Domenica 16 aprile a Capannori la conferenza di Enrico Galiano "Scuola di felicità per eterni ripetenti"

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, HomePage
Enrico Galiano

C’è attesa per la conferenza di Enrico Galiano ‘Scuola di felicità per eterni ripetenti’ che si terrà domenica 16 aprile alle ore 10.30 alla palestra ‘Pala Piaggia’ della scuola secondaria di primo grado di Capannori in via Guido Rossa nell’ambito della rassegna Pedagogia Globale-Nuove consapevolezze‘ promossa dal Comune in collaborazione con l''Associazione Consulenza per la famiglia'.

Enrico Galiano, nato a Pordenone 43 anni fa, insegna in una piccola scuola di periferia, scrive romanzi, crea contenuti web ma soprattutto coinvolge, trasmette, travolge studenti, lettori, interlocutori. Nel 2015 si è conquistato un posto nella lista dei 100 insegnanti migliori d'Italia stilata dal sito web Masterprof.it.

Il suo romanzo d’esordio “Eppure cadiamo felici” è stato il libro rivelazione del 2017, quando vince il premio internazionale ‘Città di Como’ seguito da “Tutta la vita che vuoi” e “Più forte di ogni addio”, sempre con Garzanti. La sua webserie “Cose da prof” ha avuto oltre 20 milioni di visualizzazioni. Nel 2020 è stato inserito da Il Sole 24 ore nella classifica dei 10 professori più influenti in Italia che sono diventati dei punti di riferimento online.

Galiano è un professore di italiano che ogni istante conquista e riconquista chi ha il piacere di ascoltarlo perchè esce dallo schermo, abbraccia dalla carta stampata e scavalca la cattedra.
Il linguaggio per lui è un veicolo di empatia con cui più che trasmettere nozioni, più che raccontare, prende a braccetto e svela l’essenza stessa dei ragazzi e di tutti noi.

“Per noi è davvero un grande piacere ospitare a Capannori un insegnante ed uno scrittore tra i più seguiti ed aprezzati d’Italia - afferma l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti -. La conferenza che fin da ora si annuncia molto partecipata sarà certamente un’importante occasione di ascolto e di confronto sui temi legati all’ insegnamento, ai giovani, ma anche al mondo degli adulti”.

Al termine della conferenza Galiano sarà a disposizione per un firmacopie. La conferenza è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.