Distribuzione gratuita di mille piante di olivo ad aziende agricole e cittadini, grazie ad un progetto promosso da Comune, Frantoio Sociale del Compitese e Cia Lucca

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Ambiente, Evidenza
La conferenza stampa

Le aziende agricole capannoresi, ma anche i semplici cittadini, potranno ricevere  gratuitamente piante di olivo grazie ad un progetto promosso dal Comune  di Capannori insieme al Frantoio sociale del Compitese e alla Cia Toscana Nord- Lucca. L’obiettivo è quello di  aumentare la presenza su tutto il  territorio di questa pianta tipica del Capannorese e quindi anche la produzione olearia. Il progetto, che prevede la distribuzione di complessive mille piante di olivo, è stato illustrato questa mattina (venerdì) con una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale alla quale hanno preso parte l’assessore all’ambiente, Giordano Del Chiaro, Angelo Giusti  presidente del Frantoio Sociale del Compitese e Giovanni Bianchini vice  presidente della Cia Toscana Nord-Lucca.

“Con questa nuova e importante misura vogliamo sostenere sia le aziende agricole che intendono  integrare o rimodernare i propri appezzamenti, sia gli hobbisti che si prendono cura di piante di olivo -  spiega l’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro-. L’olivo è una pianta caratteristica di Capannori e parte imprescindibile  del nostro bel paesaggio collinare e con questa iniziativa intendiamo contribuire ad aumentare la sua presenza sul territorio anche ai fini della produzione del buon olio capannorese. Inoltre l’olivo, come emerge dalle indagini condotte grazie al  progetto  Veg-Pm10  sostenuto  dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e condotto nei territori di Capannori Altopascio, Lucca e Porcari con il coordinamento scientifico di Università di Firenze  CNR-Consiglio nazionale delle ricerche di Firenze e Arpat, è emerso che proprio l’olivo è tra le specie più adatte per contrastare la diffusione del particolato PM10 in atmosfera e quindi per migliorare la qualità dell’aria”. 


“Dal nostro lavoro quotidiano è nata l’idea di provare ad incentivare la presenza di  olivi sul territorio capannorese sulla quale abbiamo trovato la pronta sinergia del Comune di Capannori  e della Cia Lucca -  afferma Angelo Giusti, presidente del Frantoio Sociale  del Compitese-. Riteniamo particolarmente importante questo progetto per preservare e implementare una coltura tipica di Capannori, come l’olivo. Mettere a dimora nuove piante di olivo significa migliorare la bellezza del paesaggio e l’ambiente  e certamente, non ultimo, aumentare la produzione olearia. Un progetto al quale auspichiamo partecipino in molti, che riteniamo importante replicare anche nei prossimi anni, affinchè diventi veramente efficace”.  

“Si tratta di un bel progetto  finalizzato ad implementare una coltura così importante e caratteristica del territorio capannorese, come quella dell’olivo - spiega Giovanni Bianchini, vice  presidente della Cia Toscana Nord-Lucca -. Una iniziativa che va a sostegno in particolare delle aziende agricole che a Capannori sono numerose in un momento economicamente non facile, che intendono ampliare i propri oliveti, e quindi la produzione olearia”.

La richiesta delle piante di olivo (massimo 20 piante per ciascun richiedente)  dovrà essere effettuata presso la segreteria del Frantoio Sociale del Compitese (tel. 0583 909261) entro il prossimo 31 luglio (dal lunedì al venerdì in orario 8-12). La distribuzione degli olivi inizierà nel mese di settembre in piazza Aldo Moro a Capannori e presso la sede del Frantoio Sociale del Compite a Pieve di Compito (Via di Tiglio, 609A).
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune