Informazioni

Il vasto territorio del comune di Capannori, compreso tra l'Altopiano delle Pizzorne - versante nord - e i Monti Pisani - versante sud - occupa buona parte della piana di Lucca, formata dal prosciugamento del lago di Bientina. E' disseminato di castelli e torri medievali, alternati a ville rinascimentali dalle eleganti e raffinate architetture. Costruiti a un'altitudine tale da rendere possibile la coltivazione di vite e ulivo, gli incasellamenti non erano soltanto presidi militari ma veri e propri villaggi dediti all'agricoltura e tendenzialmente autosufficienti.

La campagna è caratterizzata dalla presenza di alcune notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è certamente il bellissimo Acquedotto Nottolini, che riprende l'architettura neoclassica degli acquedotti di epoca romana. Magnifiche ville rinascimentali punteggiano il territorio, le bellissime Villa Torrigiani, la Villa Reale di Marlia e Villa Mansi sono tra le più famose residenze di tutta la Lucchesia, ma molte altre punteggiano il territorio.

Gli amanti dell'arte e della tradizione possono esplorare piccoli paesi e frazioni alla ricerca delle pievi e delle basiliche medievali attorno a cui non hanno mancato quasi mai di svilupparsi nel corso dei secoli piccole e caratteristiche comunità, tra queste di notevole interesse artistico-architettonico sono l'antichissima Pieve di San Gennaro, l'imponente Chiesa di San Cristoforo a Lammari e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta.

Una rete sviluppata e curata di sentieri consente di godere di percorsi e paesaggi che si dipanano nelle colline e alture dell'Altopiano delle Pizzorne e dei Monti Pisani. Si può andare a passeggio con la famiglia, esplorare percorsi trekking, praticare la mountainbike o andare a cavallo.

Molti eventi attraggono visitatori e turisti, tra questi il più conosciuto la "Festa dell'Aria" con voli, spettacoli e gare sportive animati da mongolfiere e velivoli di vario genere, che si tiene a inizio settembre coinvolgendo migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Promozione del Territorio

