‘Cantando la Pasqua di Francesco’ con la Filarmonica Luporini di San Gennaro

dal 29 Marzo 2026 al 29 Marzo 2026

Domenica 29 marzo , alle 17.30, nella Chiesa di San Francesco a Lucca, la Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro ,i esibirà per il tradizionale concerto di Pasqua “Cantando la Pasqua di Francesco”, omaggio a San Francesco d'Assisi

Locandina
Locandina

Cos'è

Domenica 29 marzo , alle ore 17.30, nella Chiesa di San Francesco a Lucca, la Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro, insieme alla Cappella musicale della Cattedrale di San Miniato e della Corale “San Genesio” della Diocesi di San Miniato di Pisa – preparate e dirette dal Maestro Carlo Fermalvento –, e dal Coro di Montughi di Firenze – preparato e diretto dal Maestro Enrico Rotoli –, si esibirà per il tradizionale concerto di Pasqua “Cantando la Pasqua di Francesco”, omaggio a San Francesco d'Assisi nel suo ottocentesimo anniversario dalla morte.
Il concerto, organizzato dalla Filarmonica, è realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed è inserito nel calendario di eventi programmati dall'Ente per le celebrazioni dell'anno francescano. Gode, altresì, del patrocinio della Regione Toscana, della Città di Lucca e del Comune di Capannori.

La direzione è affidata al M° Giampaolo Lazzeri, che da poco ha celebrato il suo venticinquesimo anno di attività a fianco della Filarmonica, anche organizzatore, coordinatore e direttore artistico e musicale della Banda Sinfonica Nazionale Maltese, membro del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della Musica presso il MIUR e Presidente nazionale dell'ANBIMA APS Rete associativa nazionale.
La serata sarà impreziosita dalle voci soliste dei maestri Matteo Vizzani e Simone Barbieri.

Il programma della serata si aprirà con l'esecuzione della Canzone di Francesco di Thomas Doss, compositore austriaco, classe 1966, direttore della Wiener Kammerorchester e docente di direzione d'orchestra al Conservatorio di Vienna.

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito, ma con prenotazione obbligatoria dei biglietti, a partire dalle ore 12.00 di Martedì 24 marzo , sul seguente sito www.fondazionecarilucca.it

A chi è rivolto

A tutti

Tipo evento

Manifestazione musicale

Costi

 Il concerto è ad ingresso libero e gratuito, ma con prenotazione obbligatoria dei biglietti, a partire dalle ore 12.00 di Martedì 24 marzo , sul seguente sito www.fondazionecarilucca.it

Ultimo aggiornamento: 24/03/2026, 13:54