Alla Pieve di Lunata il primo concerto del 'Festival delle Pievi'

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Cultura, News
La Pieve di Lunata

Parte domani sera (17 giugno) alle ore 21.15 alla Pieve di San Frediano a Lunata il ‘Festival delle Pievi’, una manifestazione promossa dall'amministrazione comunale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e inserita nel calendario di eventi per celebrare  il Bicentenario del Comune. Una rassegna itinerante che valorizza due preziose realtà del  territorio: le associazioni culturali e le pievi storiche.
Alla filarmonica ‘Giacomo Puccini’ di Segromigno in Monte l'onore di aprire il festival con un concerto bandistico che vedrà la partecipazione della filarmonica ‘Catalani’ di Porcari.
Lo spettacolo  prevede nella prima parte un viaggio nella musica popolare attorno al mondo con brani della tradizione italiana, americana, francese, spagnola e russa. A dirigere il concerto il maestro Carlo Bardi. La seconda parte vedrà protagonisti i musicisti della banda di Porcari diretti dal maestro Gloria Cervelli. Anche qui un percorso molto interessante nella musica originale per banda con composizioni di autori moderni, i cui brani metteranno in risalto le qualità musicali della banda porcarese.
Ci sarà poi un finale a sorpresa con tutte e due le bande protagoniste. Ingresso libero.
Il Festival proseguirà con altri undici appuntamenti musicali in programma in varie Pievi del territorio  fino al 6 agosto.