Capannori Comune virtuoso: azzerati i ritardi dei pagamenti ai fornitori

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Bilancio, HomePage
L'assessore al bilancio Ilaria Carmassi

In un momento difficile da un punto di vista economico, il comune di Capannori ha intrapreso nel corso del 2022 una strada virtuosa nel pagamento dei propri fornitori, sia per servizi che per opere pubbliche. Da un recente monitoraggio effettuato sulla piattaforma del Ministero (che controlla i pagamenti delle fatture di tutti gli enti locali) è infatti stato certificato che tutte le fatture nel corso del 2022 sono state pagate rispettando la media dei tempi stabiliti, ovvero 30 giorni dal momento in cui il Comune riceve la fattura dai fornitori. L’ente è stato quindi virtuoso nel migliorare le procedure di pagamento allineando i tempi di saldo a quelli previsti per legge.
Nel corso del 2022 sono arrivate al Comune fatture da fornitori per complessivi 15 milioni e 300 mila euro circa.

“Si tratta di un risultato molto importante, a cui stiamo lavorando da tempo, perché riteniamo giusto essere puntuali nei pagamenti di tutti coloro che forniscono beni e servizi al Comune, anche alla luce della non facile congiuntura economica che stiamo attraversando – spiega l’assessore al bilancio, Ilaria Carmassi.- Negli ultimi anni abbiamo lavorato con impegno per ridurre sempre più i tempi di pagamento e progressivamente ci siamo riusciti fino ad arrivare all’azzeramento dei ritardi grazie anche alla messa a punto di un nuovo sistema che vede un miglioramento organizzativo tra gli uffici comunali interessati. Un risultato che avvantaggia tutte le realtà economiche che lavorano con il Comune che possono contare su tempi certi di pagamento e su maggiore liquidità”.