Bilancio del Comune: l'avanzo di 2 milioni e 400 mila euro da riaccertamento dei residui risolve i rilievi formulati dalla Corte dei Conti

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Bilancio, Evidenza
Assessore Ilaria Carmassi

Le finanze del Comune di Capannori sono solide e ben gestite e con la delibera sul riaccertamento dei residui e con quella sui correttivi tecnici conseguentemente apportati al bilancio approvata ieri (mercoledì) dal consiglio comunale, la questione posta dalla Corte dei Conti può dirsi risolta senza toccare i soldi in bilancio destinati a servizi e ad opere pubbliche e quindi senza alcuna conseguenza per i cittadini. Ma c’è di più. Dal riaccertamento dei residui al 2022 emerge un avanzo di 2 milioni e 400 mila euro, una somma consistente che va a riassorbire abbondantemente il disallineamento risultante a fine 2021, pari a 1 milione e 600 mila euro e determina un effetto positivo sul consuntivo 2022. Questo significa che non solo non si andrà ad intaccare il bilancio di previsione 2023 confermando tutti i servizi al cittadino e tutti i numerosi investimenti pari ad oltre 40 milioni di euro per il triennio 2023-2025 e a circa 12 milioni di euro per il 2023, ma che ci sono risorse aggiuntive a disposizione della comunità che saranno confermate con l’approvazione del rendiconto 2022.

“Non esiste e non è mai esistito alcun buco nel bilancio del Comune. Il nostro ente non solo è in grado di riassorbire il disallineamento segnalato dalla Corte dei Conti, ma può contare su un consistente avanzo come è emerso dal riaccertamento dei residui. Risorse aggiuntive che saranno utilizzate per servizi e investimenti e che quindi andranno a beneficio della comunità – spiega l’assessore al bilancio Ilaria Carmassi -. Con l’approvazione in consiglio comunale della delibera sui correttivi tecnici consequenziali alla segnalazione della Corte dei Conti andiamo così a chiudere positivamente la questione a impatto zero per i cittadini, poichè restano confermati tutti i servizi e tutti gli investimenti, previsti dal bilancio previsionale 2023. Non ci sarà nessun taglio alle risorse, che anzi sono risultate superiori al previsto, e tutti i servizi e i lavori in programma sono confermati”.

La delibera è stata approvata all’unanimità dei presenti. Al momento del voto i gruppi di opposizione hanno lasciato l’aula.

Nel dettaglio i lavori previsti dal Piano triennale dei lavori pubblici per il 2023:

Nuove opere e nuovi spazi: doppia rotatoria della Madonnina (600 mila euro); realizzazione nuovo parcheggio a Lammari -San Cristoforo (140 mila euro); riqualificazione e realizzazione della struttura destinata al progetto 'Dopo di noi' (120 mila euro); lavori di conservazione, recupero, rifunzionalizzazione della ex Chiesina di San Concordio di Rimortoli a San Colombano (265.000 euro); realizzazione nuove tombe (140.000 euro); realizzazione pista ciclabile Lucca-Pontedera (200.000 euro).

Rigenerazione urbana: riqualificazione scuola civica di musica a Zone (450.000 euro);recupero architettonico area centro storico di S.Giusto di Compito (300.000 euro);progetto paese Verciano (300.000 euro);progetto paese San Gennaro (500 mila euro); progetto paese Sant’Andrea in Caprile (365.000 euro);progetto paese Colle di Compito (200.000 euro); riqualificazione del parco ‘Ilio Micheloni’ e del centro sportivo (650.000 euro); completamento parco di Marlia (150.000 euro); riqualificazione centro sportivo e aggregativo Pieve San Paolo (200.000 euro); ristrutturazione dell’immobile di proprietà comunale denominato ‘Ex Ceseca’ (125.000 euro);

Manutenzioni straordinarie: lavori di messa in sicurezza di alcune strade comunali mediante la realizzazione di tratti di nuovo asfalto (500.000 euro); dissesto idrogeologico: messa in sicurezza di versanti o strade interessate da frane (200.000 euro); riqualificazione ed adeguamenti impianti a rete esistenti (acquedotto, fognature, metano) (130.000 euro); accordo quadro manutenzione strade (per una migliore programmazione di interventi di manutenzione straordinaria attraverso una particolare forma di appalto) (500.000 euro); manutenzione straordinaria del cimitero di Matraia (200.000 euro); manutenzione straordinaria di edifici pubblici (400.000 euro); riqualificazione spogliatoi palestra di Camigliano (280.000 euro); adeguamento ed efficientamento infrastrutture di pubblica illuminazione e mobilità (400.000 euro);ripristino muro di contenimento lungo via della Chiesa di San Colombano (250.000 euro); lavori di regimazione idraulica e consolidamento in corrispondenza di un tratto di viabilità comunale denominato via della chiesa di Gragnano (150.000 euro); estensione rete idrica in via del cimitero di Lammari (140.000 euro);manutenzione straordinaria marginetta di Camigliano (105.000); manutenzione straordinaria Fonte Canapino (150.000 euro).

Edilizia scolastica: demolizione e ricostruzione del nuovo asili nido di Lammari (500.000 euro); adeguamento, ristrutturazione e ampliamento della scuola primaria di San Colombano (200.000 euro);adeguamento, ristrutturazione e ampliamento della scuola d’infanzia di Colognora di Compito (400.000 euro); adeguamento a norma della scuola primaria di Segromigno in Monte (250.000 euro); adeguamento a norma e ristrutturazione della scuola primaria di Massa Macinaia (200.000 euro); realizzazione nuovo asilo nido di Tassignano (800.000 euro); demolizione edificio scolastico Tassignano (280.000 euro); realizzazione nuovo asilo nido di San Leonardo in Treponzio (730.000); realizzazione nuovo complesso per la scuola dell’infanzia e primaria di Camigliano-Lotto A1 (850.000 euro).

Nella seduta di ieri il consiglio comunale ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Anthony Masini, per molti anni consigliere comunale e coordinatore di Forza Italia a Capannori.