Attesa per il 'Festival della Natura' in programma sabato 14 ottobre al Lago della Gherardesca per festeggiare l'acquisizione dell'area da parte del Comune

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Ambiente, Evidenza
Copertina evento

Conto alla rovescia per il ‘Festival della natura’, in programma sabato 14 ottobre al Lago della Gherardesca a Colle di Compito, l’iniziativa con cui l’amministrazione Menesini festeggia l’acquisizione da parte del Comune dell’Oasi Naturale della Gherardesca  che così è divenuta patrimonio della comunità.  Una giornata aperta a tutta la cittadinanza che prevede varie iniziative. 
Il ‘Festival della Natura’ inizierà  alle ore 9.30 con l’iniziativa ‘Puliamo il mondo’  a cura delle associazioni Legambiente Capannori e Piana Lucchese e Donkey Ranch, che prevede la pulizia e la raccolta dei rifiuti con la partecipazione speciale degli asini. Alle ore 11.00 e alle ore 14.00  sono in programma visite guidate  all’area su un percorso di circa 4 chilometri adatto a tutti (durata 1 ora e 30 minuti) organizzate da Legambiente Capannori e Piana Lucchese. Per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria (via whatsapp al numero 329 5636336, via email all’indirizzo: presidente.legambientecapannori@gmail.com). Sia per ‘Puliamo il Mondo’ che per le visite guidate il ritrovo dei partecipanti è in fondo a Via del Porto accanto all’isola ecologica.
Alle 15.30 sono in programma i saluti  del sindaco Luca Menesini,  del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini e di Padre Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo. A prendere la parola sarà poi  la biologa Arianna Chines che farà un intervento sull’importanza dell’area umida del Lago della Gherardesca. 
I partecipanti potranno anche ammirare la mostra fotografica collettiva  a cura del Gruppo Fotografico Compitese intitolata  ‘Oltre il lago, la bellezza-
Scorci e meraviglie dell’Oasi Naturale della Gherardesca’. Autori delle foto sono Mario Battaglia, Teresa Del Chierico, Alessandra Fava, Ugo Favilla, Walter Francesconi, Giorgio Giannini, Valentino Giannini, Bruno Mancini, Roberto Micheli, Leone Nottoli, Lori Orsi, Stefano Orsi, Lido Scarpellini, Moreno Verdigi  
Il ‘Festival della Natura’ si concluderà con un concerto acustico del famoso cantautore e polistrumentista Giovanni Caccamo  “Parole e musica. Note di cambiamento” in  programma alle 16.15.

Nel rispetto del contesto naturalistico sono previste solo sedute a terra. Chi lo desidera può portare in autonomia, un cuscino o un telo, per una maggiore comodità. Si consigliano scarpe e abiti comodi. L’iniziativa è ad ingresso libero. Unico accesso al parcheggio da via del Porto. Per raggiungere il luogo è necessaria una camminata di 15 minuti.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune