Lunedì 28 settembre riprendono i lavori della pista ciclo pedonale Lammari-Lunata

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 19 aprile 2024, ore 16:10

2021, Anni, 2020, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, HomePage
Un tratto della nuova pista ciclabile Lammari-Lunata

Lunedì 28 settembre riprenderanno i lavori per la realizzazione della pista ciclo pedonale che collegherà Lammari e Lunata a Capannori. I lavori, per la cui realizzazione l'amministrazione  comunale ha investito 615 mila euro, sono giunti all'altezza dell'incrocio con via  di Liso e quindi ripartiranno da questo tratto stradale.

Nel frattempo il Comune  ha deciso di cogliere l'occasione della costruzione nel nuovo percorso ciclo pedonale per potenziare la pubblica illuminazione lungo il tratto della ciclabile in via dell'Ave Maria a Lammari, prevedendo un punto luce ogni 35 metri di strada.

L'ente di piazza Aldo Moro  sta inoltre lavorando per spostare il cantiere dei lavori dal parcheggio che si trova nell'area tra la stazione dei Carabinieri di Lammari  e la scuola primaria  in modo da renderlo nuovamente fruibile, soprattutto a servizio della scuola. L'ultimazione dell'intervento è prevista entro gennaio 2021.

Il nuovo percorso ciclo pedonale prevede il collegamento ciclabile del centro di Lammari, partendo dalla scuola primaria, al polo scolastico del capoluogo, unendo le piste ciclabili già realizzate dall'amministrazione comunale in via Lombarda ed in via del Casalino. L'intervento interesserà in particolare via dell'Ave Maria, via dei Giomi, via della Chiesa di Lunata e via Pesciatina.

Lungo la viabilità principale sono previsti tratti a doppia corsia di marcia in sede protetta con attraversamenti stradali in sicurezza in corrispondenza dei principali incroci. In via dei Giomi, a causa della carreggiata a larghezza variabile, sarà realizzata una circolazione promiscua ciclopedonale e carrabile con l'istituzione di un'apposita segnaletica orizzontale e verticale e di un limite di velocità di 30 km all’ora.