Progetti Educativi

Stampa la pagina

Informazioni

Il Comune di Capannori ha, nel tempo, consolidato un modello di integrazione territoriale per l’arricchimento dell’offerta formativa del sistema scolastico e la valorizzazione delle realtà associative ed individuali.

Il percorso della Vetrina Scolastica ha rappresentato, nel tempo, un prototipo orientativo delle progettualità e coinvolge sia gli istituti comprensivi sia il Liceo Scientifico Majorana.

A partire dall'anno scolastico 2014/2015 il Comune ha ritenuto necessario e importante dare alla Vetrina Scolastica una cornice istituzionale e metodologica adeguata per meglio intercettare, convogliare, stimolare e valorizzare le risorse progettuali del territorio. Per questo è stato pubblicato un avviso pubblico attraverso il quale le varie realtà associative sono state chiamate a confrontarsi su un tema, che varierà ogni anno.

Il Comune di Capannori si occupa inoltre di organizzare iniziative formative e conferenziali sul territorio comunale aperte a tutta la cittadinanza.

novità correlate
03 luglio 2021
Sono quindici i gestori di attività estive che partecipando all'apposito bando comunale, usufruiranno dei finanziamenti messi a disposizione dal Comune per agevolare la partecipazione dei bambini e dei ragazzi fino a 14 anni alle attività estive in programma fino al 31 agosto sul territorio comunale e nei comuni limitrofi abbattendo i costi a carico delle famiglie. Alle risorse comunali si aggiungono le risorse ministeriali pari a 119 mila euro che consentono di ampliare la platea di famiglie capannoresi che potranno ottenere le agevolazioni economiche. “Grazie a fondi comunali e ai finanziamenti ministeriali mettiamo a disposizione dei gestori delle attività estive importanti risorse che consentono di diminuire considerevolmente i costi a carico elle famiglie dei bambini e dei ragazzi che durante questa estate frequentano i centri estivi - afferma il vice sindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi -. Le attività estive…
02 luglio 2021
L'amministrazione Menesini  rimborserà il 100%  della retta di frequenza dell'asilo nido relativa al mese di maggio 2021. Previsto anche un rimborso  fino ad un massimo del 40%, in base alle risorse finanziarie disponibili della retta di frequenza del mese di giugno 2021. Il rimborso è destinato alle famiglie dei bambini iscritti agli asili nido comunali e a quelli privati autorizzati accreditati e che usufruiscono dei buoni servizio regionali che entro il 23 luglio 2021  siano in regola con i pagamenti delle rette asilo nido a proprio carico riferite al periodo settembre 2020 - giugno 2021 compresi.   Una misura di sostegno alle famiglie che viene finanziata con i  fondi provenienti dal Miur (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca) nell'ambito del  'Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione per i bambini e le bambine dalla nascita fino a sei anni'. …
29 giugno 2021
Questa mattina (martedì) l'associazione 'Miniere Urbane APS' attiva nel settore del riuso di apparecchiature elettroniche ha donato 10 computer ricondizionati all'Istituto comprensivo di Capannori.  La consegna del materiale informatico è avvenuta presso la sede della scuola secondaria di primo grado 'Carlo Piaggia'  alla presenza della dirigente Ester Fagni e dell'assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti. Cecchetti ringrazia l'associazione per l'importante attività che sta realizzando a favore delle scuole del territorio e della comunità  con risvolti importanti anche sotto il profilo ambientale, visto che le apparecchiature informatiche non più utilizzate invece che essere buttate vengono ricondizionate per il loro riutilizzo.  
29 giugno 2021
A partire da giovedì 1° luglio potranno essere presentate le domande per le agevolazioni tariffarie per la mensa scolastica (nido, scuola infanzia e scuola primaria) e per il trasporto scolastico (scuola infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) per l'anno scolastico 2021-2022. Le agevolazioni per la mensa scolastica possono essere presentate da tutti coloro che hanno un Isee compreso tra 0 euro e 21.500 euro. E' prevista l'esenzione per chi ha un Isee inferiore a 6.195 euro e la tariffa di 1 euro per coloro che hanno un Isee compreso tra 6.195,01 euro e 7.500 euro. La tariffa per coloro che hanno un Isee compreso tra 7.500,01 euro e 21.500 euro cresce in maniera proporzionale tra 2.25 euro e 4 euro. Tariffa intera pari a 4 euro per chi ha un Isee superiore a 21.500 euro. Sono previsti sconti del 10% per il secondo figlio iscritto alla mensa, del 50% per il terzo figlio, del 75 % per il quarto figlio e l' esenzione per il…
16 giugno 2021
A partire dal prossimo 22 giugno nell'ambito del progetto 'Ambiente come alfabeto'  nel parco del polo culturale Artèmisia di Tassignano si terranno i laboratori “Da Artèmisia al resto del mondo' condotti da Artebambini dedicati ai bambini e alle bambine in età 3-11 anni e realizzati in collaborazione con il Comune. Ecco il programma: Incontri 'Arte e natura' per bambini da 6 a 11 anni dalle ore 10.30 alle 12: martedì 22 giugno “Abiti di natura.Pronti a vestirsi del mondo?; martedì 29 giugno 'L'albero inquilino.Pronti a diventare architetti di natura?' Incontri 'Arte e natura' per bambini da 3 a 6 anni dalle ore 10.30 alle ore 12: giovedì 24 giugno 'Musei naturali.Alla scoperta delle meraviglie di natura; giovedì 1° luglio 'Nell'isola di Creta. Facce d'albero, torte di...creta!'. La partecipazione ai laboratori è gratuita e su prenotazione. E' previsto un massimo di 7 bambini per ogni incontro. Per prenotazioni: tel 0583 936427;…
15 giugno 2021
Questa mattina (martedì) l'associazione 'Miniere Urbane APS' attiva nel settore del riuso  di apparecchiature elettroniche ha donato 10 computer ricondizionati alla scuola primaria di Colle di Compito. La consegna del materiale informatico è avvenuta alla presenza del dirigente vicario Viviane Tommasi e dell'assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti. Cecchetti ringrazia l'associazione per la preziosa attività che sta portando avanti a favore delle scuole e della comunità  e per il ruolo  importante che ha svolto nell'ultimo anno collaborando con il Comune e il centro di protezione civile nel  dotare le famiglie con  studenti sprovviste di adeguati strumenti informatici e impossibilitate a dotarsene per motivi economici, consentendo l'accesso  alla didattica a distanza.
11 giugno 2021
L'amministrazione Menesini anche quest'anno mette a disposizione risorse per agevolare la partecipazione dei bambini e dei ragazzi fino a 14 anni alle attività estive che si svolgeranno sul territorio comunale o in  comuni limitrofi  dal 14 giugno al 31 agosto. Lo farà attraverso  un avviso pubblico pubblicato oggi (venerdì)  che metterà a disposizione finanziamenti per i gestori delle attività al fine di  abbattere i costi delle rette a carico delle famiglie capannoresi.  A questi gestori sarà erogato un contributo per abbattere le rette  con i seguenti criteri: 30  euro a settimana fino ad un massimo di tre settimane, anche non consecutive, per il primo figlio di ogni nucleo familiare; 45 euro a settimana fino ad un massimo di tre settimane, anche non consecutive, per il secondo figlio di ogni nucleo familiare; 60 euro a settimana fino ad un massimo di tre settimane, anche non consecutive, per ogni figlio successivo al secondo di ogni nucleo…
10 giugno 2021
Tornano a Capannori i laboratori artistici gratuiti per ragazzi dagli 11 ai 15 anni 'Artisti Vagabondi' promossi da  Forium agenzia formativa, Associazione Teatro di Buti e Oxfam in collaborazione con il Comune di Capannori e il sostegno della Regione Toscana. Il primo laboratorio dedicato a teatro e video si terrà  dal 28 giugno al 2 luglio dalle ore 15 alle ore 19  e sarà tenuto da Carla Pampaluna, videomaker e fotografa e Luisa Baschieri, operatrice teatrale. Il secondo laboratorio  intitolato 'Disegno, anime e Manga' si svolgerà nei giorni 5, 6, 7, 12 e 14 luglio dalle 15 alle 19 e sarà curato da Riccardo Pieruccini, in arte 'Ruggine', fumettista e ilustratore e Valerio Ianitto, educatore, Entrambi i laboratori si terranno al Centro Culturale Le Macine in Via del Molino a Castelvecchio di Compito  “Anche quest'anno torniamo ad offrire ai ragazzi del nostro territorio la possibilità di partecipare gratuitamente a laboratori creativi,…
07 giugno 2021
A fronte delle richieste giunte  al Comune da parte dei genitori di bambini e ragazzi che frequentano le scuole capannoresi, l'amministrazione comunale mette a disposizione  alcuni spazi pubblici per il saluto di fine anno scolastico. Ecco quali  sono:  Parco Pandora a Segromigno in Monte, Laghetti di Lammari, Mercato di Marlia, Piazza Aldo Moro-Capannori, Artémisia- Tassignano; Sportello al cittadino di San Leonardo in Treponzio,  Piazza Guami a Guamo. Per organizzare e coordinare al meglio queste attività nel rispetto delle normative anti Covid -19 attualmente vigenti si chiede a tutti i rappresentanti delle classi interessate di inviare una mail all'indirizzo iniziative@comune.capannori.lu.it specificando il luogo prescelto, la data, l'ora e la  classe della scuola di riferimento. 
04 giugno 2021
L’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti ha scritto una lettera al presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi con cui chiede tempi celeri e certi per l’arrivo dei finanziamenti stanziati per le attività estive, che partiranno tra circa due settimane, e al contempo la messa a disposizione di più risorse per garantire maggiore continuità alle attività da parte dei ragazzi con disabilità.      “Lei è sicuramente consapevole di quanto le misure assunte dal Governo nell'ultimo anno scolastico, che certo hanno avuto il merito di tutelare il più possibile la salute delle famiglie con bambini in età scolare, abbiano però pesato in modo tutt'altro che trascurabile sulle bambine, sui bambini e sugli adolescenti. La scuola è prima di tutto un luogo fisico dove, oltre ad imparare le nozioni, si impara a stare insieme “- scrive Cecchetti.  “Non aver potuto esercitare la normale socialità, non aver potuto giocare con gli amici o…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 01 luglio 2021, ore 18:08

mobile_ico
Polizia Municipale: 0583 429 060
COC: 0583 428 661
Emergenze: 348 38 51 251 reperibile lavori pubblici
Comune Amico: 0583 428 370
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune