'Nonni' volontari svolgono attività di vigilanza all'entrata e all'uscita delle scuole

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 27 marzo 2024, ore 15:49

2019, Comunicati Stampa, Politiche educative, Grandi temi, La scuola al centro, HomePage
L'assessore Cecchetti, la comandante Arrighi e i responsabili e volontari di Anteas per la Piana Est e Auser

Grazie ai volontari delle associazioni Anteas della Piana est e Auser per i bambini e i ragazzi   degli istituti scolastici capannoresi sarà più sicura l'entrata e l'uscita da scuola. 'Nonni' volontari  muniti di palette e pettorine catarifrangenti, anche per l'anno scolastico 2019-2020 si occuperanno della vigilanza degli attraversamenti pedonali nei due momenti di maggiore afflusso della giornata.
L’amministrazione Menesini e le due associazioni stamani (mercoledì) hanno infatti sottoscritto il rinnovo della convenzione. Presenti, fra gli altri, l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti, la comandante della polizia municipale Debora Arrighi, Anna Maria Fanucchi presidente di Anteas della Piana Est e Gianfranca Bertini presidente di Auser.
I volontari, oltre a  contribuire alla sicurezza stradale vigilando gli attraversamenti pedonali e altri punti sensibili, possono inoltre fare segnalazioni alla polizia municipale  su tutto quello che accade attorno alla scuola.

“Quello svolto da questi volontari è un servizio di supporto all’attività della polizia municipale di grande utilità e molto apprezzato, oltre che dall'amministrazione, dai genitori, dagli insegnanti e dal personale degli istituti scolastici – afferma l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti -. Un servizio che ha risvolti anche sotto il profilo educativo  visto il rapporto di fiducia che si instaura fra i volontari , le bambine e i bambini. Constato con soddisfazione che persone in pensione si mettono a disposizione della comunità e per questo ringrazio tutti i volontari”.

Il  servizio assicurato  dalle due associazioni si svolge presso i plessi scolastici che si trovano vicino ad alcune delle strade più transitate: le scuole secondarie di primo grado di San Leonardo in Treponzio, Capannori e Camigliano e le scuole primarie di Guamo, Lammari, Lunata, Segromigno in Piano, Capannori, Camigliano e Massa Macinaia.