Affido

L'affido familiare consiste nell'accoglienza presso la propria abitazione di un minore che appartiene ad una famiglia in difficoltà. L'affidamento può prevedere l'accoglienza per alcune ore della giornata o della settimana, può essere a tempo pieno per una durata breve e definita, oppure per un periodo prolungato anche di alcuni anni.

Durante l'affido, in accordo coi servizi sociali, il minore mantiene costanti rapporti con la propria famiglia. Con l'affidamento i bambini e i ragazzi possono trovare un ambiente sereno nel periodo in cui la propria famiglia è impegnata in un progetto teso al superamento delle difficoltà. Alla famiglia affidataria è garantito il supporto da parte di una equipe di professionisti, e un contributo economico quale riconoscimento del servizio svolto per la comunità.

Recependo le linee guida della Regione Toscana, l'affidamento familiare "esprime innanzitutto un'idea di plurale che investe sia aspetti preventivi che quelli protettivi e di tutela dell'intervento: dai più leggeri e meno convenzionali a quelli più impegnativi e con la necessità di maggior sostegno dei servizi, da quelli che hanno una spiccata valenza di vicinanza e prossimità a una famiglia e di prevenzione dell'allontanamento a quelli che hanno invece una valenza tutelare e protettiva e che richiedono per un periodo di tempo stabilito che il bambino venga accolto presso un contesto familiare diverso".

L'affidamento nelle sue varie forme permette al bambino di ricevere la vicinanza, il sostegno, le cure e l'affetto di cui necessita, mentre la sua famiglia viene supportata per superare i problemi che la coinvolgono.

Requisiti del richiedente

Possono essere affidatarie le coppie, con o senza figli, sposate o conviventi, e le persone singole. Non sono richiesti requisiti di età o particolari titoli di studio; serve solo capacità di accoglienza e reale disponibilità di tempo.

Come fare

Il Centro Affidi della Piana di Lucca, cui fa parte anche il Comune di Capannori, raccoglie la disponibilità delle famiglie che si offrono per l'affido, intraprende con loro un percorso di conoscenza, cura l'abbinamento tra bambini e famiglie sostenendole in tutto il periodo di affidamento.

Agli affidatari è offerto inoltre un percorso di auto-mutuo aiuto, che si articola in 8 incontri serali a cadenza mensile, teso ad offrire l'occasione alle famiglie per confrontarsi, condividere esperienze e individuare strategie utili per affrontare i vari aspetti dell'affidamento. Il Comune fornisce la presenza costante di un operatore Assistente Sociale a supporto di questa attività.

Quando

Cosa occorre

Dove rivolgersi

Per maggiori informazioni rivolgersi allo SPORTELLO SOLIDARIETA' - PUNTO INSIEME che riceve su appuntamento. Per appuntamenti telefonare al numero  0583.428252 o mail a: sociale@comune.capannori.lu.it

 

 

  • Nome ufficiohttps://g3w-suite.comune.capannori.lu.it/it/map/punto_insieme/?map_extent=1615948,4849531,1635984,4862916

ORARI

Sportello Solidarietà - Punto Insieme sede comunale

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
  9-16   9-16    
  14-16   14-16    

Sportello Solidarietà - Punto Insieme distretto di Marlia

Lun Mar Mer Gio Ven Sab
    9-13      

Sportello Solidarietà - Punto Insieme distretto di San Leonardo

Lun Mar Mer Gio Ven Sab  
9-13            

TEMPI

Costi e modalità del pagamento

Il servizio per il nucleo beneficiario è gratuito.

Modulistica

Normativa di riferimento

Note

SETTORE

Servizi alla Persona

Dirigente

EmanuelePasquini
0583428335
e.pasquini@comune.capannori.lu.it
UFFICIO

Servizi alla Persona

Responsabile Ufficio

DaniaD'Olivo
0583 428435
d.dolivo@comune.capannori.lu.it
Maria GiuliaMannocci
0583 428438
mg.mannocci@comune.capannori.lu.it
Staff

Amministrativo

FrancaNardi
0583 428420
f.nardi@comune.capannori.lu.it
CinziaBaldocchi
0583 428520
c.baldocchi@comune.capannori.lu.it
Staff

Tecnico Progettuale

ValentinaBiagioni
0583 428530
v.biagioni@comune.capannori.lu.it
LaraDe Lazzari
0583 428242
l.dilazzari@comune.capannori.lu.it
AlessiaGuidi
0583 428259
a.guidi@comune.capannori.lu.it
PatriziaPollastrini
0583 442026
p.pollastrini@comune.capannori.lu.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 12 gennaio 2024, ore 07:51