Lavoratori dipendenti e autonomi che per l’emergenza sanitaria nazionale abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro possono ottenere un contributo per il pagamento del canone di affitto dell’abitazione pari al 50% del canone mensile, fino a un massimo di 300 euro.

Il contributo corrisponde alle mensilità di aprile, maggio e giugno e sarà corrisposto mensilmente se permangono le condizioni di accesso.

Per ottenere il contributo è necessario presentare una domanda secondo le modalità riportate nel bando che rimarrà aperto dal 29 aprile al 18 maggio 2020.

Come presentare la domanda

1) Consulta il bando e verifica se possiedi i requisiti

2) Riempila, firmala e presentala:

a) Tramite Pec all’indirizzo di posta elettronica certificata:pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it

b) tramite mail semplice, su indirizzo dedicato affittoemergenza@comune.capannori.lu.it

In alternativa al punto 2) puoi effettuare laprocedura onlinedi presentazione della domanda (sono necessari Spid o la Carta nazionale dei servizi (Cns):

Ricordati di allegare:

• Fotocopia (fronte/retro) del documento di riconoscimento in corso di validità e/o fotocopia (fronte/retro) del permesso di soggiorno in corso di validità;

• Fotocopia delle ricevute di affitto da gennaio ad aprile

• Fotocopia del contratto di locazione da cui si evidenzi la registrazione da parte della agenzia delle entrate;

• Documentazione relativa alla riduzione o alla sospensione dell’attività lavorativa (diminuzione del reddito del nucleo familiare in misura pari o superiore al 30% (trenta per cento) per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19).

-Per i dipendentifotocopia delle buste paga da gennaio 2020;

- Per i dipendenti fotocopia delle buste paga di marzo, aprile maggio e giugno 2019;

- Per gli autonomi fotocopia dei mesi di fatturazione marzo, aprile maggio e giugno 2019 e marzo aprile 2020;

Viene richiesto il valore Ise (Indicatore situazione economica) che si trova nell’Isee 2019 o Isee 2020. Se non se ne fosse in possesso può essere riportata la DSU 2020 (Dichiarazione Sostitutiva Unica) Protocollo Inps: INPS-ISEE-2020. Questa può essere ottenuta presso il proprio patronato.

L’autocertificazione va inviata nella stessa modalità della domanda entro il 15.7.20 per la permanenza dei requisiti (diminuzione del reddito familiare superiore al 30% causa covid-19) per i mesi di maggio 2020 e giugno 2020.

Domande o dubbi?

Sportello Casa: numeri 0583/428418 – 428427 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13), affittoemergenza@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 dicembre 2021, ore 11:35