P.zza Aldo moro 1 - 55012 Capannori

Tel. 0583 428588

promozione.territorio@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

novità correlate
08 settembre 2024
A causa delle condizioni meteo avverse che impediscono lo svolgimento delle attività, la ‘Festa dell’Aria e Dello Sport’ in programma per tutta la giornata di oggi (domenica 8 settembre) nell’area verde sul retro del Comune e in piazza Aldo Moro a Capannori è stata annullata.
07 settembre 2024
Il Centro funzionale regionale (Cfr) della Regione Toscana ha emesso  un’allerta meteo di colore arancione per temporali forti  e rischio idraulico reticolo minore  dalle ore 7 di domani, domenica 8 settembre  e fino alle ore 6 di lunedì 9 settembre. Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione:  www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo .  
07 settembre 2024
‘Scuola Aperta-Patti di Comunità per Capannori’ è il titolo di una importante iniziativa promossa dall’amministrazione Del Chiaro  per parlare della scuola di oggi e di quella del futuro con la partecipazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e delle docenti delle scuole di ogni ordine e grado, di ex studenti ed esperti.  L’evento si terrà  mercoledì 11 settembre alle ore 10.00 nelle Scuderie di Villa Reale a Marlia. Un appuntamento importante che, partendo dal Patto per la scuola, l’alleanza strategica tra Comune e istituzione scolastiche che ha creato sul territorio un modello innovativo di  sistema integrato di istruzione pubblica, rinnovato  la scorsa primavera,  affronterà molti temi, dalla necessità di contrastare le povertà educative con una scuola sempre più aperta e inclusiva, alla creazione di un Patto di Comunità sul digitale, alla sperimentazione del modello educativo elaborato dalla professoressa Daniela Lucangeli, fino…
06 settembre 2024
Partecipata l’iniziativa con cui ieri sera (giovedì) l’amministrazione Del Chiaro ha celebrato, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca (Isrec)  e Anpi Capannori,  l’80° anniversario della Liberazione di Capannori. Il primo degli eventi con cui per tutto il mese di settembre l’ente di piazza Aldo Moro  festeggerà i 201 anni  dalla nascita del Comune di Capannori. L’iniziativa ha preso il via  con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide in ricordo delle vittime civili e dei membri della Resistenza capannorese situata  alla scuola primaria ‘Amalia Bertolucci Del Fiorentino’ in via  Carlo Piaggia a Capannori avvenuta alla presenza del sindaco Giordano Del Chiaro e con l’esecuzione del Silenzio, dell’Inno d’Italia e dell’Inno di Capannori da parte della Filarmonica ‘Giacomo Puccini’ di Segromigno in Monte. Presenti molte associazioni: Associazione Combattenti e Reduci…
06 settembre 2024
Domenica 8 settembre presso la chiesa di San Frediano a Lunata si terrà la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che avevano organizzato un gruppo di resistenza a Lunata e, che il 16 agosto 1944,  furono arrestati dai nazisti e successivamente  uccisi.  La cerimonia promossa  dalla Comunità  Parrocchiale Capannori Centro in collaborazione con il Comune è realizzata in occasione dell’80° anniversario del rastrellamento da parte dei tedeschi  (la cerimonia da alcuni anni a questa parte viene organizzata nel mese di settembre per favorire una maggiore partecipazione). Dopo la Santa Messa in programma alle ore 10, sarà deposta una corona d’alloro al monumento dedicato ai Martiri Lunatesi che si trova sul sagrato della chiesa. Parteciperanno rappresentanti dell’amministrazione comunale e della Comunità  Parrocchiale  di Capannori. Sono invitati a partecipare  enti, associazioni  e tutti i cittadini. 
06 settembre 2024
Tutto pronto per la Festa dell’Aria e dello Sport 2024 promossa dal Comune in collaborazione con Aero Club Lucca e Aero Club d’Italia che, domani, sabato 7 settembre, e domenica 8 settembre a partire dalle ore 7 animerà l’area  verde situata sul retro del palazzo comunale e piazza Aldo Moro. Tanti gli eventi in programma. Insieme al volo delle mongolfiere tra cui due special shape “The Chat Noir” e   ‘Wallace e Gromit’ , che parteciperanno al Raduno Aerostatico Internazionale Città di Capannori, e al ‘2° Festival degli aquiloni Città di Capannori’, quest’anno  ci sarà anche un evento   per il divertimento dei giovani con il Dj Set ‘Balla Italia’ (sabato 7 settembre) organizzato da Ottavo Nano  che si concluderà alle 1.00 di notte.  Ed inoltre, saranno presenti  paramotori con la presenza del capannorese Raffaele Benetti, recordman di velocità in paramotore, voli vincolati in mongolfiera gratuiti, il Balloon Glow, suggestivo spettacolo notturno…
06 settembre 2024
Prenderanno il via lunedì prossimo (9 settembre) i lavori realizzati dall’amministrazione comunale per la riqualificazione della piazza di San Gennaro, nell’ambito del più ampio progetto di miglioramento e valorizzazione del borgo che ha ottenuto un finanziamento Pnrr di 490 mila euro. Gli interventi prevedono il totale rifacimento della pavimentazione, che in parte sarà realizzata in pietra di Matraia, ed in parte in asfalto natura. Inoltre  è prevista una nuova e più moderna illuminazione e per migliorare l’arredo urbano  saranno installate alcune panchine. Saranno realizzati stalli di sosta solo nella parte della piazza pavimentata in asfalto natura.  Per consentire i lavori la piazza dalle ore 8 di lunedì mattina e fino al 30 ottobre, sarà chiusa al transito e alla sosta e per raggiungerla sarà possibile utilizzare il passaggio pedonale che parte dal parcheggio situato ad est della stessa. Durante il periodo di svolgimento dei lavori  lo…
05 settembre 2024
Bilancio positivo a due mesi dal suo avvio per il nuovo servizio  di trasporto gratuito ‘Taxi di Comunità’ promosso dall’amministrazione Del Chiaro per facilitare lo spostamento  di chi è anziano e non ha una rete familiare, per chi ha problemi di salute o ha particolari condizioni socio-eonomiche,  per raggiungere la sede comunale, i patronati e altri uffici pubblici per il disbrigo di atti amministrativi come, ad esempio, il rilascio di documenti e certificati, gli ospedali di Campo di Marte e San Luca, i distretti socio-sanitari di Capannori, ma anche la parrocchia o il circolo ricreativo.  Da inizio luglio ad oggi hanno usufruito del nuovo servizio circa 80 persone, per la stragrande maggioranza anziani.  In questa prima fase il servizio è rivolto ai residenti della zona sud del territorio, che è meno provvista di mezzi pubblici e più lontana dai più importanti servizi. L’innovativo progetto è realizzato in collaborazione con sei associazioni…
04 settembre 2024
I cittadini possono segnalare al Comune la presenza sul territorio di alberi di particolare interesse che per il loro portamento, ovvero la bellezza, il collegamento con la storia del territorio e il legame con le persone, le dimensioni e l’età potrebbero essere inseriti dell’Elenco degli alberi Monumentali della Toscana.  L’amministrazione comunale, in base alle segnalazioni pervenute, avvierà una verifica sugli alberi indicati dai cittadini e se emergeranno caratteristiche di interesse li segnalerà alla Regione Toscana, chiedendo che vengano riconosciuti come alberi monumentali.        “Obiettivo importante di questo nuovo progetto è quello di valorizzare e preservare il nostro  patrimonio arboreo -   spiega l’assessora all’ambiente, Claudia Berti -.  Gli alberi rappresentano un valore aggiunto per il nostro territorio e questa iniziativa rientra nelle attività che stiamo portando avanti per la tutela del verde finalizzata anche al…
04 settembre 2024
Il Centro funzionale regionale (Cfr) della Regione Toscana ha emesso  un’allerta meteo di colore arancione per temporali forti  e rischio idrogeologico dalle ore 6 alle ore 18 di domani, giovedì 5 settembre.   Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione:  www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo .  

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 08 settembre 2024, ore 12:40