Al parco "Ilio Micheloni" di Lammari c'è la mostra "Capannori, la bellezza ovunque - Terra Acqua Fuoco e Aria"

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

2023, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
il sindaco Luca Menesini, la consigliera delegata al Bicentenario, Silvana Pisani, le associazioni coinvolte e lo sponsor al parco Ilio Micheloni, dove è allestita la mostra

Sarà visitabile per ancora una settimana al parco 'Ilio Micheloni' di Lammari, fino a mercoledì 26 luglio, la mostra fotografica Capannori, la bellezza ovunque - Terra Acqua, Fuoco e Aria, che è la mostra itinerante promossa dall’amministrazione comunale in occasione del Bicentenario del Comune.

La mostra racconta in una quindicina di scatti il territorio capannorese a partire dai quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria ed è realizzata dal Fotoclub Capannori, dal Gruppo Fotografico Compitese e dagli Amici dell’Archivio Fotografico Lucchese.

I testi sono tratti dal libro Capannori, una comunità plurale 1823-2023 edito da Publied e sono di Sebastiano Micheli, Claudio Rovai, Giovanni Massoni, Daniele Marchetti, Gilberto Bedini, Maria Panattoni e Lorenzo Maffei.

“Il territorio capannorese è un territorio che ben si racconta a partire dai quattro elementi - afferma il sindaco, Luca Menesini -.  Pensare a Capannori oggi è pensare a un Comune e ad una comunità che promuove l’acqua pubblica con la Via dell’Acqua. Capannori è anche terra di agricoltori, di persone laboriose che utilizzano in modo sostenibile la terra ed è anche la Festa dell’Aria che porta a volare nei nostri cieli tante mongolfiere. Capannori è inoltre passione, ovvero il fuoco che unisce l’intera comunità che con orgoglio e senso di identità promuove le proprie tradizioni e la propria bellezza. Questa mostra in occasione dell’anno in cui il Comune compie 200 anni, coglie con i suoi scatti queste caratteristiche di una terra e di una comunità che guardano all’innovazione partendo da radici ben solide”.

“Questa mostra, oltre ad avere un valore artistico e a comunicare attraverso scatti suggestivi alcune delle caratteristiche peculiari di Capannori, ha il pregio di essere itinerante – afferma la consigliera con delega al Bicentenario, Silvana Pisani -. Riteniamo importante portare alcune delle iniziative realizzate nell’ambito del Bicentenario del Comune nelle varie frazioni del territorio per avvicinarle ai cittadini in modo che possano fruirne più facilmente”.

Da giovedì 27 luglio, la mostra sarà allestita ed esposta al parco Pandora di Segromigno in Monte per tre settimane.

La mostra è finanziata dal Ministero dell’Interno (Dipartimento per gli Affari Interni Territoriali) ed è realizzata grazie anche alla sponsorizzazione di ‘Pietro Fazzi - Private Banker’.