Al via corsi di educazione stradale nelle scuole: saranno coinvolti 250 studenti delle scuole primarie

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Sicurezza urbana, HomePage
Assessore Lucia Micheli

Come comportarsi quando si va in bicicletta o a piedi, conoscere i cartelli e la segnaletica stradale. Questi alcuni degli argomenti che saranno trattati durante i corsi di educazione stradale che gli agenti della polizia municipale di Capannori terranno a partire dalla fine del mese di marzo, in alcune classi quinte delle scuole primarie del territorio. Al progetto di educazione stradale parteciperanno circa 250 alunni. Si tratta di lezioni teoriche con cui saranno spiegate ai ragazzi, anche con l’utilizzo di materiale multimediale e audiovisivo a cartone animato, le principali regole del codice della strada, il significato dei cartelli e della segnaletica stradale, l'importanza dell'utilizzo delle cinture di sicurezza e quali sono i comportamenti corretti che pedoni e ciclisti devono tenere sulla strada.

"E’ con soddisfazione che dopo la pausa dovuta alla pandemia, annunciamo il ritorno dei corsi di educazione stradale nelle scuole – dichiara l’assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli -. L'educazione stradale è infatti uno strumento molto importante per garantire la sicurezza di tutti coloro che transitano sulla strada, dal pedone al ciclista, dall'automobilista a chi guida moto e motorini. Riteniamo fondamentale sensibilizzare al rispetto delle regole del codice stradale soprattutto i più piccoli, che sono i futuri utenti della strada. Per questo la nostra amministrazione comunale ha deciso di proseguire con questo progetto educativo che va proprio nella direzione di educare le nuove generazioni al rispetto delle regole e all'importanza di tenere comportamenti corretti quando ci si trova in strada per la propria sicurezza e per quella degli altri.”