Assi viari: il Comune ha aperto uno sportello dedicato ai cittadini che intendono opporsi agli espropri

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Evidenza
Assessore Giordano Del Chiaro

L’amministrazione comunale ha aperto da oggi (lunedì) uno sportello dedicato ai cittadini interessati dagli espropri legati al progetto degli assi viari per dar loro assistenza nella procedura per la presentazione delle osservazioni. Lo sportello è situato nella sede dell’Urbanistica in piazza Aldo Moro (lato farmacia) e resterà aperto fino al prossimo 22 marzo dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 (il martedì e il giovedì solo telefonico). Il numero di telefono da chiamare è 0583 428729.

"Lo sportello supporterà tutti i cittadini che vogliono presentare osservazioni sulle procedure di esproprio che li riguardano o che hanno interesse diretto a chiedere modifiche al progetto definitivo di Anas. Potranno contattare lo sportello anche i residenti nel comune di Lucca, visto che l'amministrazione lucchese oggi ripete le stesse frasi che Anas dice dal 2019, disattendendo gli impegni presi con i cittadini sulle necessarie modifiche al progetto e affermati chiaramente nel consiglio comunale del 6 dicembre scorso – afferma l’assessore alla mobilità, Giordano Del Chiaro -. Anas non vuole modificare il progetto, come dimostra il fatto di avere riattivato gli espropri prima di dialogare con i Comuni e si è spaventata quando ha letto la posizione iniziale del Comune di Lucca, che chiedeva modifiche significative nella zona di San Cassiano e San Pietro a Vico. Pensiamo che se i due Comuni fossero uniti nel chiedere modifiche importanti, in particolare che il tracciato sia portato a raso, con maggiori intersezioni in modo da intercettare il traffico di Tir della Piana, e che ai Laghetti di Lammari ci sia un bosco attraversato da una strada anziché una muraglia di 5 metri di altezza, allora Anas sarebbe costretta ad ascoltarci. Invece ci sembra che l'amministrazione Pardini, dopo aver parlato con il ministro e il commissario Anas, abbia subito abbassato la testa ed è passata dal chiedere modifiche al progetto a piccole mitigazioni. Noi ci auguriamo che possa ripensarci, perché un’amministrazione non deve prendere ordini dall’alto se vuole fare gli interessi dei suoi cittadini e dell'intero territorio".