivere il paesaggio, almeno per tre giorni, con gusto e lentezza - affermano la vicesindaca di Porcari, Roberta Menchetti e la consigliera delegata allo sport, Susy Rovai-. Una scoperta o una riscoperta di tutto quello che anche Porcari può dare in un sistema integrato di offerta turistica ed enogastronomica che passa attraverso lo sport e i valori di aggregazione e impegno che promuove. I ciclisti della Vinaria, anche in sella a delle e-bike, dal Quercione andranno verso via Pollinelle e poi, da via Sbarra, saliranno in Torretta tra le vigne. Scenderanno da via Giannini, raggiungeranno piazza Orsi e proseguiranno verso Rughi. Siamo sicure che la passione di chi lavora da mesi per organizzare la Vinaria sarà ripagata da una generosa partecipazione”.


Gli eventi in programma venerdì 18 e sabato 19 agosto al mercato di Marlia:  
Venerdì 18 agosto alle ore 14.00 è in programma l’apertura del Mercatino Vintage e della Segreteria. Alle ore 18.00 apertura stand Street Food con gli “arrosticini” della macelleria Bernardi e birra del Birrificio Bruton e inaugurazione della mostra “Le bici dei Campioni”. Alle ore 20.00 si terrà l’esibizione del gruppo musicale “Quelli del venerdì” con brani anni ‘80 e ‘90. 
Sabato 19 agosto alle ore 7.00  si svolgerà il consueto Mercato Contadino. Alle ore  9.00 è prevista l’apertura del Mercatino Vintage di pezzi di ricambio per bici e della Segreteria.
Inoltre alle ore 10.00 è in programma la pedalata elettrica in collaborazione con Enel con visita delle centrali di Pian della Rocca, Borgo a Mozzano e Vinchiana e al termine pranzo presso la sagra Arca di Noè a Segromigno. Alle ore  15.00 si terrà il raduno di moto  e auto d’epoca, che alle 18.00 si sposterà al Parco Pandora di Segromigno in Monte. Alle ore 17.00  aprirà  l’ ‘Angolo di Roberto’ dove si potranno  consumare aperitivi, spritz e un ottimo prosecco. La manifestazione proseguirà alle ore 20.00 con la 
Cena dei Vinari con salumi del Benvenuti e a seguire tortelli lucchesi, maiale in porchetta, dolci e vino della Badiola.
La cena è su prenotazione (per prenotazioni  Roberto Lencioni 347 2315386). 

Le iscrizioni a ‘La Vinaria’ resteranno aperte  fino al 20 Agosto 2023. Le iscrizioni in loco saranno possibili sabato 19 Agosto dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 20 dalle 6.30 alle 8.30. La partecipazione, con o senza tessera, sarà possibile mediante iscrizione, compilando il modulo presente sul sito www.lavinaria.it ed inviandolo assieme alla ricevuta di pagamento tramite e-mail a iscrizioni@lavinaria.it, nei giorni precedenti la manifestazione.

La ciclostorica La Vinaria nasce nel 2016 da un’idea di un gruppo di cicloamatori appartenenti al G.S. Cicli Carube. Subito sposata dai sindaci di Montecarlo, Porcari e Capannori, la Vinaria prende il nome da “La Via Vinaria”, una manifestazione vinicola che vede l’apertura delle fattorie per la degustazione del vino. Inizialmente una 3 giorni di eventi con base a Montecarlo, si è poi trasformata in una 3 giorni con logistica a Capannori. La Vinaria è pensata non come gara agonistica, ma per chi vuol fondere passione, divertimento, natura e paesaggio avendo come scopo il pedalare in compagnia e il buon cibo.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune