CO.LLA - Centro e laboratori giovani

Il Comune di Capannori ha presentato il progetto denominato “Co.lla. – Centro e laboratori giovani” sull'Avviso pubblico per la concessione di contributi agli enti locali, ai sensi della legge regionale 19 febbraio 2020, n. 11 "Norme in materia di sicurezza urbana integrata e polizia locale. Modifiche alla l.r. 22/2015" ed è risultato assegnatario di un finanziamento da parte delle Direzione Generale della Giunta Regionale Toscana.

Nello specifico il Progetto si propone di:

  • sviluppare gli spazi aggregativi promuovendo attività ludiche, ricreative, sociali, educative, culturali e formative;
  • promuovere una rinnovata socialità di quartiere attraverso reti di comunità ed iniziative di animazione, l'integrazione tra le diverse dimensioni (abitare, consumare, fruire), la sperimentazione di nuovi servizi comunitari ispirati al principio della prossimità;
  • sostenere e promuovere nuove funzioni di spazi e immobili inutilizzati (es. fondi sfitti) e/o sottoutilizzati attraverso interventi anche temporanei di sperimentazione di nuovi usi e funzioni;
  • promuovere nuovi modelli di gestione degli spazi urbani ispirati ad approcci collaborativi che valorizzino il contributo dell’associazionismo e della cittadinanza attiva;
  • sostenere la cultura come componente essenziale della prevenzione del degrado urbano;
  • promuovere il diritto alla partecipazione e all’accesso allo spazio urbano;
  • realizzare azioni di contrasto ai comportamenti devianti notturni attraverso iniziative di animazione sociale.


Al fine di attuare il Progetto di cui in premessa, l’amministrazione intende procedere alla creazione
di un partenariato idoneo e pertinente, che tramite la partecipazione a specifici tavoli di coprogettazione, istituto definito dall’art 55 del D.Lgs. 117/2017, possa definire una proposta
progettuale completa da presentare.

Requisiti del richiedente

Come fare

Quando

Nell'ambito del progetto Co.lla. l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione S.o.f.a., ha pubblicato un avviso pubblico per individuare 5 giovani di età compresa tra i 20 e i 25 anni interessati a partecipare ad un corso di formazione sui temi della comunicazione social. 

Il laboratorio di comunicazione in social media management si svolgerà da marzo a giugno e sarà diviso tra una prima parte di incontri in aula/online (3 incontri da 2 ore ciascuno) che forniranno nozioni sull’uso dei Social, in particolare di Facebook e Instagram; mentre la seconda parte sarà sul campo, andando a comunicare e promuovere le varie attività del progetto Co.lla. e i diversi partner coinvolti, così come gli spazi dei centri giovani.

La partecipazione alle attività garantirà ai partecipanti un compenso e/o un rimborso spese forfettario, che saranno differenziati sulla base delle attività svolte e dell'impegno richiesto.

AVVISO DI SELEZIONE

La domanda di partecipazione può essere presentata da giovani dai 20 ai 25 anni (nati nel periodo 1 gennaio 1998 - 31 dicembre 2003) residenti nel Comune di Capannori, entro e non oltre le ore 24.00 di martedì 14 Marzo 2023, all'indirizzo mail sofa.lucca@gmail.com, specificando nell'oggetto: "Domanda di partecipazione Progetto C.o.ll.a."

 

 

Cosa occorre

Dove rivolgersi

    ORARI

    TEMPI

    Costi e modalità del pagamento

    Modulistica

    Normativa di riferimento

    Note

    ATTIVITÀ DEL PROGETTO

     

             

    • Corso di Comunicazione Social: Corso in collaborazione con s.o.f.a. per 5 giovani 20-25 anni di comunicazione social (info e modalità di partecipazione nella sezione "quando" di questa pagina).

