Informazioni

Organizzazione dell'Archivio storico:

L'Archivio è così suddiviso:

  • Archivio preunitario: è collocato fisicamente presso il Polo Culturale Artemisia (via dell'Aeroporto, 10, Tassignano). Vi sono conservati documenti prodotti dal Comune nel periodo 1801-1865, raccolti in un inventario pubblicato nel 2007 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.), nonché gli archivi aggregati "E.C.A." (1937-1978), "Strade" (1866-1925 circa), "Opere laicali" (1852-1926), "Legati Vanni e Verciani, poi Congregazioni di Carità" (1903-1939), "Consorzi idraulici" e le Mappe stradali e catastali del territorio comunale del periodo 1836-1859.
  • Archivio storico e di deposito: si trova suddiviso in due locali, entrambi al piano terra della sede comunale. Nel primo sono conservati i documenti prodotti dal Comune nel periodo 1866-1947 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.). Inoltre sono presenti i documenti relativi alla "Casa di Riposo di Marlia" e all'archivio storico del "Giudice Conciliatore". Nel secondo locale sono conservati i documenti dal 1948 in poi. Qui si trovano anche i registri contenenti i fogli di famiglia e le schede individuali dei residenti a Capannori dal 1866 al 1961.

 

L'attività d'archivio si propone come finalità di:

  • Acquisire la documentazione degli uffici comunali
  • Conservare i documenti
  • Schedare, ordinare e inventariare il materiale creando strumenti adatti per la ricerca
  • Valorizzare il patrimonio documentario
  • Promuovere la conoscenza della storia e delle vicende del Comune


I servizi offerti sono:


  • Assistenza nelle sale di consultazione
  • Rilascio certificati storico-anagrafici (dal 1866 al 1961)
  • Rilascio certificati di residenza storica (dal 1866 al 1961)
  • Ricerca di atti su richiesta dei cittadini e degli uffici comunali

 

Regolamento archivio storico comunale



novità correlate
28 maggio 2024
Luccasenzabarriere ODV, Comune di Capannori e Commissione Pari Opportunità insieme per i neo-genitori: questa mattina (28 maggio) è stata inaugurata una nuova postazione per il baby-care allo sportello al cittadino di San Leonardo in Treponzio: uno spazio per il cambio del pannolino allestito nell’antibagno del piano terra rivolto a tutti coloro che si prendono cura di un bambino piccolo. La postazione è stata realizzata  dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l'associazione Luccasenzabarriere ODV. Presenti al taglio del nastro il presidente di Luccasenzabarriere, Domenico Passalacqua e rappresenrtanti del Comune e della Commissione Pari Opportunità. “Lucca senza barriere App è nata per mappare  l’accessibilità alle persone con disabilità del territorio e di spazi pubblici e privati, - spiega il presidente di Luccasenzabarriere, Domenico Passalacqua - ma nel corso di questa attività ci siamo resi conto della necessità di…
28 maggio 2024
Sono stati aggiudicati all’RTI (raggruppamento temporaneo di imprese) composto   dall’Impresa Edile Cappelli Bernardo s.r.l di Borgo a Mozzano e dalla ditta Baldassari Impianti s.r.l. di Porcari i lavori per l’importante intervento di riqualificazione della scuola primaria di Massa Macinaia, che prenderà il via dopo la chiusura dell’anno scolastico. L’intervento, finanziato con fondi PNRR per un importo di 1 milione e 600 mila euro prevede le seguenti opere.  Miglioramento sismico: un insieme di interventi volto a migliorare la resistenza dell’edificio nei confronti di eventuali eventi sismici. Si prevede la demolizione del solaio di copertura di tutto l’edificio e del solaio di sottotetto della parte più vecchia del fabbricato, con costruzione di nuovo solaio in acciaio e lamiera grecata. E’ previsto poi il consolidamento delle murature mediante intonaco armato con fibre sui due lati e connettori passanti. Efficientamento energetico: per…
27 maggio 2024
Inizia questa sera (lunedì)  alle 21 al mercato di Marlia con il Concerto dell’Orchestra di flauti dolci della scuola secondaria di primo grado ‘L. Nottolini’ di Lammari (classi prime) la 37a edizione della Festa di Primavera promossa dal Rione Santa Caterina di Marlia in collaborazione con il Comune. Una manifestazione  che per circa una settimana (fino al 3 giugno) avrà come protagonisti  gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Marlia  e di alcuni paesi limitrofi. La festa proseguirà mercoledì 29 maggio dalle 9 alle 13  con l’esibizione dei bambini della scuola dell’infanzia di Marlia che canterano ‘Calzini spaiati’, What’s your name’ e ‘Terra madre terra’. Ad esibirsi saranno anche gli alunni della scuola primaria di Marlia: classi 1A,1B,1C (canzoni); classe 2B (canzone), classe 2A (Poesia); classi 3A e 3B (spettacolo musicale), classi 4A e 4B (canzone), classi 5A e 5B (canzone). Si svolgeranno inoltre attività in…
27 maggio 2024
Questa mattina (lunedì) sopra la panchina rossa posizionata lo scorso novembre da Comune e Commissione Pari Opportunità in collaborazione con Spi-Cgil e il Coordinamento Donne Spi-Cgil  Provincia di Lucca nella piazzetta davanti al mercato di Marlia, quale simbolo per dire ’no’ alla violenza di genere, è stata apposta una targa  che riporta i pensieri scritti dagli alunni delle classi  1A, 4A e 4B della scuola primaria ‘A. Manzoni’ di Marlia, in ricordo di  Laureta Josifi e Alessandra Biagi. Due donne uccise in una triste coincidenza di date rispettivamente il 26 maggio 1998 Laureta che aveva appena compiuti 18 anni a Marlia e il 26 maggio 2010  Alessandra di 27 anni a Verciano.  All’iniziativa erano presenti Andrea e Gabriella, i genitori di Alessandra Biagi, rapresentanti del Comunee della Commissione Pari Opportunità  ed Emanuela Bianchi del Coordinamento Donne dello Spi Cgil. Dopo alcuni interventi Don Agostino Banducci, parroco di Marlia…
27 maggio 2024
Il Bar-Caffetteria situato al polo culturale Artèmisia di Tassignano durante l’estate riaprirà al pubblico. In seguito ad un bando emesso dal Comune, la gestione dell’esercizio è stata affidata, per la durata di 6 anni, all’imprenditrice capannorese Clara Giusti.  Torna così attivo un punto di ristoro a beneficio in particolare degli utenti della biblioteca, ma anche di tutti i cittadini.  ll Bar-caffetteria sarà aperto per un minimo 8 ore al giorno dal lunedì al sabato (orario estivo: dal lunedì al venerdì 8.30-21.30- sabato 8-22) e garantirà l’apertura durante lo svolgimento di iniziative serali o domenicali promosse dall’amministrazione comunale. E’ infatti intenzione del Comune  che questo servizio si integri pienamente con le attività del polo culturale e che sia in grado anche di proporre a sua volta iniziative in grado di attrarre persone e quindi valorizzare ulteriormente questa importante struttura culturale. A questo scopo la  nuova…
