Bilancio positivo per il secondo anno di attività della Rete d'Impresa del calzaturiero 'Tuscany4shoes' con il raddoppio dei ricavi

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Attività produttive, Sviluppo economico, Evidenza
Assemblea rete calzaturiero

Bilancio positivo per il secondo anno di attività della Rete d’Impresa del calzaturiero Tuscany4shoes che da due anni opera sul territorio grazie al coinvolgimento di 64 aziende e allo startup del Comune di Capannori e della Camera di Commercio, come è emerso dall’assemblea annuale svoltasi ieri pomeriggio (venerdì) al polo tecnologico di Segromigno in Monte.
Digitalizzazione, sostenibilitá, estero, sono state le leve di lavoro dell’anno che si è chiuso e che ha visto il raddoppio dei ricavi per la rete. Nel corso dell’assemblea, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente Roberto Scaramucci, Pietro Angelini direttore di Navigo temporary manager della rete, l’assessore al polo tecnologico Lucia Micheli e la consigliera delegata al calzaturiero Lia Miccichè, è stato evidenziato che nel corso dell’ultimo anno di attività sono state sviluppate numerose buone pratiche relativamente all’incoming e all’outgoing, alla scarpa digitale ed anche allo sviluppo di brand e di un nuovo prototipo per la danza. La rete ha inoltre fornito un importante supporto alle assunzioni ed ha messo in campo nuovi strumenti di marketing e comunicazione per promuovere la propria realtà.
In questo anno sono stati inoltre offerti servizi di ricerca, digitalizzazione, di sviluppo di nuovi prototipi e di brevetti, la partecipazione a fiere ed eventi, temporary management,. In prospettiva si apriranno possibilità sulle prossime scadenze progettuali di aggiungere progetti di ricerca e sviluppo su nuovi materiali e sostenibilità.
Sono tanti quindi i temi che la rete ha portato e sta portando avanti dimostrando che la sua capillarità sul campo genera molti input ma anche molte riflessioni rispetto ad un comparto che necessità di forte coesione a livello toscano e di importanti spunti a livello italiano per competere.

‘In un mercato che ha dato segni positivi nel 2022, si sta assistendo ad un periodo più lineare e questo necessita di maggiore spinta da parte delle imprese - afferma il presidente di T4S Roberto Scaramucci- che con la sua esperienza da manager di Fendi ha una visione più ampia che arriva fino alle firme. Oggi è necessario più che mai investire su sostenibilità e tecnologie stando un passo avanti e dimostrando affidabilità e sapendosi anche unire funzionalmente’.

‘Quello di ieri non è stato solo un momento di bilanci, ma anche di confronto e di rilancio - afferma Pietro Angelini che per Navigo svolge il ruolo di temporary manager alla rete- La rete non è uno sportello, né tantomeno un’associazione, ma un’integrazione di imprese che vive sul confronto e l’ascolto del mercato e delle esigenze. Solo così i servizi offerti potranno essere utili e competitivi’.

La Consigliera delegata al calzaturiero, Lia Miccichè sottolinea l’importanza della partnership pubblico-privato che è stata creata per questo progetto dove il pubblico affianca il privato e lo supporta non solo finanziariamente, ma soprattutto da un punto di vista di relazioni, networking, di spazi concessi e di comunicazione istituzionale.
“Vanno sicuramente ringraziati CNA e Copernico per il supporto dato nell’ambito della formazione e delle relazioni nazionali e internazionali messe a disposizione della rete -  afferma Miccichè-. Questo schema per il nostro territorio è risultato vincente e si vede dai dati della rete. Ringraziamo la Camera di Commercio che insieme a noi ha supportato finanziariamente lo startup della rete. Il Comune di Capannori, quindi conferma il suo impegno di supporto e ringrazia tutto il gruppo di lavoro (presidente, vicepresidente, coordinatore e temporary manager) per gli sforzi profusi e per la passione che ha messo in questo progetto”.