Contributo per nuclei con figlio disabile

Contributo per nuclei con figlio disabile

La Regione Toscana ha istituito un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili per il triennio 2016-2017-2018 (Legge Regionale n. 82 del 28/12/2015).

Il contributo deve essere richiesto annualmente ed è pari ad euro 700,00 per ogni minore disabile in presenza di un'accertata condizione di handicap grave.

Le domande vanno presentate al Comune di residenza che segue l'istruttoria. Il contributo invece viene erogato direttamente dalla Regione. Per informazioni generali i cittadini possono rivolgersi al numero verde Urp della Regione 800 86 00 70.

Requisiti del richiedente

• Famiglie con minori in presenza di un'accertata condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge- quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate). Ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo.
  • L'istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo
  • Sia il genitore che presenta la domanda, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, a partire dalla data del 1° gennaio dell'anno di riferimento del contributo;
  • Sia il genitore che presenta la domanda, sia il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00. - Il genitore che presenta la domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale.

La domanda può essere inoltrata al Comune di Capannori tramite:

• Posta elettronica certificata indirizzata a pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it , in tal caso occorrerà riprodurre il modulo cartaceo firmato, in formato digitale attraverso scanner;
  • Consegna a mano all'ufficio Protocollo generale del Comune di Capannori
  • Spedizione postale a mezzo raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Capannori, Piazza Aldo Moro, 1 - 55012 Capannori (LU) (per l'inoltro mediante spedizione a mezzo raccomandata A/R farà fede la data del timbro di accettazione dell'ufficio postale).

Quando

Le domande devono essere presentate al proprio Comune di residenza, entro il 30 giugno di ciascun anno di riferimento del contributo.

Cosa occorre

Alla modulistica i richiedenti devono obbligatoriamente allegare:

1. il certificato di disabilità;
  2. ISEE in corso di validità;
  3. copia fotostatica non autenticata del documento di identità del sottoscrittore.

Presso l'U.R.P.- Ufficio Relazioni con il Pubblico

• Nome ufficio Piazzo Aldo Moro 1, 55012 Capannori

TEMPI

Costi e modalità del pagamento