Progetti Educativi

Stampa la pagina

Informazioni

Il Comune di Capannori ha, nel tempo, consolidato un modello di integrazione territoriale per l’arricchimento dell’offerta formativa del sistema scolastico e la valorizzazione delle realtà associative ed individuali.

Il percorso della Vetrina Scolastica ha rappresentato, nel tempo, un prototipo orientativo delle progettualità e coinvolge sia gli istituti comprensivi sia il Liceo Scientifico Majorana.

A partire dall'anno scolastico 2014/2015 il Comune ha ritenuto necessario e importante dare alla Vetrina Scolastica una cornice istituzionale e metodologica adeguata per meglio intercettare, convogliare, stimolare e valorizzare le risorse progettuali del territorio. Per questo è stato pubblicato un avviso pubblico attraverso il quale le varie realtà associative sono state chiamate a confrontarsi su un tema, che varierà ogni anno.

Il Comune di Capannori si occupa inoltre di organizzare iniziative formative e conferenziali sul territorio comunale aperte a tutta la cittadinanza.

novità correlate
27 ottobre 2021
E' stato inaugurato ieri (martedì) con alcune iniziative dedicate ai più piccoli  il nuovo centro educativo 'Piccola Artèmisia' realizzato dal Comune in via Guido Rossa a Capannori, vicino al nido 'Il Grillo Parlante', dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 11 anni e famiglie in attesa. Presente al taglio del nastro l'assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti.  Al centro educativo 'Piccola Artèmisia', si svolgeranno attività di promozione della lettura e percorsi di lettura, di genere e tematici, laboratori esperienziali e atelier artistici dedicati a bambini e ragazzi. Inoltre è  presente una sezione 'bambini e ragazzi distaccata della biblioteca comunale 'G. Ungaretti' situata ad Artèmisia, con una sala di lettura e un servizio di prestito. Il nuovo centro educativo ospiterà anche percorsi di sostegno alla genitorialità e di accompagnamento alla nascita, incontri di “Pedagogia Globale” e percorsi di formazione per educatori,…
26 ottobre 2021
E’ stata assegnata ad Alice Alessandrini, che lo scorso anno ha frequentato la 3a A,  la borsa di studio 'Ilio Micheloni' 2020-2021 che ogni anno viene consegnata agli studenti che hanno ottenuto i migliori risultati scolastici della scuola secondaria di primo grado 'L. Nottolini' di Lammari. La cerimonia di consegna si è svolta sabato scorso nell'aula magna dell’istituto comprensivo 'Ilio Micheloni' di Lammari-Marlia alla presenza del dirigente scolastico Nicola Preziuso, del sindaco Luca Menesini, di alcuni studenti ed insegnanti e dei membri del comitato 'Micheloni'. Il sindaco Menesini ha evidenziato  l'importanza di questa iniziativa che riconosce i meriti e valorizza i talenti dei giovani e ha ringraziato la scuola, ed in particolare il Comitato Ilio Micheloni grazie al quale ogni anno viene assegnata questa borsa di studio agli alunni più meritevoli.   La borsa di studio è dedicata alla memoria di Ilio Micheloni, scomparso preside della…
25 ottobre 2021
Uno spazio dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 11 anni e famiglie in attesa. E' il nuovo centro educativo 'Piccola Artèmisia' realizzato dal Comune in via Guido Rossa a Capannori, vicino al nido 'Il Grillo Parlante', che sarà inaugurato domani, martedì 26 ottobre, alle ore 15.00 con una prima iniziativa dedicata alla lettura e ad un progetto sulla genitorialità. Dopo i saluti dell'assessore alla cultura Francesco Cecchetti e un intervento musicale a cura di Marco Bachi, alle ore 16.00 sono in programma letture a bassa voce a cura delle volontarie del programma nazionale 'Nati per Leggere' dedicate a bambini da 0 a 6 anni. Alle 17 si terrà, inoltre, la presentazione del libro 'Gerardo il fenicottero' a cura dell'autore  Nicola Del Debbio. A seguire si svolgeranno il laboratorio grafico 'Il fenicottero che vorresti essere'  dedicato a bambini dai 4 ai 9 anni e la presentazione del progetto 'E io ti cullerò' a cura di Veronica Giannini…
13 ottobre 2021
Prende il via venerdì 15 ottobre il servizio gratuito 'Piedibus' promosso anche per l'anno scolastico 2021-2022 dall'amministrazione comunale di cui usufruiranno quaranta  alunni delle scuole  primarie di Capannori e di Lunata (20 per ciascuna scuola). Gestito da CLUB, il  servizio si avvale di accompagnatori delle associazioni  AUSER e ANTEAS.  La partenza per la scuola primaria di Capannori, sarà da piazza Aldo Moro (lato distretto Asl) alle ore 7.55  con partenza dalla scuola per il ritorno alle 16.30 e arrivo alla sede comunale dopo 15-20 minuti. La partenza per la primaria di Lunata  sarà davanti alla farmacia comunale di Capannori Centro alle ore 7.55 con partenza dalla scuola per il ritorno alle 13.15 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì  e alle 16.15 il martedì e arrivo alla farmacia comunale dopo 10-15 minuti.  Il 'Piedibus' è  un servizio che consente alle famiglie di utilizzare meno l’auto per accompagnare i figli a scuola dando la…
12 ottobre 2021
