La disfida della zuppa, al via l'edizione 2020

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 28 marzo 2024, ore 16:17

2021, 2020, Comunicati Stampa, Piana del cibo, HomePage
Il logo de La disfida della zuppa

Tutto pronto per l’edizione 2020 de “La disfida della zuppa”, la gara proposta da Slow Food in cui cuochi “zuppisti” si sfidano a suon di mestoli per stabilire chi prepara la zuppa alla frantoiana più buona. Da quest’anno la manifestazione viene “adottata” dalla Piana del cibo, collaborando attivamente all'organizzazione e coinvolgendo associazioni e zuppisti di Capannori, Altopascio, Lucca, Porcari e Villa Basilica. Sei le eliminatorie previste: si inizia il 22 febbraio a Porcari, ospiti di “Porcari Agricola”, per poi proseguire il 28 febbraio a Massa Macinaia con le scuole del progetto “Orti in Condotta”, il 29 febbraio ad Aquilea, veterani della disfida, il 1° marzo al Centro civico Bucaneve di Santa Maria a Colle, il 2 marzo a Guamo ospiti dell’associazione “I Brizzolati” di Guamo e il 7 marzo a Lammari con un gran spiegamento di associazioni in gara. La finalissima si svolgerà il 22 marzo a Saltocchio.

“Abbiamo adottato la Disfida della Zuppa - afferma Giorgio Dalsasso, presidente della Piana del Cibo - perché ci è sembrata un’occasione molto importante per collaborare con Slow Food e con tutte le altre associazioni che hanno deciso di impegnarsi in questa gara semi seria che da tanti anni testimonia la varietà e la ricchezza del nostro territorio. Siamo anche soddisfatti perché in questo caso sono diversi i Comuni della Piana coinvolti, Capannori, Lucca e Porcari in particolare. Con loro e con tutte le altre realtà che hanno deciso di dare vita alla Piana del Cibo vogliamo continuare a valorizzare la nostra terra: in questo caso non solo ne promuoviamo una delle eccellenze più apprezzate e conosciute, la zuppa frantoiana, ma intendiamo anche costruire occasioni per favorire la conoscenza tra le persone e lo scambio culturale, per sviluppare la filiera del dono e per apprezzare il cibo locale: è così che, tutti assieme, costruiamo comunità”.

Gli “zuppisti” si incontreranno nelle cucine delle “stazioni” scelte - ristoranti o locali “storici” della zuppa - e si confronteranno con la propria ricetta di zuppa frantoiana che verrà proposta in piatti “anonimi” al confronto dei commensali-giudici. Come ogni anno chiunque, prenotandosi, può essere un giudice partecipando alle cene delle eliminatorie. E’ inoltre previsto un riconoscimenti per i “pellegrini della zuppa”, gli appassionati che seguiranno questa tournée gastronomica nella Piana di Lucca in tutte le date.

La disfida della zuppa è una delle manifestazioni più amate, in cui il cibo è occasione per confrontarsi su temi importanti, la biodiversità, i cambiamenti climatici, l'identità e la contaminazione, la tradizione e l'innovazione con il tono leggero e conviviale che si può trovare solo a tavola. Non a caso nel 2019 National Geographic l'ha considerata tra le 25 imperdibili manifestazioni del food del mondo. Nel 2020 la Piana del cibo l'adotta come manifestazione simbolo della piana di Lucca e delle colline, come momento conviviale ed identitario di un territorio che si riconosce in un piatto apparentemente povero ma quantomai ricco di sapore, attualissimo e portatore sano di economia circolare. La zuppa frantoiana, infatti, la zuppa dell'orto che si prepara in inverno “con quel che c'è” è il simbolo della varietà nell'identità: Sempre uguale, ma sempre diversa perché ognuno ha un proprio segreto per renderla “speciale”.

Per informazioni e prenotazioni: evento Facebook “La disfida della zuppa 2020”.