Sistema di Informazione Telefonica di Emergenza

 

Indica il tuo numero telefonico e sarai iscritto gratuitamente al servizio di informazione relativa a particolari situazioni di criticità o emergenze.

Fornire adeguata informazione alla cittadinanza sul grado di esposizione al rischio ed attivare opportuni sistemi di allerta alla popolazione è una delle priorità dell’organizzazione del sistema di Protezione Civile.

Il Comune di Capannori per per questa necessaria funzione ha attivato un sistema di allerta telefonica che provvede in tempi brevissimi a comunicare a tutta la popolazione lo stato di emergenza e le relative procedure da seguire.
Il servizio è già attivo per i numeri telefonici fissi presenti negli elenchi telefonici pubblici, mentre per i cellulari e i numeri telefonici fissi che non sono resi pubblici,  il cittadino dovrà personalmente provvedere all’iscrizione sul sito internet del Comune o recandosi all’Ufficio URP.

Se vuoi essere maggiormente informato indica il tuo numero telefonico di cellulare e gli altri dati richiesti e sari iscritto gratuitamente al servizio di informazione telefonica relativa a particolari situazioni di criticità o emergenze

Il servizio può essere richiesto anche da coloro che non sono residenti nel Comune di Capannori.

 

REGISTRATI QUI

 

Requisiti del richiedente

  • Essere la persona ritratta nella fotografia
  • Essere maggiorenne
  • Essere residente nel Comune

Il minore deve recarsi presso lo sportello accompagnato da un genitore o dall’esercente la potestà genitoria

Come fare

Per fornire un Servizio maggiore al cittadino il Comune si è dotato di un app denominata Alert System Plus con cui è possibile vedere le Allerte Meteo, Modifiche della Viabilità, ricevere messaggi informativi. Una volta scaricata l'app basterà rilasciare il proprio numero di cellulare, in automatico si verrà iscritti nel elenco di numeri da contattare in caso di necessità.

 COME FUNZIONA L'APP ALERT SYSTEM PLUS

 

Quando

Cosa occorre

Dove rivolgersi

  • COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE
    Piazza Aldo Moro, n°6 - 55012 - Capannori

 

  • COMANDO POLIZIA MUNICIPALEhttps://g3w-suite.comune.capannori.lu.it/it/map/pm_edilizia/?map_extent=1626109,4856195,1626932,4856620

ORARI

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
8:15 / 18:45 8:15 / 18:45 8:15 / 18:45 8:15 / 18:45 8:15 / 18:45

TEMPI

Consegna immediata

Costi e modalità del pagamento

Gratuita.

Il Comune di Capannori ha abolito i diritti di segreteria.

La legalizzazione di fotografia è esente dall'imposta di bollo (art. 34, comma 2, Dpr 445/2000)

Modulistica

Normativa di riferimento

Circolare del ministero dell'interno n. 3 M.I.A.C.E.L. del 14/3/1995 art.34 D.P.R. 445/2000

Note

 La necessità di esibizione di foto autenticata da parte del cittadino deve essere esplicitamente prevista per legge e il ricorso agli uffici comunali è possibile solo quando la foto debba essere prodotta ad una Pubblica Amministrazione.

Rimangono quindi esclusi i rapporti con gli uffici privati, quali ad esempio, circoli ed associazioni sportive, palestre e banche.

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 25 ottobre 2022, ore 09:42