Informazioni

Informazioni

novità correlate
25 agosto 2018
La Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di criticità arancione valida dalle ore 21.00 di sabato 25 agosto 2018 alle ore 13.00 di domenica 26 agosto 2018. L'allerta che interessa il territorio comunale di Capannori riguarda il rischio temporali forti e il rischio idrogeologico idraulico reticolo minore. Sempre nello stesso orario è presente una criticità di colore giallo per vento. Si raccomanda di prestare la massima attenzione. Bollettino meteo. Pioggia. Oggi pomeriggio cumulati non significativi e massimi generalmente intorno a 20-30 mm, localmente possibili fino a 30-50 mm. Dalla sera di oggi e fino alla mattina di domani, domenica, fase più acuta del peggioramento con cumulati medi fino a 20-30 mm su tutta la costa e zone settentrionali e 10-20 altrove; massimi generalmente intorno a 30-50 mm, sulle zone costiere e sulle zone di nord-ovest possibili massimi puntuali superiori (anche 100 mm). Temporali. rovesci o temporali…
30 agosto 2018
La Regione Toscana ha prorogato dal 31 agosto al 10 settembre il periodo a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi e il conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale. La decisione  si è resa necessaria a causa del mantenimento delle attuali condizioni di rischio, previste nonostante il passaggio di una perturbazione che dovrebbe interessare gran parte della regione nei primi giorni di settembre. Fonte: Toscana Notizie
07 settembre 2018
Un vero e proprio villaggio dedicato alle associazioni di protezione civile di Capannori. Sarà allestito domani, sabato 8, e dopodomani, domenica 9, alla Festa dell’Aria all’aeroporto di Capannori. Si tratta di una novità dell’edizione 2018 della manifestazione, che ha lo scopo di valorizzare l’attività di questi gruppi di cittadini volontari che svolgono un ruolo fondamentale e che l’amministrazione comunale intende promuovere con un pacchetto di iniziative di cui l’appuntamento dedicato al volo è uno degli eventi. Otto sono le associazioni presenti: Misericordia di Capannori, Misericordia di Marlia, Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito, Misericordia Santa Gemma Galgani, Vab Lucca, Gva Vorno, Associazione Nazionale Autieri d’Italia e Nucleo Provinciale Protezione Anc – Lucca. Durante le due giornate il pubblico potrà assistere a dimostrazioni con mezzi e strumenti specialistici, incontrare i volontari e prendere materiale…
24 settembre 2018
A causa di un guasto, oggi (lunedì) e domani (martedì) il centralino della polizia municipale di Capannori non è raggiungibile. Per mettersi in contatto è necessario chiamare il numero di cellulare 328/1506349.
10 dicembre 2018
Il parco mezzi della polizia municipale e della protezione di Capannori sarà presto più versatile e meno inquinante. All’inizio del 2019, infatti, saranno messi in servizio quattro nuovi mezzi grazie a un investimento realizzato dall’amministrazione comunale. In particolare due di questi sono ad elevato rispetto ambientale: una vettura ibrida benzina / elettrica e un simil- fuoristrada alimentato a gpl che potrà essere impiegato anche dalla protezione civile. Il terzo mezzo, anch’esso a disposizione della protezione civile, è un quattro ruote motrici. Il quarto è un veicolo polifunzionale che potrà essere utilizzato come ufficio mobile. “Questo investimento va nell’ottica di rafforzare due settori strategici per l’amministrazione comunale, la sicurezza urbana e la protezione civile – spiega l’assessore alla sicurezza urbana Lia Micciché -. Accanto a iniziative che vedono parte attiva la comunità, come i gruppi Whatsapp e il controllo di…
21 novembre 2019
Un contributo del 50%, fino a un massimo di 1.500 euro, per l’installazione di un allarme domestico. È quello che l’amministrazione Menesini erogherà alle famiglie grazie al bando del progetto “Casa al sicuro”, che sarà pubblicato dal 2 dicembre 2019 al 15 gennaio 2020. Vi potranno partecipare tutti i cittadini che hanno un Isee fino a 45 mila euro, un valore che permette di raggiungere la “fascia media” della popolazione, oltre che quelle più deboli. Si concretizza così uno degli impegni che l’amministrazione Menesini si era presa in campagna elettorale sul tema della sicurezza. I contenuti del bando sono stati illustrati stamani (giovedì) nel corso di una conferenza stampa dal sindaco, Luca Menesini, dall’assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli, e dalla comandante della polizia municipale, Debora Arrighi. “Sentivamo il bisogno di realizzare un progetto capace di sostenere le famiglie capannoresi su un tema importante come la sicurezza…