25 maggio 2024
Sono in totale 35 le associazioni, gli enti del terzo settore e i vari soggetti del territorio promotori di eventi culturali, sportivi, educativi, musicali  e legati alla tradizione con carattere di  pubblico interesse (per il periodo 10 gennaio-30 settembre 2024)  che riceveranno contributi dal Comune quale sostegno concreto alla loro attività.  Le risorse messe a disposizione dal Comune, tramite un avviso pubblico, ammontano complessivamente a  circa 120 mila euro.  L'elenco dei soggetti beneficiari e le relative attività: Carneval Paganico ODV  – Carneval Paganico 2024; Carneval Marlia ODV- Carneval Marlia 2024; Centro Culturale Compitese - Mostra Antiche Camelie della Lucchesia; ASD Marciatori Marliesi - 47a Marcia delle Ville; Panathlon International Club Lucca- Slurp, attività motoria nelle scuole dell’infanzia; Cicli Carube ASD - Cicloturistica La Vinaria; ETS Amici del libro -  Redazione, stampa e distribuzione del libro sulla storia…
24 maggio 2024
Domenica 26 maggio, dalle ore 10 alle ore 19, si svolgerà  l’iniziativa  ‘San Gennaro in festa’ organizzata dai Donatori di sangue ‘Fratres’ e  dalla Filarmonica ‘Gaetano Luporini’ di San Gennaro in collaborazione con il Comune. Per tutta la giornata il borgo di San Gennaro si animerà con iniziative dedicate all’arte, ai sapori, con un percorso enogastronomico,  e al divertimento per i più piccoli.  In programma ci sono un’esposizione pittorica, una mostra fotografica, una visita guidata alla statua dell’ ‘Angelo Annunciante’ situata all’interno della Pieve, un parco giochi per i più piccoli e gli stand degli Artigiani e Artisti di Pandora. Alle ore 21 si terrà la Festa di San Filippo. Per informazioni 335 5843743; 329 5478898. 
24 maggio 2024
Serata dedicata al vernacolo martedì 28 maggio con inizio alle ore 21 al Museo Athena di via Carlo Piaggia  a Capannori con la partecipazione di Domenico Bertuccelli, Giovanni Giangrandi e Marco Nicolosi.  L’iniziativa, ad ingresso libero, rientra nella manifestazione 'A veglia col Ponte' promossa dall'associazione culturale Ponte in collaborazione con il Comune.  Per informazioni associazione culturale Ponte tel 0583 935808.
24 maggio 2024
La Zona Piana di Lucca aderisce ai “Cantieri della salute”: aperte le iscrizioni agli eventi per confrontarsi sulle future Case di comunità La Zona distretto Piana di Lucca ha aderito al progetto Cantieri della Salute della Regione Toscana (coordinato da Federsanità-Anci Toscana con il supporto tecnico di Sociolab). Il progetto promuove il coinvolgimento del Terzo settore e della società civile locale nelle politiche di salute del territorio e nelle future Case di comunità previste dalla riforma della sanità territoriale, con momenti di incontro, ascolto, partecipazione e rafforzamento delle reti locali. Alle attività previste possono prendere parte soggetti pubblici, enti del Terzo settore, comitati e gruppi informali i cui obiettivi e attività siano vicini ai temi della tutela della salute. Per il territorio della Zona Distretto Piana di Lucca, il progetto Cantieri della Salute prevede la realizzazione di due iniziative. La prima sarà un inc…
23 maggio 2024
Prosegue il prossimo fine settimana (sabato 25 e domenica 26 maggio)  la manifestazione  ‘Vivi Capannori’ promossa dall’amministrazione comunale per dare occasione a cittadini e turisti di scoprire le tante bellezze paesaggistiche, naturalistiche e architettoniche del territorio. L’iniziativa, che quest’anno dedica ogni week end ad una tipologia diversa di turismo, sabato e domenica prossimi sarà dedicata all’ Equiturismo (sabato 25) e al  Turismo Sostenibile (domenica 26). ‘Vivi Capannori’ dà la possibilità di  partecipare ad una serie di visite di gruppo con servizio gratuito di guide turistiche, ambientali, equestri e di mountain bike  ad alcuni dei luoghi più significativi e suggestivi del territorio. Al termine o all'inizio di ogni escursione, è prevista una degustazione facoltativa di prodotti tipici presso aziende agricole, fattorie e cantine locali, con l'obiettivo di promuovere i prodotti locali e valorizzare i produttori capannoresi. La…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 maggio 2024, ore 16:47