Sono in pagamento  i contributi del 'Pacchetto scuola' per l'anno scolastico 2021-2022, finalizzati a sostenere concretamente le famiglie a  reddito medio- basso nell'acquisto dei libri scolastici e altro materiale didattico e nell’utilizzo dei servizi scolastici, assegnati tramite bando. Gli studenti che per l'anno scolastico in corso hanno ottenuto  questo beneficio economico individuale finanziato con fondi regionali sono complessivamente 424. Il contributo  è rivolto agli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali, paritarie private o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata. Il pagamento del contributo per coloro che avevano indicato l'Iban viene accreditato sul conto corrente, mentre gli altri possono riscuotere il contributo recandosi a qualsiasi sportello del Monte dei…
06 ottobre 2021
E' entrato in funzione lunedì scorso  il nuovo servizio di trasporto pubblico locale per gli studenti delle scuole medie di Lammari e di San Leonardo in Treponzio in seguito al passaggio dei due istituti alla 'settimana corta”, ovvero a scuola dal lunedì al venerdì. Dall'attività di monitoraggio prevista per la prima settimana di attivazione  del servizio con i nuovi orari (ingresso 8.15 e uscita 14.15) emerge che per la scuola media di Lammari si registrano solo alcuni minuti di comporto in entrata comunque pattuiti con la scuola, mentre si sono registrati alcuni ritardi sull'orario  in entrata  per quanto riguarda la media di San Leonardo in Treponzio in particolare per chi proviene da Castelvecchio di Compito e da Guamo. “Abbiamo deciso di attuare il monitoraggio per la prima settimana di entrata in funzione del nuovo servizio di trasporto pubblico locale per queste due scuole consapevoli che potevano presentarsi alcune problematiche - spiega…
02 ottobre 2021
Da lunedì 4 ottobre entrerà in funzione il nuovo servizio di trasporto pubblico locale per gli studenti delle scuole medie di Lammari e di San Leonardo in Treponzio in seguito al passaggio dei due istituti alla 'settimana corta”, ovvero a scuola dal lunedì al venerdì. Grazie alla collaborazione tra Provincia di Lucca, Comune, Regione Toscana e l'azienda che gestisce il trasporto pubblico locale il servizio è quindi garantito con l’orario di ingresso e di uscita (8:15-14:15), già reso noto dalle scuole, tenendo conto anche delle corse per le altre scuole dalla provincia di Lucca.  Il cambiamento di orario del servizio che prevede corse aggiuntive per l'uscita comporta un maggiore costo che sarà a carico del Comune di Capannori. Il nuovo servizio sarà monitorato durante tutta la prima settimana di entrata in funzione per intervenire nel caso ci fosse bisogno con ulteriori limature del servizio, per assicurare un trasporto pubblico adeguato ed…
28 settembre 2021
Giovedì 30 settembre e giovedì 7 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.30, nella sala consiliare del Comune di Capannori, in piazza Aldo Moro, si terranno il secondo e terzo incontro dei quattro previsti all'interno della formazione zonale 0/6 rivolti ai coordinatori pedagogici dei servizi per la prima infanzia dei sette Comuni della Piana di Lucca. Tale percorso formativo è a cura di Alice Torresan, psicologa e formatrice ed è intitolato “Prendersi cura di noi stessi e del gruppo" - incontri di consapevolezza sul benessere integrato negli spazi educativi -.  Il percorso formativo è finanziato dalla Regione Toscana all'interno delle progettualità del Pez (Piano educativo zonale).
15 settembre 2021
Con il suono della prima campanella l'amministrazione comunale ha consegnato agli studenti delle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, in totale circa 900,  le borracce in acciaio inox  del Comune di Capannori. L'obiettivo è quello di ridurre l'utilizzo della plastica e promuovere l'acqua pubblica. L'iniziativa è realizzata per il terzo anno consecutivo nell’ambito della strategia 'Rifiuti Zero' per ridurre la produzione di scarti sul territorio, in particolare le bottiglie di plastica, e promuovere  l'approvvigionamento alle 14 sorgenti naturali della Via dell'Acqua e ai tre fontanelli pubblici che erogano acqua gratuita e di qualità sul territorio.  “Anche quest'anno abbiamo voluto omaggiare i ragazzi delle classi prime delle scuole primarie e medie di una borraccia termica in acciaio che rappresenta la migliore alternativa per portare con sè ogni giorno l'acqua da bere, anziché utilizzare le bottiglie…
10 settembre 2021
Partirà regolarmente mercoledì 15 settembre, giorno di inizio del nuovo anno scolastico, il servizio di trasporto scolastico per le scuole dell'infanzia e delle scuole primarie. Regolare inizio anche per il servizio mensa organizzato secondo le norme anti Covid che prenderà il via il 27 settembre per le scuole dell'infanzia e il 4 ottobre per le primarie. I costi di entrambi i servizi a domanda individuale sono invariati rispetto allo scorso anno.  Il servizio di trasporto scolastico per gli alunni iscritti alle scuole dell’infanzia e primarie viene garantito direttamente dal Comune sulla base di quattro bacini di utenza, Capannori, Camigliano, S. Leonardo in Treponzio e Lammari.  Per il trasporto scolastico la quota mensile è 26.00 euro andata e ritorno e di 13.00 euro solo andata o solo ritorno. Per il mese di settembre la quota è ridotta del 50% per gli utenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, mentre per il mese di giugno la…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 26 ottobre 2021, ore 15:50

mobile_ico
Polizia Municipale: 0583 429 060
COC: 0583 428 661
Emergenze: 348 38 51 251 reperibile lavori pubblici
Comune Amico: 0583 428 760
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune