Al via il progetto 'Ricre...azione!': laboratori intergenerazionali dedicati ad over 65 e bambini dai 6 agli 11 anni

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 29 aprile 2024, ore 15:37

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Giovani, Politiche sociali, HomePage
Il vice sindaco Matteo Francesconi

E’ iniziata la scorsa settimana  al centro culturale ‘Logos’ di Marlia con un incontro conoscitivo la nuova iniziativa “Ricre...Azione!’  realizzata nell’ambito del progetto Spazio Off  promosso dal Comune con il supporto di  Lucca Creative Hub e il contributo  del consiglio regionale. In programma ci sono alcuni laboratori intergenerazionali dedicati ad adulti over 65 e bambini dai 6 agli 11 anni  che si svolgeranno giovedì 21 dicembre, giovedì 11, 18 e 25 gennaio e giovedì 1 febbraio dalle 17 alle 18.30, mentre giovedì 8 febbraio dalle 17 alle 18 si terrà l’incontro conclusivo. 

“Questo nuovo progetto ha l‘importante obiettivo di favorire l’incontro tra giovani e anziani  attraverso lo svolgimento di attività mirate ad ottenere un beneficio reciproco, all’insegna della cooperazione e di un’interazione positiva -s piega il vicesindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi-. Il fine è quello di  migliorare le
relazioni intergenerazionali e diminuire le differenze percepite tra persone di età diversa  enfatizzando invece le somiglianze e il contributo che ognuno può offrire per il raggiungimento di un obiettivo comune. Crediamo infatti che  i bambini possono
imparare dai grandi, ma anche viceversa. Ringrazio l’associazione Cre.A. e i professionisti che ne fanno parte per  la  collaborazione data a questa iniziativa”.
 
"Durante il primo incontro conoscitivo, ogni partecipante, ha raccontato qualcosa di sé  che vorrebbe condividere con il gruppo e a partire dagli interessi di ognuno, i partecipanti potranno condividere, nel corso dei futuri laboratori, la propria passione con gli altri -  spiegano Sara Martini e Valentina Paolicchi, ideatrici e coordinatrici dei laboratori ed entrambe dottoresse in Psicologia- . Il nostro obiettivo è quello di creare dei laboratori partecipati e co-costruiti, dove ognuno può sentirsi libero di esprimersi in un clima di ascolto e rispetto reciproco" .
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune