Informazioni

Il vasto territorio del comune di Capannori, compreso tra l'Altopiano delle Pizzorne - versante nord - e i Monti Pisani - versante sud - occupa buona parte della piana di Lucca, formata dal prosciugamento del lago di Bientina. E' disseminato di castelli e torri medievali, alternati a ville rinascimentali dalle eleganti e raffinate architetture. Costruiti a un'altitudine tale da rendere possibile la coltivazione di vite e ulivo, gli incasellamenti non erano soltanto presidi militari ma veri e propri villaggi dediti all'agricoltura e tendenzialmente autosufficienti.

La campagna è caratterizzata dalla presenza di alcune notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è certamente il bellissimo Acquedotto Nottolini, che riprende l'architettura neoclassica degli acquedotti di epoca romana. Magnifiche ville rinascimentali punteggiano il territorio, le bellissime Villa Torrigiani, la Villa Reale di Marlia e Villa Mansi sono tra le più famose residenze di tutta la Lucchesia, ma molte altre punteggiano il territorio.

Gli amanti dell'arte e della tradizione possono esplorare piccoli paesi e frazioni alla ricerca delle pievi e delle basiliche medievali attorno a cui non hanno mancato quasi mai di svilupparsi nel corso dei secoli piccole e caratteristiche comunità, tra queste di notevole interesse artistico-architettonico sono l'antichissima Pieve di San Gennaro, l'imponente Chiesa di San Cristoforo a Lammari e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta.

Una rete sviluppata e curata di sentieri consente di godere di percorsi e paesaggi che si dipanano nelle colline e alture dell'Altopiano delle Pizzorne e dei Monti Pisani. Si può andare a passeggio con la famiglia, esplorare percorsi trekking, praticare la mountainbike o andare a cavallo.

Molti eventi attraggono visitatori e turisti, tra questi il più conosciuto la "Festa dell'Aria" con voli, spettacoli e gare sportive animati da mongolfiere e velivoli di vario genere, che si tiene a inizio settembre coinvolgendo migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Promozione del Territorio

P.zza Aldo moro 1 - 55012 Capannori

Tel. 0583 428588

promozione.territorio@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

novità correlate
14 maggio 2024
E’ Massimo Rovai, professore dell’Università di Pisa, esperto in sviluppo rurale e politiche agro-alimentari, membro della condotta Slow Food Lucca, Compitese, Orti Lucchesi,  il nuovo presidente della Piana del Cibo, la  realtà che vede i Comuni di Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica uniti nella gestione associata delle politiche del cibo con la partecipazione attiva dei cittadini. Rovai, che ha partecipato sin dall’inizio al percorso di costituzione della Piana  del Cibo,  è stato  eletto  sabato scorso al mercato di Marlia nell’ambito dell’iniziativa  ‘Agorà del cibo’- Costruire comunità attraverso la valorizzazione del sistema alimentare locale- e subentra a Giorgio Dalsasso che ha ricevuto i ringraziamenti delle amministrazioni comunali che fanno parte della Piana del cibo per l’importante lavoro svolto. Sono intervenuti all’evento i rappresentanti dei Comuni di Capannori, Porcari e Altopascio,  e Marina Lauri responsabile del…
14 maggio 2024
Il terzo fine settimana della manifestazione ‘Vivi Capannori’ promossa dall’amministrazione comunale per dare occasione ai cittadini e ai turisti di scoprire le tante bellezze paesaggistiche, naturalistiche e architettoniche del territorio attraverso  visite di gruppo, in programma sabato 18 e domenica 19 maggio,  si arricchisce di una sezione By nyght prevista nelle serate di  venerdì 17 e sabato 18 maggio dedicata al turismo astronomico. In programma  due iniziative  di divulgazione astronomica  all’osservatorio astronomico di Capannori (OAC) a Vorno e degustazioni facoltative.  Una nuova iniziativa realizzata per festeggiare  il 10° compleanno del telescopio riflettore di tipo Cassegrain  da 60 cm di apertura, presente all’interno dell’osservatorio, il secondo più grande in Toscana. Le serate gratuite prenderanno il via alle ore 22. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione da effettuare via email scrivendo all’indirizzo…
13 maggio 2024
Anche per l’estate 2024 l’amministrazione comunale prevede agevolazioni per le famiglie i cui figli frequenteranno i centri estivi realizzati da operatori selezionati dal Comune attraverso un apposito bando, in totale 28, che a partire dal mese di giugno e fino a settembre realizzeranno attività per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.  Una misura per consentire al maggior numero possibile di bambini e ragazzi di frequentare i centri estivi che rappresentano una importante opportunità culturale, educativa e di svago  I voucher saranno assegnati tramite un avviso pubblico pubblicato oggi (lunedì).  Potranno usufruire di voucher compartecipativi le famiglie con Isee in corso di validità fino a  30 mila euro. I 'bonus'  saranno assegnati in maniera proporzionale in base al reddito Isee. E' previsto un 'bonus' massimo di 170 euro  fino a 7.500 euro di Isee. L'importo del contributo cala in maniera lineare e puntuale fino ad un minimo di 70 euro per…
13 maggio 2024
Giovedì 16 maggio, alle ore 21.00, al teatro Artè di via Carlo Piaggia a Capannori andrà in scena, ad ingresso libero,  lo spettacolo ’Arriva Bartali!" di e con Ubaldo Pantani, a cura dell’Associazione Altra Scena.  Si tratta di uno spettacolo scritto  da Ubaldo Pantani liberamente tratto dall’omonimo documentario di Massimiliano Boscariol per Rai2, la produzione Playup,- vincitrice della ‘Guirlande d’honneur’ al premio internazionale Sport Movies & Tv 2016. Si tratta di un'anteprima dello spettacolo evento che debutterà in estate a Firenze in occasione della prima tappa del tour de France 2024. Pantani racconta la vita del campione toscano, i suoi successi sportivi e le gesta eroiche di Bartali che durante la Seconda Guerra Mondiale collaborò come staffetta per un’organizzazione che cercava di salvare gli ebrei dalla persecuzione nazi-fascista. A Bartali fu chiesto di trasportare documenti falsi da consegnare agli ebrei nascosti in città, in…
11 maggio 2024
E’ in corso la ristrutturazione della marginetta votiva situata a Camigliano, sullo 'Stradone' nel tratto compreso tra via Delle Pianacce e via Delle Ralle.   Un intervento importante, perchè il bene storico-architettonico di proprietà comunale  ha un alto valore simbolico per la comunità.  L'edificio,  ha una forma semicilindrica con una facciata in stile neoclassico caratterizzata da un frontone a timpano che sovrasta un'apertura incorniciata da due lesene. L'ingresso ad arco è chiuso da un cancellato in ferro ed è sovrastato da una lapide in marmo con iscrizione. Al suo interno è presente un piccolo altare con opere pittoriche.  L'intervento di recupero piuttosto complesso, che è stato concordato con la Soprintendenza, prevede dopo il taglio  della vegetazione che ricopriva l’edicola sacra,  che ha aumentato la visibilità e quindi anche la sicurezza stradale, la messa in sicurezza della marginetta attraverso la centinatura della volta. Dal…
11 maggio 2024
Domani sera (domenica 12 maggio ) in occassione della ‘Giornata mondiale della fibromialgia, il Cinema-Teatro Artè di Capannori sarà illuminato di luce viola, colore simbolo di questa patologia cronica caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico diffuso, disturbi del sonno, fatica cronica, alterazioni neurocognitive e molti altri sintomi. Il Comune, insieme alla Commissione Pari Opportunità ha aderito alla campagna di sensibilizzazione promossa dall’AISF- Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV - ‘Non più invisibili’ che illuminerà di viola monumenti e piazze in tutta Italia.  
10 maggio 2024
Libri, laboratori artistici, giochi, spettacoli, saranno al centro della terza edizione di 'Di. Segni' Festival promosso dal Comune in collaborazione con Piccola Artèmisia e il contributo del Consiglio Regionale della Toscana,  che si svolgerà sabato 18 maggio dalle ore 10 alle ore 19.00. Un viaggio  al centro di arte, parole e colori con numerose iniziative dedicate a bambini, ragazzi e famiglie  che si svolgeranno al centro per le famiglie  Piccola Artèmisia di via Guido Rossa a Capannori, alla scuola dell’infanzia di Lunata e al nido d’infanzia ‘Grillo Parlante’. Il Festival avrà un’anteprima dal 14 al 18 maggio con una serie di incontri con l’autore in alcune scuole dei quattro Istituti Comprensivi del territorio  e al liceo ‘Majorana’, rivolti agli studenti. Nel giorno del festival, sabato 18 maggio, ci sarà un’edizione speciale dell’Iniziativa ‘Una mamma tira l’altra’, con attività rivolte a mamme in attesa e con bambini in età 0-12 mesi e…
09 maggio 2024
Sabato 11 maggio l’associazione L'Orto dei Bruchi, presenterà con il patrocinio del Comune e dell’Ente Nazionale Sordi di Lucca presso il polo culturale Artémisia di Tassignano il ‘Teatro di figura’ per bambini dai tre anni in su, con la traduzione simultanea in Lingua dei Segni Italiana. Alle ore 15.30, 16.30 e 17.30 sarà messo in scena  lo spettacolo ‘La regina delle api’ dei Fratelli Grimm a cura della compagnia ‘Il filo di seta’. Seguirà un incontro con le maestre steineriane che illustreranno la vita pedagogica Waldorf del primo settennio. Per informazioni e prenotazioni  tel 348 5167379. L’iniziativa è ad ingresso libero.   
09 maggio 2024
Si chiama’ Artè dei piccoli’ l’iniziativa in programma sabato 11, 18 e 25 maggio dalle 9.30 alle 13 al teatro Artè di Capannori organizzata dal Comitato provinciale di Lucca della F.I.T.A. in collaborazione con Lucca Teatro Festival e il contributo del Comune. Tre mattine in cui saranno  proposti giocoteatro per bambini dai 5 ai 10 anni e spettacoli di teatro per famiglie. In tutte e tre le date a partire dalle 9.30  sono  in programma attività di giocoteatro con spazio gioco e lettura e  laboratorio teatrale creativo. A seguire saranno messi in scena spettacoli di teatro rivolti alle famiglie. Sabato 11 maggio alle ore 11.45 sarà messo in scena lo spettacolo ‘Buiobù’, vincitore della sezione Vetrina del Lucca Teatro Festival 2019. Sabato 18 maggio, sempre con inizio alle 11.45, sarà la volta dello spettacolo ‘Oggetti volanti ben identificati’ di e con Andrea Vanni, mentre sabato 25 maggio, nello stesso orario, sarà rappresentato lo spettacolo…
09 maggio 2024
Con due concerti di anteprima, Lucca Jazz Donna prosegue il suo percorso di avvicinamento alla ventesima edizione che si terrà come di consueto in estate. Il primo appuntamento è per sabato 11 maggio alle ore 21 negli spazi rinnovati del Teatro Artè di via Carlo Piaggia a Capannori. Il primo set sarà affidato al Maddalena Antona Quintet, ensemble che si avvale del talento di Roberta Brighi al basso, Marco Cattani alla chitarra, Michele Vannucci alla batteria e Roberto Beneventi alla fisarmonica. Il titolo del concerto è Woman in jazz: un progetto che fa della vocalità femminile il filo narrativo dei pezzi condivisi col pubblico, in ogni stile e declinazione, dalla jazz song tradizionale alla matrice blues e gospel, fino all'uso della voce come puro strumento. Il secondo momento musicale della serata sarà affidato alla brillante Big band jazz del liceo musicale “A. Passaglia” di Lucca, formazione che si è distinta negli ultimi anni per la…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 13 maggio 2024, ore 17:35