Informazioni

Il vasto territorio del comune di Capannori, compreso tra l'Altopiano delle Pizzorne - versante nord - e i Monti Pisani - versante sud - occupa buona parte della piana di Lucca, formata dal prosciugamento del lago di Bientina. E' disseminato di castelli e torri medievali, alternati a ville rinascimentali dalle eleganti e raffinate architetture. Costruiti a un'altitudine tale da rendere possibile la coltivazione di vite e ulivo, gli incasellamenti non erano soltanto presidi militari ma veri e propri villaggi dediti all'agricoltura e tendenzialmente autosufficienti.

La campagna è caratterizzata dalla presenza di alcune notevoli strutture architettoniche, la più evidente delle quali è certamente il bellissimo Acquedotto Nottolini, che riprende l'architettura neoclassica degli acquedotti di epoca romana. Magnifiche ville rinascimentali punteggiano il territorio, le bellissime Villa Torrigiani, la Villa Reale di Marlia e Villa Mansi sono tra le più famose residenze di tutta la Lucchesia, ma molte altre punteggiano il territorio.

Gli amanti dell'arte e della tradizione possono esplorare piccoli paesi e frazioni alla ricerca delle pievi e delle basiliche medievali attorno a cui non hanno mancato quasi mai di svilupparsi nel corso dei secoli piccole e caratteristiche comunità, tra queste di notevole interesse artistico-architettonico sono l'antichissima Pieve di San Gennaro, l'imponente Chiesa di San Cristoforo a Lammari e la Chiesa dei Santi Quirico e Giulietta.

Una rete sviluppata e curata di sentieri consente di godere di percorsi e paesaggi che si dipanano nelle colline e alture dell'Altopiano delle Pizzorne e dei Monti Pisani. Si può andare a passeggio con la famiglia, esplorare percorsi trekking, praticare la mountainbike o andare a cavallo.

Molti eventi attraggono visitatori e turisti, tra questi il più conosciuto la "Festa dell'Aria" con voli, spettacoli e gare sportive animati da mongolfiere e velivoli di vario genere, che si tiene a inizio settembre coinvolgendo migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall'estero.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Promozione del Territorio

P.zza Aldo moro 1 - 55012 Capannori

Tel. 0583 428588

promozione.territorio@comune.capannori.lu.it

 

 

 

 

 