     

     

                 

     

     

                 

    • Corso di Mountain Bike: 4 incontri gratuiti a Marlia per entrare in contatto con la Mountain Bike e lo sport all'aria aperta. Il corso sarà organizzato da Lucca Creative Hub in collaborazione con Lucca Trail Valley.

     

     

                

    • Laboratorio di Teatro: Ogni venerdì presso Centro Culturale Logos di Marlia, sarà organizzato un labotatorio di teatro per ragazzi dai 14 ai 18 ad opera degli operatori dell'Associazione AEliante.

     

     

                 

    • Sportello Benessere: A partire da venerdì 11 marzo l'Associazione AEliante assieme all'Azienda USL Toscana Nord-Ovest, organziza un punto d'ascolto per ragazze e ragazzi presso il Centro Culturale Logos di Marlia e il Polo Culturale Artemisia a Tassignano.

     

     

                  

    • Strumenta-Intreccia e Strumenta-Fashion Edition: Laboratori organizzati dall'Associazione Terra di Tutti dedicato al riuso sugli oggetti e sui tessuti. Incontri svolti presso il Parco del Centro Culturale Artemisia di Tassignano. 

     

     

                 

    • Play together-Videogiochi Etici: Una serie di 6 incontri a partire da martedì 11 aprile promossi da Games Arena, mettendo a disposizione presso Logos Marlia dei giovani delle consolle completamente gratuite e sperimentando video giochi etici.

     

     

                 

    • Laboratorio di Comunicazione non Violenta: Serie di incontri a partire da sabato 15 aprile presso Logos Marlia incentrato sul comprendere e l'apprendere la comunicazione non violenta. Percorso promosso dall'Associazione Paideia.

     

     

                 

    • Percorso Partecipativo Logos: Due incontri coordinati da Lucca Creative Hub per incontrare la cittadinanza e raccogliere idee e proposte per l'animazione degli spazi di Logos presso il Mercato di Marlia

     

     

                 

    • Laboratorio Mediazione Scuola-Famiglia: Incontri organizzati presso Logos Marlia dall'Associazione Paideia rivolto a giovani e famiglia per comprendere le "istruzioni per l'uso" per una corretta comunicazione tra Famiglia e Scuola.

     

     

                 

    • Accordi in Piazza: Serata organizzata il 30 aprile in Piazza Aldo Mei in collaborazione con il gruppo einvececisiamo e l'associazione di ex alunni del Liceo Majorana Ancora-Ancòra. L'evento è stato dedicato alle band e ai cantanti emergenti del territorio, all'associazionismo e si è concluso con un dj set sotto le stelle in collaborazione con Radio Deejay e Radio m2o.  

     

     

                 

    • Capannori in Gioco: Serie di incontri organizzato dall'Associazione Ludus in Tabula e dedicati ai giochi di ruolo e ai giochi da tavolo. Gli incontri si svolgeranno al Polo Culturale Artemisia di Tassignano (giochi di ruolo) e a Logos Marlia (giochi da tavolo) nei mesi di aprile, maggio e giugno 2023.

     

     

                 

    • Segni particolari: alpinista: Incontro promosso da Sliders Club Lucca per promuovere la consapevolezza dei rischi della montagna e allo stesso tempo far conoscere ai giovani esperienze straoridnarie come quelle di Andrea Lanfri, Cala Cimenti e Francesco Cassardo. Venerì 19 maggio ore 21:00 presso il Polo Culturale Artemisia di Tassignano. 

     

     

                 

    • Bulldrog-difendersi da droghe e bulli: Incontri organizzato da da Sliders Club Lucca per promuovere la consapevolezza sulle tematiche della tossicodipendenza e del bullismo. Parteciperanno due atleti delle fiamme oro ed interverranno esponenti della Polizia di Stato e dell'Associazione Sportiva TAO Italia. Venerì 26 maggio ore 17:30 presso il Polo Culturale Artemisia di Tassignano.

    I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 11 maggio 2023, ore 12:09