Da Lunedì 2 ottobre iniziano le operazioni di censimento permanente della popolazione edelle abitazioni. A Capannori sono interessate 930 famiglie

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Servizi al cittadino, HomePage
Manifesto censimento

Prenderanno il via lunedì prossimo, 2 ottobre,  le operazioni legate al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, strumento con cui l’Istat rileva annualmente le principali caratteristiche e le condizioni socio-economiche degli italiani. Il Censimento coinvolgerà, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie, estratto dai registri Istat. A Capannori il censimento sarà solo ‘da lista’ ovvero prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che  hanno ricevuto una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento, sul  sito a cui collegarsi e  con le proprie credenziali di accesso. Le famiglie selezionate per il Censimento a Capannori sono 930. Il Comune si avvarrà di 11 rilevatori che inizieranno la propria attività sul territorio a partire dall’11 novembre.
Le famiglie che non hanno ricevuto nessuna comunicazione non faranno parte del censimento.
A partire dal 2 ottobre le famiglie selezionate possono compilare il questionario online oppure recarsi presso il Centro comunale di rilevazione (CCR), istituito presso il Comune di Capannori, dove è presente una postazione con accesso a internet o dove è possibile ricevere assistenza da un operatore comunale dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Il Comune è quindi a disposizione per supportare le famiglie che incontrano difficoltà  nella compilazione del questionario.  Le famiglie che non compilano il questionario online o lo fanno in modo incompleto riceveranno un promemoria dall'ISTAT a partire dalla seconda metà di ottobre 2023. La compilazione del questionario online sarà possibile fino all’ 11 dicembre 2023. Dal 12 dicembre, le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità: contatto telefonico da parte di un operatore comunale per effettuare l'intervista; visita a casa di un rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l'intervista faccia a faccia; intervista faccia a faccia con un operatore comunale presso il Centro Comunale di Rilevazione. La rilevazione si concluderà il 22 dicembre 2023.

Per ulteriori informazioni o supporto, è possibile contattare il Numero Verde Istat al 800 188 802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21, oppure telefonare al Centro comunale di rilevazione istituito presso il Comune di Capannori (Tel 0583/428227 – 0583/428273).

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge. Chi non risponde alle domande del censimento può ricevere una sanzione.