Capannori: terminati i lavori di estensione della fognatura in via Carlo Del Prete a Marlia

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

2023, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
Lavori in corso in via Carlo Del Prete

Sono terminati nelle settimane scorse i lavori per la realizzazione del nuovo, importante tratto di fognatura in via Carlo del Prete a Marlia. L’intervento, progettato da Ingegnerie Toscane e pianificato da Acque in stretta sinergia con l’amministrazione comunale, rientra nel quadro delle attività per la riorganizzazione e il potenziamento del sistema di raccolta e depurazione delle acque reflue nel comune di Capannori.

Nello specifico, le operazioni hanno riguardato la posa e la messa in funzione di una nuova condotta fognaria a gravità, in PVC, per una lunghezza di circa 500 metri e un diametro di 200 millimetri. I cantieri hanno riguardato via Del Prete e la strada vicinale in prossimità della scuola primaria. Obiettivo principale dell’intervento - così come del più ampio progetto di potenziamento della rete fognaria su tutto il territorio comunale - era quello di estendere il servizio di fognatura alle abitazioni lungo il tracciato che non erano allacciate alla rete.

“Si tratta di un intervento molto significativo per i cittadini della zona - dice l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo - Per questo ringraziamo Acque: era davvero importante mettere mano a una situazione che non andava bene. Come amministrazione comunale riteniamo prioritario garantire ai cittadini servizi che funzionino bene. Sostituire condotte o realizzarne di nuove è fondamentale per assicurare una buona qualità della vita degli abitanti. Con Acque, da questo punto di vista, stiamo collaborando bene, e abbiamo in programma tanti altri interventi puntuali, ma essenziali”.

“Grazie a questo lavoro - spiega il consigliere di amministrazione di Acque di Capannori, Antonio Bertolucci - è stato possibile eliminare gli scarichi non conformi e garantire il corretto smaltimento delle acque di scarico nel sistema fognario esistente. Inoltre, è stato scongiurato il rischio di nuovi problemi legati agli sversamenti verificatisi in passato, con evidenti benefici per l’ambiente e per la qualità della vita dei cittadini di Marlia”.

I lavori in via Del Prete hanno comportato un investimento da oltre 200.000 euro: nei prossimi mesi, una volta assestata la nuova infrastruttura nel terreno, seguiranno le asfaltature dei tratti di strada coinvolti dai cantieri del gestore idrico.