Domenica 15 ottobre torna a Piccola Artemisia 'Di-SEGNI Festival'. In programma tante iniziative per famiglie e bambini

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Politiche educative, News
Locandina evento

Torna per il secondo anno consecutivo ‘Di.SEGNI’ Festival' - arte, parole e colori, esperienze per famiglie e bambini- , che si svolgerà domenica 15  ottobre dalle 9.30 alle 19.30 in Via Guido Rossa e al centro per le famiglie Piccola Artemisia. Il Festival è promosso dal Comune di Capannori e finanziato con i contributi del Progetto ‘Pippi’ per la Piana di Lucca e il contributo del Consiglio regionale della Toscana. Tante le iniziative in programma realizzate grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio che fanno parte della co-progettazione di Piccola Artemisia: letture, laboratori creativi, spettacoli ed esposizioni.

“Siamo molto soddisfatti di proporre anche quest’anno questa manifestazione che offre  importanti e numerose esperienze educative e ludiche per adulti e bambini- afferma l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -.  Una giornata che rappresenta un momento di incontro, di cultura e di socialità per tutte le famiglie del territorio che invitiamo a partecipare numerose”.

Di seguito il programma completo di ‘Di-SEGNI Festival:

9.30-11.30 ‘Infanzia che incanta’ con Alessia Privitera- Libricini, seminario per operatori ed insegnanti attorno alla letteratura internazionale legata all’infanzia: 10.00 - 18.00 “Esperienze del Portare in fascia” e ‘Pannolini lavabili’ a cura di  Elena Napolitano,  Centro Mama Quilla; 10-19 ‘Cerchio di mamme’ a cura dell’associazione Eccomi con le doule Oriana e Lara; 10.30  ‘Capitan Bitorzolo', letto da Andrea Visibelli ; 10.30-12.30 Magoo ceramiche – Cooperativa La Luce, Laboratorio di ceramica per bambini e genitori; 10.30  “Letture a bassa voce” lettrici  volontarie Nati per Leggere per bambini e bambine in età 0-6 anni e i loro familiari; 10.30 – 12.30  “Famiglie a tavola! La dietista risponde”,  con  Eleonora Rosellini; 11.00 “10 fiabe yoga. Storie per fare il giro del mondo” esperienze yoga e letture con l’autrice  Valeria Paoli; 11.00 “Giocare nel primo anno di vita”, Valentina Noviello Educatrice Professionale; 11.30 “La torre della savana” letto da  Sheila Bandini; 11.30-13.00 Laboratorio sul Gioco da Costruzione rivolto ai bambini dai 3 ai 9 anni condotto da volontari di Heart4Children APS, Partner del Gruppo LEGO;14.00- 16.00 “Pensare con le mani”  esperienze di psicomotricità relazionale per genitori e bambini  3-24  mesi con Cristiana Soldaini, Chicchi d’uva;14.30-16.30 “Infanzia che incanta” con Alessia Privitera -Libricini, approfondimento con gli albi illustrati: laboratorio per famiglie; 15.00 “In fuga con il Barone” letto da Stefano Tofani; 15.00 “Incontro con l’altro” con Amalia Gallo, Laboratorio di Caviardage (cercare la poesia nascosta); 15.00-17.00  Magoo ceramiche cooperativa La Luce Laboratorio di ceramica per adulti;15.00-18.00 “Paesaggi a strappo e minimondi” a cura di associazione Aki kamishibai – Laboratorio per bambini dai 3 anni in poi; 16.00 "Letture 0-18 mesi “ a cura di Manuela Bianucci Coordinatrice Provinciale progetto ‘Nati per Leggere’ all’interno del percorso ‘E io ti cullerò dell’associazione Paideia’;16.00 sarà offerta una merenda golosa a cura della ‘Pecora Nera’; 16.30“Disegna la tua fata e folletto” a cura di Disegnata laboratorio creativo per genitori e bambini;16.30  Hikikomori, letto da Ariela Rizzi; 17:00 “La Giostra Musicale” a cura di Paola Tromi ed Esther Todaro per la Festa conclusiva del progetto “E io ti Cullerò” dell’associazione Paideia; 17.30 Karacongioli, spettacolo di folletti, equilibristi e giocoleria.

Ore 10-19.30:  TI dono un libro, Associazione Lillero Il mercato del Baratto ; Giochi da tavolo per tutti; Associazione Ludicamente APS ; Scopriamo i giochi di una volta, Giocosamente; Letture  per tutti Associazione LaAV Circolo Capannori; Giovani ed esperienze nel territorio, Latendaperstrada.

Sarà presente un’esposizione di librai artigiani artisti: Libreria Bella Storia-Porcari, Libreria Pensieri Belli- Lucca, Matita Pop – Corn, Verdemente Lab, Resyn, Martina Rosati, CecilyD, Lella, Miele Apicoltura Bacci, Jacopo  Da San Martino. Magoo ceramiche

Lunedì 16 ottobre sono in programma attività di laboratorio per i ragazzi nelle scuole della Piana di Lucca condotti da operatori del Comune di Capannori e dagli psicologi territoriali della Piana di Lucca.

Per informazioni tel 0583 428321; piccola.artemisia @comune.capannori.lu.it