'Alla ricerca di Carlo Piaggia': giovedì 29 febbraio la proiezione del documentario girato durante la missione in Sudan promossa dall'Istituto Storico Lucchese

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2024, Comunicati Stampa, Cultura, News
Locandina evento

Si intitola ‘Alla ricerca di Carlo Piaggia’ l’iniziativa in programma giovedì 29 febbraio, alle ore 21.00, nella sala del consiglio comunale di Capannori, durante la quale sarà proiettato il documentario girato durante la spedizione in Sudan promossa e organizzata dall’Istituto Storico Lucchese sulle orme di Carlo Piaggia in collaborazione con  l’Ambasciata Italiana in Sudan e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il patrocinio della Società Geografica Italiana, avvenuta nel febbraio-marzo 2023. Una missione realizzata per portare un riconoscimento della comunità di Capannori e della comunità storico-scientifica locale, all’esploratore capannorese dell’Africa Nera, nato a Badia di Cantignano il 4 gennaio 1827, nelle  terre  dove compì le sue importanti esplorazioni e dove visse per lunghi  anni. 
Alla missione, durante la quale , a Karkoj, lungo il fiume Nilo Blu,  è stata individuata  con quasi certezza  la tomba dell’esploratore capannorese, hanno partecipato il  sindaco  Luca Menesini, Giorgio  Tori, vice presidente dell’Istituto Storico Lucchese, Luca Lupi, fotografo, scrittore profondo conoscitore della cultura africana, che nel 2017 ha coordinato una monumentale pubblicazione monografica  intitolata "Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane, 1851-1882" (poi edita in forma ridotta per le scuole) e Roberto Giovannini documentarista e videomaker. E saranno proprio loro giovedì prossimo ad intervenire all’iniziativa insieme a  Gino Barsella, Direttore di Paese  Fondazione AVSI.

“Sono molto soddisfatto di ospitare questa bella iniziativa che dà la possibilità a tutta la cittadinanza di conoscere, soprattutto attraverso le immagini, quelle che sono state le tappe di questa importante missione e come  il ricordo di Carlo Piaggia sia ancora molto vivo in quella terra - spiega il sindaco Luca Menesini- . Con questa missione abbiamo voluto rendere omaggio a questo concittadino straordinario che si è contraddistinto per l’umanità con cui si avvicinò alle popolazioni africane, e che ben incarna i valori di Capannori, posizionando anche due targhe commemorative. Ringrazio ancora l’Istituto Storico  Lucchese per aver  organizzato la missione e tutti  coloro che l’hanno sostenuta  e  vi hanno partecipato”.  


Ad aprire la serata sarà il sindaco Menesini che terrà un intervento dal titolo ‘Carlo Piaggia, il futuro oltre Capannori’, cui seguirà un contributo di Luca Lupi che parlerà del personaggio Carlo Piaggia e dei suoi viaggi. Successivamente Giorgio Tori illustrerà quelli che sono stati gli obiettivi della missione  in Sudan, mentre Gino Barsella parlerà del Sudan nella sua crisi attuale. Infine, Roberto Giovannini presenterà il documentario da lui girato in Sudan durante la missione, prima della sua proiezione. A coordinare l’incontro sarà la consigliera comunale Claudia Berti.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune