Cos'è
Martedì 5 agosto, alle ore 19.00, si terrà, sulla terrazza antistante la chiesa di San Pietro a Marcigliano, il terzo appuntamento musicale della manifestazione 'Concerti all'alba e al tramonto. Echi di natura', promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Musicalia APS, autrice del progetto "Oltremusica".
La manifestazione propone quattro concerti gratuiti di vario genere musicale, dalla musica classica al tango, ispirati alla natura, due all’alba, e due al tramonto, che si svolgeranno dal 18 luglio al 30 agosto. Due le location proposte per questa nuova edizione: la terrazza antistante la chiesa d San Pietro a Marcigliano e l’area verde della chiesa di Tofori.
Il terzo concerto, dal titolo 'La musica del tramonto', si terrà sulla terrazza antistante la chiesa di San Pietro a Marcigliano, con inizio alle ore 20.30, e sarà preceduto da un aperitivo dalle ore 19.00. Il concerto sarà eseguito da Endrio Luti, fisarmonica, e Federico Rovini, pianoforte. Il Tango da Carlos Gardel ad Astor Piazzolla.
Questo terzo appuntamento è quello in cui il rapporto fra un “colore” del giorno si associa, sinesteticamente, a un genere musicale. Il Tango è uno di quei generi più intriso di ombre, nostalgie, di mistero e di fascino allo stesso tempo e nessuna musica è più connotabile al tramonto. Gli artisti ci condurranno in un percorso sulla storia del tango, sui suoi simboli e su quello che evoca in noi. Il tramonto così diverrà lo schermo, il quadro di un’emozione che stiamo ascoltando in quel momento.