Al via dopo le festività natalizie i lavori per la realizzazione della doppia rotatoria sulla via Pesciatina a Lunata

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
L'assessore Davide Del Carlo all'incrocio tra via Madonnina e la via Pesciatina

Sono stati aggiudicati alla Ditta ‘Panza S.r.l.’ di Capannori i lavori per la realizzazione della doppia rotatoria all’incrocio tra via Pesciatina e via della Madonnina e via dell’Ave Maria a Lunata, attualmente regolato da un impianto semaforico. L’intervento per la costruzione di una delle più importanti opere infrastrutturali a Capannori negli ultimi anni prenderà quindi il via subito dopo il termine delle festività natalizie.  

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di due rotatorie, la prima fra via Pesciatina e via della Madonnina, la seconda fra via della Madonnina e via dell’Ave Maria. Inoltre, l'attuale parcheggio privato dell’istituto di credito sarà trasformato in parcheggio pubblico per garantire un numero maggiore di posti auto a servizio delle attività presenti nella zona.  Sarà anche realizzato il collegamento ciclopedonale della larghezza di 2,5 metri tra la pista ciclabile presente in Via della Madonnina e la pista ciclabile in Via dell’Ave Maria. Per garantire la sicurezza dei pedoni, inoltre, verrà realizzato un marciapiede largo 1,5 metri che raccorderà  Via Pesciatina con via della Madonnina  e via Dell’Ave Maria. Infine si procederà con una generale regolamentazione dell’incrocio per la messa in sicurezza stradale degli accessi alle attività circostanti. Per la realizzazione di questa significativa opera, che  rappresenta l'ultima tappa del progetto generale finalizzato  all’eliminazione totale dei semafori lungo la via Pesciatina, è previsto un investimento di 715.000 euro, di cui 530.132,48 a carico del Comune relativamente alle opere di urbanizzazione quali, marciapiedi, parcheggi, aree ciclopedonali, mentre 184.867,52 euro sono a carico della Provincia di Lucca per quanto attiene alle opere stradali.

“Siamo davvero soddisfatti per l’imminente apertura del cantiere per la costruzione delle due rotatorie a Lunata, che, come preannunciato, si terrà a gennaio, al termine delle festività natalizie -  afferma l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. Una nuova importante infrastruttura stradale  che renderà più fluido e più sicuro il traffico all’incrocio tra la via Pesciatina, via della Madonnina e via dell’Ave Maria ora regolato da un impianto semaforico. Attualmente, infatti, si verifica un notevole accumulo di traffico con conseguente inquinamento dovuto ad emissione dei gas di scarico degli autoveicoli e di rumore. La nuova  opera consentirà di risolvere questo problema, perché la consistente mole di traffico potrà essere smaltita più velocemente e diminuiranno  i tempi di percorrenza e le criticità legate agli automobilisti che spesso  affrontano gli incroci a  velocità sostenuta con la conseguente maggiore tutela per gli utenti più deboli della strada. Per assicurare maggiore sicurezza ai pedoni sarà anche realizzato un marciapiede di raccordo tra le tre strade interessate dai lavori. Inoltre  saranno  aumentati i posti per la sosta delle auto a servizio in particolare delle attività presenti grazie ala realizzazione di un parcheggio pubblico e, più in generale, sarà riqualificata l’intera area”. 
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune