Aggiudicati i lavori per la realizzazione del polo scolastico di Camigliano

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 aprile 2024, ore 11:59

Anni, 2023, Comunicati Stampa, Edilizia scolastica, HomePage
Assessore Francesco Cecchetti

Sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione del polo scolastico di Camigliano che ospiterà in due sedi distinte la nuova scuola dell'infanzia e la nuova scuola primaria di Camigliano. L’inizio dell’importante intervento è previsto entro la fine del 2023 e vede un investimento di oltre 5 milioni di euro, di cui di 4 milioni e 350 mila euro finanziati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e 800 mila euro stanziati dal Comune.

Il nuovo complesso scolastico sorgerà su aree situate a nord della scuola media di via delle Pianacce e ospiterà la scuola dell'infanzia, attualmente situata all'incrocio tra Via delle Ralle e Via Stradone, che necessita di rilevanti interventi di adeguamento, che sarà realizzata su un solo piano, e la primaria, attualmente ubicata nei locali della scuola media, che sarà costruita su due piani. Il progetto prevede anche la realizzazione di un parcheggio e di aree verdi. Con un successivo lotto sarà inoltre modificata la viabilità di accesso al polo scolastico.

“Prosegue l’iter per la realizzazione del polo di Camigliano che sarà  il primo polo scolastico 3-14 anni sul territorio di Capannori – afferma l’assessore  all’edilizia scolastica, FrancescoCecchetti -. Uno degli interventi  più importanti degli ultimi anni nel nostro Comune in questo settore. Nascerà infatti un centro scolastico unico, con due scuole completamente nuove,  che permetterà di dar vita ad una continuità didattico-educativa per i bambini e faciliterà anche le famiglie che hanno figli di diverse età che frequentano le scuole presenti nel polo. Con questa operazione, inoltre, andremo a liberare spazio per la scuola secondaria di primo grado al cui interno è attualmente presente la primaria”.