novità correlate
28 marzo 2024
La Conferenza dei Capigruppo è convocata per il giorno 28 marzo 2024 alle ore 10:00, in modalità mista.
28 marzo 2024
La Commissione Consiliare n. 8 è convocata per il giorno 28 marzo alle ore 8:30
27 marzo 2024
Il Consiglio Comunale è convocato in sessione straordinaria, seduta pubblica, in modalità mista  il 27/03/2024 alle ore 18.00. La pubblicità della seduta sarà garantita attraverso la diffusione in diretta streaming sulla piattaforma Consigli Cloud del Comune di Capannori https://capannori.consiglicloud.it/
27 marzo 2024
Venerdì scorso il Polo Tecnologico  di Segromigno in Monte  ha ospitato un’iniziativa che da dato avvio alla fase operativa del progetto Extravert’ (Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2021-2027 dell’Unione Europea), di cui Capannori è capofila, finalizzato ad  accompagnare la transizione verde delle imprese locali attraverso la formazione di nuove figure professionali sempre più richieste.   All’incontro, apertosi con i saluti dell’assessore all’innovazione e al  Polo Tecnologico, Lucia Micheli, hanno preso parte rappresentanti della Regione Toscana, della Provincia, della Camera di Commercio, dei comparti produttivi del territorio e dei partner del progetto.  “Extravert è un progetto innovativo di grande importanza e attualità, perchè vuole favorire concretamente  la transizione ecologica delle imprese, in un’ottica di economia circolare, che è uno degli obiettivi  del nostro Polo Tecnologico  -  afferma l’assessore  Lucia Micheli-.…
27 marzo 2024
Lo sviluppo della pioppicoltura nella Piana Lucchese per ridurre le terre incolte, valorizzare il reddito degli agricoltori, migliorare l’aria della Piana e contrastare i cambiamenti climatici è il tema che è stato al centro del convegno promosso dal Comune in collaborazione con la Regione Toscana e la Provincia di Lucca svoltosi questa mattina (mercoledì) nella sala consiliare del Comune. L’incontro si è aperto con i saluti del sindaco Luca Menesini  ed è stato anche importante occasione per presentare la nuova misura PSR 23/27 SRD05 della Regione Toscana “Impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli’ che prevede importanti contributi rivolti a  proprietari o possessori (pubblici o privati)  di superfici agricole.  Il sindaco Menesini ha sottolineato come la pioppicoltura sia stata sempre presente nella Piana lucchese e come oggi sia importante rilanciarla cogliendo l’opportunità delle importanti linee di…
26 marzo 2024
  Nel percorso di valorizzazione del Lago della Gherardesca l’amministrazione  comunale dà il via anche alla costituzione di un gruppo di volontari disponibili a seguire un corso di formazione per diventare ‘Custodi del lago’. La presentazione del percorso di formazione si terrà questa sera sera (martedì)  alle 20.30  nella sede dei Donatori di sangue di Colle di Compito e dopo i saluti dell’assessore all’ambiente Giordano Del Chiaro vedrà  l’intervento di Alessio Bartolini, dottore forestale, che presenterà il corso e farà un intervento sul tema ‘L’ecologia del lago’.   “Siamo soddisfatti per l’avvio di questo percorso formativo rivolto  a volontari interessati a prendersi cura del lago della Gheradesca, una straordinaria area naturalistica del nostro territorio che abbiamo acquisito al patrimonio comunale e che vogliamo valorizzare e rendere sempre più fruibile  sotto vari punti di vista attraverso un tavolo di coprogettazione insieme ad enti…
25 marzo 2024
E’ stata inaugurata sabato scorso  al museo Athena di via Carlo Piaggia,  a Capannori, la mostra di Samuele Atzori e Sonia Squillaci, due artisti emergenti che vivono e lavorano nella Piana lucchese. Impronunciabile è il titolo dell’esposizione – tre punti di sospensione virgolettati. Difatti “…” ruota attorno a una tematica, l’introversione, a entrambi gli autori molto cara e spesso fraintesa. Le opere di Atzori e Squillaci, che intendono aprire un varco nell’incomprensione, si trovano a dover rispondere a una domanda, che è un po’ il leitmotiv della mostra e che si esprime anche nella scelta del titolo: come può un introverso parlare in vece della silenziosa categoria a cui appartiene? Come comunicare qualcosa che per propria natura si esprime mal volentieri a voce? La risposta (rigorosamente non parlata) spetterà agli artisti. Samuele Atzori, autodidatta e impegnato in molte questioni etiche e sociali, ha un approccio concettuale al problema.…
25 marzo 2024
L’amministrazione Menesini realizzerà un parco giochi totalmente inclusivo, a Segromigno in Piano, nell’area a verde situata nella via che porta alle case comunali.  Il nuovo parco è finanziato con circa 107 mila euro dalla Regione tramite l’azienda Usl Toscana nord-ovest, grazie al fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo da parte della giunta ad aprile prenderanno il via i lavori. Il parco, che avrà una superficie complessiva di 1.500 metri quadrati, ospiterà un’area- giochi di 130 metri quadrati con giochi inclusivi, quindi utilizzabili anche dai bambini con condizioni di disabilità, che avrà una pavimentazione antitrauma in gomma colata per assicurare la sicurezza degli utenti. Sarà poi creata un’area fitness con attrezzature inclusive e un’area relax con vari arredi, anch’essi accessibili a tutti,  tra cui tavoli e panchine. Nella nuova area verde saranno messe a dimora piante non…
23 marzo 2024
Mercoledì 27 marzo, alle ore 10.45, nella sala consiliare del Comune in piazza Aldo Moro, si terrà  il convegno ‘Lo sviluppo della pioppicoltura nella Piana Lucchese’  per ridurre le terre incolte, valorizzare il reddito degli agricoltori, migliorare l’aria della Piana e contrastare i cambiamenti climatici, promosso dal Comune in collaborazione con la Regione Toscana e la Provincia di Lucca. Durante l’incontro sarà presentata la nuova misura PSR 23/27 SRD05 della Regione Toscana per l’ ‘Imboschimento dei terreni agricoli’. L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini e l’introduzione della Vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi. Seguiranno gli interventi dei relatori.  Sandro Pieroni, Responsabile del Settore forestale della Regione Toscana parlerà de ‘La strategia forestale della Regione Toscana’ e, a seguire, Giovanni Filiani, Responsabile della Misura SRD05 Regione Toscana presenterà la nuova misura per…
22 marzo 2024
Realizzare uno studio per individuare quale può essere il possibile impatto che i  cambiamenti climatici in atto e quelli ‘attesi’ potrebbero avere sulla ricarica delle sorgenti di acqua presenti sul territorio comunale e, in particolare, ma non solo, quelle utilizzate dai cittadini per l’approvvigionamento dell’acqua da bere, che costituiscono la Via dell’Acqua, un percorso  sul quale l’amministrazione Menesini  ha fatto e sta facendo importanti investimenti, anche per il suo ampliamento.  Questo l’importante obiettivo del progetto scientifico pilota "Cambiamenti Climatici, Precipitazioni e Sorgenti nel Comune di Capannori’, da poco iniziato,  che sarà realizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa grazie ad un accordo con il comune di Capannori. Il progetto, che avrà una durata biennale, attraverso analisi ed indagini, vuole  fare il punto sullo stato delle conoscenze di queste sorgenti e avviare programmi di…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49