'Il territorio racconta': al via il 17 giugno un nuovo ciclo della rassegna dedicata agli autori locali

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Cultura, HomePage
Locandina della rassegna

Al via a partire da giovedì 17 giugno un nuovo ciclo della rassegna 'Il territorio racconta' promossa dall'amministrazione comunale per valorizzare gli autori locali e farli conoscere ad un  pubblico più ampio.  Sei gli appuntamenti in programma nei mesi giugno e luglio  al polo culturale Artèmisia di Tassignano.

“Con questo nuovo ciclo proseguiamo l'iniziativa volta a promuovere gli autori del territorio che fin dalla sua nascita ha sempre riscontrato grande successo -  afferma l'assessore alla cultura Francesco Cecchetti -. Intendiamo infatti continuare a valorizzare i talenti locali e a dare ai cittadini  la possibilità  di scoprire nuovi libri e conoscere i loro autori. Un'iniziativa che torna in presenza e che fa parte della grande ripartenza culturale che stiamo realizzando per questa estate a Capannori con innumerevoli eventi”.

Il primo appuntamento del nuovo ciclo si terrà giovedì 17 giugno  con la presentazione del libro 'Donne sospese' di Liana Onofri (Carmignani Editrice) che sarà coordinata da Franco Donatini. Il libro narra storie crude, forti, commoventi, di rara intensità e umanità dentro le quali si muove un universo di figure femminili ognuna diversa dall’altra, ma tutte dotate di una potente carica emotiva. Donne fragili, donne vittime di violenza, donne recluse, donne alla ricerca di se stesse, donne che guardano avanti e donne imprigionate ancora nel proprio passato non del tutto risolto. Donne sospese, appunto, tra ciò che erano e ciò che sono, ma con lo sguardo proiettato su ciò che vogliono essere. C’è dolore, in queste storie, ma anche speranza, libertà, amicizia e riscoperta.

Gli altri appuntamenti in programma: giovedì 24 giugno “Quella volta di chiodo fisso. La seconda indagine dell'agenzia Frenkenson' di Franco Fantozzi (Carmignani Editrice)-coordina Lorenzo Orsi; giovedì 1° luglio “Santo sudicio! Trenta storie tra sporco e pulito' di Luciano Luciani (Carmignani Editrice)- coordina Lorenzo Orsi-; giovedì 8 luglio “Ricordati di amarmi' di Marco Da Torre (Carmignani Editrice)-Coordina Jacopo Phelan; giovedì 22 luglio “Un calice di rosso' di Marisa Cecchetti, Massimo Cecchetti e Sara Landucci (casa editrice Giovane Holden). Saranno presenti gli autori e Giovanna Matteoni.; giovedì' 29 luglio 'Le separazioni d'argento' di Daniele D'Arrigo e Laura Guidugli (Casa editrice Pequod).
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21.00.  Obbligatoria la prenotazione fino ad esaurimento posti. Per prenotare inviare una mail all'indirizzo artemisia@comune.capannori.lu.it o telefonare al numero 0583 936427.