Informazioni

Le azioni che il Comune mette in campo per favorire l'accesso al "sistema scuola" si concretizzano nei seguenti servizi:

  • Erogazione di un incentivo economico (denominato "Pacchetto Scuola") agli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti nel Comune di Capannori;
  • Fornitura gratuita a tutti gli allievi delle scuole primarie dei libri di testo;

Contributi per il Diritto allo Studio (Pacchetto Scuola)

I contributi del Pacchetto Scuola possono essere richiesti per gli studenti della scuola secondaria di primo grado (medie) e della scuola secondaria di secondo grado (superiori), statale e paritaria appartenenti a famiglie con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore ad una determinata soglia che può variare ogni anno. La soglia prevista per l'anno scolastico 2023/2024 è pari a € 15.748,78.

Possono fare richiesta di contributo gli studenti che non abbiamo superato i 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età ovvero 20 anni e 364 giorni) residenti nel Comune di Capannori, anche se frequentanti scuole ubicate in altri comuni.

I requisiti relativi all'età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell'art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 (104/92) o con invalidità non inferiore al 66%.

novità correlate
20 agosto 2020
L'assessore Francesco Cecchetti: “Sono i due interventi più grossi. In corso adeguamenti per la sicurezza Covid 19 in tutte le scuole” Saranno pronte e messe a nuovo per la prima campanella del 14 settembre prossimo la scuola primaria “Lorenzo Nottolini” di Guamo e la “Luigi Boccherini” di Segromigno in Piano, grazie a un investimento di 1 milione e 800 mila euro da parte dell'amministrazione Menesini e grazie a lavori svolti in estate a tempi di record. Nei due plessi, che si trovano rispettivamente in via di Sottomonte e in via dei Bocchi, sono in corso opere di miglioramento sismico, efficientamento energetico, ristrutturazione igienico sanitaria e miglioramento della normativa di prevenzione degli incendi, oltre ovviamente agli adeguamenti per la sicurezza rispetto al Covid-19. Dal punto di vista economico, l'importo di 1 milione e 800 mila euro proviene per 1 milione e 100 mila euro da un finanziamento del Ministero dell'istruzione,…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 09 ottobre 2023, ore 07:49