Senzabarriere.app: iniziata la mappatura del centro di Capannori

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 18 aprile 2024, ore 16:22

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Disabilità, HomePage
Foto di gruppo in occasione della mappatura per Senzabarriere.app

E' iniziata oggi (martedì) la mappatura del centro di Capannori  nell'ambito del progetto senzabarriere.app, un’applicazione che, attraverso la mappatura di tutti gli esercizi commerciali, parchi e impianti sportivi renderà più fruibile il capoluogo capannorese anche per le persone con disabilità. Il progetto è di Luccasenzabarriere ODV,   associazione senza scopo di lucro nata a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di rispondere alle molteplici necessità che oggi un disabile può avere muovendosi sul proprio territorio, di cui è presidente Domenico Passalacqua. La mappatura è già avvenuta a Lucca per opera degli studenti che frequentano  gli istituti scolastici del territorio lucchese: IIS Carrara-Nottolini-Busdraghi (indirizzo tecnologico cat), Polo sc.tec.prof.le Fermi-Giorgi (indirizzo sportivo ed informatico) e l’ISI Pertini che saranno inseriti all’interno di un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento. Gli stessi studenti che la realizzeranno anche per Capannori. L'avvio del lavoro di mappatura  nel centro di Capannori è avvenuto alla presenza dell'assessore alla disabilità Serena Frediani, Claudia e Daniela Del Fiorentino in rappresentanza del Centro Commerciale Naturale di Capannori, Andrea Lanfri, uno  dei  13 campioni di fama internazionale testimonial dell' associazione e del progetto, Caterina Paolinelli, attrice  da poco divenuta testimonial insieme ad altri e di Samantah Cesaretti, presidente dell'associazione Sentieri di Felicità da sempre al fianco di  Luccasenzabarriere. Presenti anche alcuni volontari e studenti che realizzeranno la mappatura.
L'app consente a tutti gli utenti di vedere gli esercizi commerciali (pubblici e privati) e i punti di interesse che sono accessibili a seconda del tipo di disabilità di chi sta effettuando la ricerca. Disabilità visive, uditive o motorie, ma anche intolleranze, allergie alimentari e servizi per i neo genitori.

“Siamo davvero soddisfatti che anche Capannori faccia parte di questo progetto finalizzato a fornire  un innovativo servizio che rappresenta un aiuto concreto per tutte le persone con disabilità che hanno necessità di spostarsi sul nostro territorio - afferma l'assessore alla disabilità, Serena Frediani- . L'App infatti consente di conoscere l'accessibilità di  esercizi commerciali e luoghi pubblici per persone con diversi tipi di disabilità  aiutandoli nella fruizione del territorio”.

Il presidente dell’associazione Luccasenzabarriere Domenico Passalacqua si ritiene soddisfatto della giornata di oggi che ha visto i volontari e gli studenti portare avanti questo progetto così importante per tutti e  ringrazia il Comune di Capannori e l’assessore Frediani per essere sempre presente e per sostenere appieno il progetto “senzabarriereapp”.

Il progetto  è finanziato da Ortopedia Michelotti con i contributi alle Fondazioni Banca del Monte di Lucca e Cassa di Risparmio di Lucca ed è sostenuto da Unipolsai Torrini, Foto Alcide, Tipografia Francesconi, Atlas Software, Ireda & C srl, Tasi Antincendio, The Lands Of Giacomo  Puccini e Etika Consulting.

A patrocinare questa iniziativa sono la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Capannori, Confartigianato Lucca, Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Miur, Confesercenti Toscana Nord, Cesvot, Camera di Commercio di Lucca, Real Collegio e Confindustria Toscana Nord Lucca Pistoia e Prato.