Al via a metà maggio i lavori di ristrutturazione dell'immobile ex Ce.Se.Ca di Segromigno in Monte. Sarà sede di un centro del riuso di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
L'assessore Giordano Del Chiaro

Tra due settimane prenderanno il via i lavori di ristrutturazione dell’immobile di proprietà comunale denominato ex Ce.Se.Ca situato in via di Piaggiori Basso a Segromigno in Monte che  sarà adibito dal Comune a sede di un centro del riuso di apparecchiature elettriche ed elettroniche. La giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’opera di  riqualificazione dell’edificio che avrà un costo di 125 mila e sarà completamente finanziata con fondi  provenienti  dal progetto  ‘Reusemed’, di cui il Comune fa parte, finanziato dall’Unione Europea e rivolto alle politiche di sostenibilità e riuso in ambito Mediterraneo.  I lavori hanno l’obiettivo di rendere l’immobile, ormai vetusto, interamente agibile e quindi utilizzabile per le attività del centro di riuso, dopo che nel 2019 sono già stati  eseguiti alcuni interventi al piano terra, tra cui opere di  pulizia e realizzazione di alcuni lavori edili.   

“Siamo soddisfatti di poter dare il via a breve all’inizio dei lavori per  la riqualificazione complessiva di questo immobile e  quindi alla nascita di un nuovo centro del riuso che andrà ad arricchire l’importante rete municipale del riuso del nostro territorio che abbiamo ufficializzato proprio recentemente nell’ambito del progetto Reusemed in occasione della partenza di un corso di formazione gratuito per i cittadini su pratiche di riuso ed economia circolare - afferma l’assessore all’ambiente, Giordano Del Chiaro -. Obiettivo di questo intervento  è quello di  riqualificare complessivamente l’edificio che ospiterà il nuovo centro che si occuperà di ritirare e riparare apparecchiature elettriche ed elettroniche, soprattutto materiale informatico, per dare loro una seconda vita in un’ottica di economia circolare. Un ulteriore punto di riferimento per tutti quei cittadini che vogliono dare la possibilità agli oggetti non più usati di essere riutilizzati da altri. Con un secondo step di lavori installeremo pannelli fotovoltaici sulla copertura dell’edificio ai fini dell’efficientamento energetico”. 

L’intervento, finalizzato al ripristino funzionale del fabbricato, prevede, per quanto riguarda l’impiantistica, l’adeguamento dell’impianto elettrico, mediante la posa di nuovi cavi elettrici, la sostituzione di prese ed interruttori e l’eventuale sostituzione di quadri elettrici non a norma e il rifacimento dell’impianto di riscaldamento con la dismissione dell’ormai vetusto impianto esistente e la realizzazione di un nuovo impianto a pompa di calore. In programma inoltre il rifacimento dei bagni esistenti con adeguamento ai fini dell’accessibilità  e  la modifica della scala esterna di accesso al piano primo ai fini di un suo adeguamento alla normativa antincendio. Sarà inoltre realizzato un ascensore/montacarichi, per permettere l’accesso e la fruizione dei locali del  primo piano, anche a persone con ridotta capacità motoria. Prevista infine l’installazione di una tettoia con struttura leggera sul pianerottolo di accesso al primo piano del fabbricato. Il piano terra dell’immobile sarà destinato a magazzino mentre i piani superiori saranno adibiti a laboratori di riparazione. 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune