Attività estive: risorse dal Comune per abbattere le spese a carico delle famiglie

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 23 aprile 2024, ore 17:14

Anni, 2021, Comunicati Stampa, Giovani, Politiche educative, Evidenza
Copertina attività estive 2021

L'amministrazione Menesini anche quest'anno mette a disposizione risorse per agevolare la partecipazione dei bambini e dei ragazzi fino a 14 anni alle attività estive che si svolgeranno sul territorio comunale o in  comuni limitrofi  dal 14 giugno al 31 agosto. Lo farà attraverso  un avviso pubblico pubblicato oggi (venerdì)  che metterà a disposizione finanziamenti per i gestori delle attività al fine di  abbattere i costi delle rette a carico delle famiglie capannoresi. 


A questi gestori sarà erogato un contributo per abbattere le rette  con i seguenti criteri: 30  euro a settimana fino ad un massimo di tre settimane, anche non consecutive, per il primo figlio di ogni nucleo familiare; 45 euro a settimana fino ad un massimo di tre settimane, anche non consecutive, per il secondo figlio di ogni nucleo familiare; 60 euro a settimana fino ad un massimo di tre settimane, anche non consecutive, per ogni figlio successivo al secondo di ogni nucleo familiare; 60 euro a settimana fino ad un massimo di tre settimane, anche non consecutive, per ogni figlio che abbia una disabilità certificata, anche non in gravità, (ai sensi della legge 104 del 1992). 


Inoltre sarà erogato un contributo  pari a 2 euro  per ogni settimana di retta abbattuta oltre ad una somma di 300 euro per ogni centro attivato all’interno del territorio comunale. 

“Le attività estive rappresentano da sempre una risorsa educativa apprezzata dalle famiglie e dai bambini  che le frequentano ed hanno in questa fase un particolare valore strategico per la ripresa di una normale socializzazione di bambini e adolescenti, vista la situazione di sofferenza legata alle norme di contenimento della diffusione del Covid-19 - affermano il vice sindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi e l'assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Per questo riteniamo importante che i costi di frequenza gravino il meno possibile sulle famiglie per dare a tutti l'opportunità di parteciparvi. Confidiamo che già da fine giugno il Comune possa anticipare le risorse ai gestori in modo che le famiglie paghino  le rette con gli importi già ridotti. Chi avesse già pagato sarà rimborsato direttamente dal centro estivo. Anche quest'anno quindi, anche se sono in arrivo finanziamenti ministeriali previsti dal decreto 'Sostegni bis',  abbiamo deciso di mettere a disposizione risorse comunali per consentire il massimo abbattimento dei costi a carico delle famiglie. Non appena riceveremo i finanziamenti ministeriali amplieremo infatti le risorse a favore delle attività estive in modo da assicurare una copertura molto consistente delle rette che spettano ai genitori”.
 

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune