Informazioni

Organizzazione dell'Archivio storico:

L'Archivio è così suddiviso:

  • Archivio preunitario: è collocato fisicamente presso il Polo Culturale Artemisia (via dell'Aeroporto, 10, Tassignano). Vi sono conservati documenti prodotti dal Comune nel periodo 1801-1865, raccolti in un inventario pubblicato nel 2007 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.), nonché gli archivi aggregati "E.C.A." (1937-1978), "Strade" (1866-1925 circa), "Opere laicali" (1852-1926), "Legati Vanni e Verciani, poi Congregazioni di Carità" (1903-1939), "Consorzi idraulici" e le Mappe stradali e catastali del territorio comunale del periodo 1836-1859.
  • Archivio storico e di deposito: si trova suddiviso in due locali, entrambi al piano terra della sede comunale. Nel primo sono conservati i documenti prodotti dal Comune nel periodo 1866-1947 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.). Inoltre sono presenti i documenti relativi alla "Casa di Riposo di Marlia" e all'archivio storico del "Giudice Conciliatore". Nel secondo locale sono conservati i documenti dal 1948 in poi. Qui si trovano anche i registri contenenti i fogli di famiglia e le schede individuali dei residenti a Capannori dal 1866 al 1961.

 

L'attività d'archivio si propone come finalità di:

  • Acquisire la documentazione degli uffici comunali
  • Conservare i documenti
  • Schedare, ordinare e inventariare il materiale creando strumenti adatti per la ricerca
  • Valorizzare il patrimonio documentario
  • Promuovere la conoscenza della storia e delle vicende del Comune


I servizi offerti sono:


  • Assistenza nelle sale di consultazione
  • Rilascio certificati storico-anagrafici (dal 1866 al 1961)
  • Rilascio certificati di residenza storica (dal 1866 al 1961)
  • Ricerca di atti su richiesta dei cittadini e degli uffici comunali

 