07 dicembre 2019
Può uno scooter sorpassare una colonna d’auto da destra? Cosa si rischia indossando il casco slacciato? Qual è la distanza di sicurezza? Sono alcune delle domande che trovano risposta durante il corso teorico e pratico di educazione alla legalità e al corretto uso del ciclomotore che la polizia municipale di Capannori quest’anno ha avviato alla scuola secondaria di primo grado di Capannori e a quella di Camigliano. Per l’occasione stamani (sabato) a Camigliano l’assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli e la comandante della polizia municipale Debora Arrighi hanno assistito a una lezione. “Con questo corso incontriamo la fascia dei più giovani che, alla soglia dei 14 anni, stanno diventando utenti autonomi della strada in bicicletta, con lo scooter o a piedi – spiega l’assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli -. Chiaramente, il corretto comportamento mentre si circola sulla strada non può prescindere dal parlare di legalità e…
03 gennaio 2020
Ultimi giorni per partecipare al bando del progetto “Casa al sicuro”, promosso dall’amministrazione Menesini, per ottenere un contributo del 50%, fino a un massimo di 1.500 euro, per l’installazione di un allarme domestico. Le famiglie, infatti, hanno tempo fino alle ore 12 di mercoledì 15 gennaio per presentare domanda di partecipazione. Possono accedere alla richiesta di contributo tutti i residenti nati nel Comune di Capannori e titolari di un diritto di proprietà, o locatari, comodatari, titolari di usufrutto o diritto di abitazione in possesso di Isee fino a 45.000 euro valido. Quest’ultimo è un valore che permette di raggiungere la “fascia media” della popolazione, oltre che quelle più deboli. Alla domanda, debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, dovranno essere allegati il preventivo di spesa per l’impianto oggetto del bando e l’autorizzazione del proprietario dell’immobile qualora si tratti di persona diversa dal…
17 febbraio 2020
Venire incontro alle persone con disabilità evitando che possano incorrere in sanzioni per il contrassegno disabili scaduto. È questo l’obiettivo del nuovo servizio dell’amministrazione Menesini che, a partire da marzo, invierà una lettera ai titolari del contrassegno permanente, che ha validità di cinque anni, un mese prima della sua scadenza. Il cittadino potrà quindi rinnovare il proprio contrassegno presentando alla sede della polizia municipale di Capannori la domanda di rinnovo corredata dal certificato del proprio medico curante. “Si tratta di un’iniziativa di buon senso e di semplificazione che adottiamo per evitare disagi alla mobilità delle persone con disabilità – spiega l’assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli -. Ogni anno, infatti, sono circa 300 i contrassegni che vengono rilasciati dalla nostra polizia municipale, la maggior parte dei quali sono permanenti. Il promemoria che invieremo in prossimità della scadenza del…
07 aprile 2023
Consigli utili da parte delle Forze dell'ordine per prevenire le truffe agli anziani e condivisone di strategie per un controllo partecipato delle zone, in modo da consentire alle autorità competenti di intervenire prontamente nella sorveglianza del territorio. Con l'arrivo della bella stagione, l'amministrazione Menesini, in collaborazione con le Forze dell'Ordine e in particolare con i Carabinieri del Capannorese, accende i riflettori sulla questione delle truffe e mette in campo numerose assemblee pubbliche per dialogre con i cittadini e fornire informazioni utili a garantire la sicurezza urbana. A tenere gli incontri, infatti, saranno l'assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli, la Comandante della polizia municipale Debora Arrighi e i rappresentanti delle Forze dell'Ordine. “Ringraziamo di cuore le Forze dell'Ordine e in particolare i Carabinieri per la disponibilità a fare un percorso partecipato con l'obiettivo di aiutare le persone…
UFFICIO

U.O.A. - POLIZIA MUNICIPALE

Responsabile Ufficio

DeboraArrighi
d.arrighi@comune.capannori.lu.it
Centrale Operativa

Centrale Operativa

Centrale Operativa Polizia Municipale
0583 429060
polizia.municipale@comune.capannori.lu.it
pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 14 aprile 2023, ore 17:40