Cimitero di Vorno: sarà risistemata la copertura del fabbricato dei loculi

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 15:37

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
L'assessore Davide Del Carlo

Sarà risistemata la copertura del fabbricato dei loculi del cimitero di  Vorno. Il progetto di fattibilità dell’intervento è stato approvato nei giorni scorsi dalla giunta e i lavori saranno realizzati entro la fine di ottobre.

I lavori, per un importo di 45 mila euro, prevedono un intervento di completa sistemazione del tetto che sovrasta i loculi posti sul lato ovest del camposanto. Attualmente l’impermeabilizzazione della copertura versa in cattive condizioni  non garantendo più adeguata protezione  al tetto e causando quindi infiltrazioni d’acqua piovana che  nei mesi invernali ghiaccia di fronte ai loculi, provocando notevoli disagi agli utenti.

“Si tratta di un intervento di riqualificazione importante e molto atteso dalla comunità di Vorno - spiegano l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo e la consigliera comunale Claudia Berti -. A causa delle infiltrazioni d’acqua, oltre ai danni provocati  alle lastre di marmo a chiusura dei loculi, soprattutto durante la stagione invernale è divenuto molto disagevole recarsi in quest’area del cimitero a causa della formazione di ghiaccio. L’intervento sarà concluso entro fine ottobre, prima quindi del giorno della commemorazione dei defunti. Questo intervento, come gli altri realizzati in questi anni , dimostra la forte  attenzione della nostra amministrazione alla manutenzione e alla cura dei cimiteri del nostro territorio, perché i luoghi dove si trovano i defunti sono preziosi e cari per la comunità”.

L’intervento di sistemazione prevede lo smontaggio del manto di copertura in cotto e la sostituzione della guaina, oltre che lo smontaggio e il rimontaggio della scossalina che corre lungo tutto il perimetro del fabbricato, previa formazione di massetto in calcestruzzo per la formazione di adeguate pendenze. Sarà poi  rimontato il manto di copertura che risulta in buono stato di conservazione. Previsti infine la posa in opera di messicani, il ripristino dell’intonaco, la sostituzione delle curve discendenti e l’imbiancatura.