Regolamento archivio storico comunale



novità correlate
29 aprile 2024
Il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria, seduta pubblica, in modalità mista per il giorno 29/04/2024 alle ore 18:30.  La pubblicità della seduta sarà garantita attraverso la diffusione in diretta streaming sulla piattaforma Consigli Cloud del Comune di Capannori https://capannori.consiglicloud.it/
24 aprile 2024
L’amministrazione comunale rende noto che in occasione delle prossime elezioni amministrative fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno  e delle eventuali operazioni di ballottaggio, che si svolgeranno  domenica 23 e  lunedì 24 giugno, i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea residenti a Capannori che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte dovranno farne richiesta entro martedì 30 aprile 2024.  La  domanda va inoltrata agli uffici comunali  tramite email  all’indirizzo elettorale@comune.capannori.lu.it o via PEC all’indirizzo  pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it  utilizzando l’apposito modulo scaricabile al seguente link.   Alla domanda oltre all’indicazione delle generalità  del luogo e della data di nascita dovranno essere dichiarate: la cittadinanza; l’attuale residenza, nonché l’indirizzo nello Stato di origine, di avere eventualmente in corso  la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della…
24 aprile 2024
Sono  ‘Ore Di Sole’ e ‘Unadasola’ le due band finaliste del concorso musicale ‘Premio Lele Panigada’ promosso dal Comune in collaborazione con  WØM FEST che si esibiranno martedì 30 aprile sul palco del concerto del 1° maggio di piazza Aldo Moro.  A decretare le due band finaliste è stata una giuria tecnica durante la serata eliminatoria del concorso svoltasi sabato scorso all’Ostello ‘La Salana’ di Capannori, che ha dovuto scegliere tra quattro band in gara, tutte di ottimo livello  (Unadasola, Velgora, Salky e Ore Di Sole). La conduzione della serata, molto partecipata, è stata affidata a Michela Panigada, sorella di Lele,  con il supporto di Manolo Strimpelli e Teresa Monacci. La serata del 30 aprile, che sarà condotta da Stefano Legno Guidi, già bassista della band culto lucchese ‘Le Formiche nell’Orto’, inizierà alle 19.00 e sarà ad ingresso libero. Si aprirà con l’esibizione di tre band nate negli anni ‘90 proprio su spinta di Lele…
24 aprile 2024
Siglato questa mattina (mercoledì) nella sala consiliare del Comune il nuovo ‘Patto per la scuola’, l’alleanza strategica tra Comune e istituzione scolastiche che ha creato sul territorio un modello innovativo di  sistema integrato di istruzione pubblica. Il ‘Patto per la scuola’ ha infatti favorito lo scambio di esperienze e buone prassi, l’attivazione di sinergie e risorse al fine di far crescere una scuola migliore, più equa ed aperta a tutti, grazie all’incessante lavoro compiuto giornalmente dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici e all’attiva collaborazione dell’amministrazione comunale.  A sottoscrivere il patto sono stati l’assessore alle politiche educative e i dirigenti scolastici  Donato Biuso (Istituto comprensivo “Micheloni” di  Lammari-Marlia  e  Istituto Comprensivo ‘Carlo Piaggia’ di Capannori), Gioia Giuliani (Istituto Comprensivo di Camigliano), Maria Rosa Capelli (Istituto Comprensivo ‘Don Aldo Mei’ di San Leonardo in…
24 aprile 2024
La Commissione consiliare n.7 "Cultura, politiche educative, edilizia scolastica, partecipazione, economia civile, sport" è convocata una nuova data (rispetto alla precedente comunicata) individuata per il giorno 24 aprile 2024 alle ore 12:00, in modalità mista: in presenza presso sala consiglio sede comunale e da remoto con il link già inviato.
23 aprile 2024
Sabato 27 aprile, ore 21.00, al cinema-teatro Artè di Capannori andrà in scena lo spettacolo ‘I Toscanacci BIS(cheri)’, con Andrea Kaemmerle, Paolo Hendel e Riccardo Goretti, a cura dell’Associazione Internazionale Teatro Guascone.  Lo spettacolo si basa su un postulato preciso: solo l’ironia salverà il mondo. Quella lirica, appassionata e colta. L’esperto Paolo Hendel con Riccardo Goretti, nuova stella del teatro contemporaneo e Andrea Kaemmerle, anima clownesca, riversano sulla scena una grande quantità di lazzi e dolci provocazioni, accostando energie e tecniche eterogenee. 
23 aprile 2024
Nasce la prima comunità energetica rinnovabile (CER) del comune di Capannori, che è anche la prima della provincia di Lucca, in seguito all’adesione di circa 80 soggetti, tra cittadini, enti pubblici, associazioni e piccole e medie imprese alla manifestazione di interesse emessa dall’amministrazione comunale, dopo un ampio percorso partecipativo.  Lo statuto della CER sta per essere approvato dal consiglio comunale. La comunità energetica rinnovabile  è un’ importante opportunità che prevede la formazione di gruppi composti da cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali,  piccole e medie imprese che possono dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, principalmente impianti fotovoltaici, che può essere colta anche da quei cittadini che non possono installare impianti fotovoltaici sui tetti delle proprie case  perché residenti in aree con vincolo paesaggistico. …
23 aprile 2024
Il Consiglio Comunale è convocato in sessione straordinaria, seduta pubblica, in modalità mista il 23/04/2023 alle ore 16.30 La pubblicità della seduta sarà garantita attraverso la diffusione in diretta streaming sulla piattaforma Consigli Cloud del Comune di Capannori https://capannori.consiglicloud.it/
22 aprile 2024
Attività ludiche, ricreative, sociali, educative, culturali e formative per favorire la frequentazione delle biblioteche comunali da parte dei giovani.  E’ con nuove iniziative individuate dagli stessi ragazzi attraverso un percorso partecipativo che il nuovo progetto Let's Ginb - La biblioteca vi aspetta!" promosso dal Comune, in partenariato con Cooperativa Sociale La Luce, Eda Servizi Società Cooperativa Impresa Sociale,  Experia APS e  Cooperativa Sociale La Tenda, vuole avvicinare i giovani alla realtà bibliotecaria.  Il progetto è stato presentato questa mattina (lunedì), con un incontro svoltosi  al polo culturale Artèmisia di Tassignano, al quale hanno preso parte il vicesindaco, Elisabetta Bertuccelli della Cooperativa Sociale La Luce, Benedetta Emanoelli di Eda Servizi, Alessandro Bianchi di Experia e Riccardo Perini della Cooperativa La Tenda.  Dopo la presentazione i presenti si sono spostati al liceo scientifico ‘Majorana’ di…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 24 aprile 2024, ore 17:26