Informazioni

Organizzazione dell'Archivio storico:

L'Archivio è così suddiviso:

  • Archivio preunitario: è collocato fisicamente presso il Polo Culturale Artemisia (via dell'Aeroporto, 10, Tassignano). Vi sono conservati documenti prodotti dal Comune nel periodo 1801-1865, raccolti in un inventario pubblicato nel 2007 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.), nonché gli archivi aggregati "E.C.A." (1937-1978), "Strade" (1866-1925 circa), "Opere laicali" (1852-1926), "Legati Vanni e Verciani, poi Congregazioni di Carità" (1903-1939), "Consorzi idraulici" e le Mappe stradali e catastali del territorio comunale del periodo 1836-1859.
  • Archivio storico e di deposito: si trova suddiviso in due locali, entrambi al piano terra della sede comunale. Nel primo sono conservati i documenti prodotti dal Comune nel periodo 1866-1947 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.). Inoltre sono presenti i documenti relativi alla "Casa di Riposo di Marlia" e all'archivio storico del "Giudice Conciliatore". Nel secondo locale sono conservati i documenti dal 1948 in poi. Qui si trovano anche i registri contenenti i fogli di famiglia e le schede individuali dei residenti a Capannori dal 1866 al 1961.

 

L'attività d'archivio si propone come finalità di:

  • Acquisire la documentazione degli uffici comunali
  • Conservare i documenti
  • Schedare, ordinare e inventariare il materiale creando strumenti adatti per la ricerca
  • Valorizzare il patrimonio documentario
  • Promuovere la conoscenza della storia e delle vicende del Comune


I servizi offerti sono:


  • Assistenza nelle sale di consultazione
  • Rilascio certificati storico-anagrafici (dal 1866 al 1961)
  • Rilascio certificati di residenza storica (dal 1866 al 1961)
  • Ricerca di atti su richiesta dei cittadini e degli uffici comunali

 

Regolamento archivio storico comunale



novità correlate
22 aprile 2024
17 aprile 2024
Il Consiglio Comunale è convocato in sessione straordinaria, seduta pubblica, in modalità mista  il 17/04/2023 alle ore 18.30 La pubblicità della seduta sarà garantita attraverso la diffusione in diretta streaming sulla piattaforma Consigli Cloud del Comune di Capannori https://capannori.consiglicloud.it/
17 aprile 2024
La Conferenza dei Capigruppo, già convocata in modalità mista per il giorno 18 aprile, è anticipata al giorno 17 aprile alle ore 10:30. 
16 aprile 2024
“Bambini e adolescenti digitali” questo il titolo della conferenza che il professor Giuseppe Lavenia  terrà venerdì 19 aprile alle ore 17.30 al cinema-teatro Artè di Capannori, nell’ambito della rassegna ‘Pedagogia Globale-Nuove Consapevolezze’ promossa dal Comune.  Giuseppe Lavenia è uno psicologo e psicoterapeuta, nonché un noto divulgatore scientifico nel campo delle dipendenze tecnologiche e del cyberbullismo. Attualmente ricopre la prestigiosa carica di Presidente dell'Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche e Cyberbullismo, manifestando il suo impegno nel contrastare i rischi associati all'era digitale. Dedicando gli ultimi vent'anni allo studio dei fenomeni di iperconnessione e dei relativi disturbi, Lavenia ha promosso attivamente il benessere digitale e la consapevolezza attraverso eventi formativi e divulgativi in tutto il territorio italiano. È autore di numerosi lavori divulgativi e scientifici, tra cui spiccano "Internet e…
16 aprile 2024
OGGETTO: Convocazione Commissione Consiliare n° 3 Urbanistica  Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Commissione in oggetto è convocata per il giorno:   martedì 16 Aprile 2024 ore 15,00   per trattare il seguente ordine del giorno:   Approvazione del verbale della seduta del 19/03/2024; Proposta di Delibera n.35/2024 di Avvio del procedimento per la formazione del Piano Operativo ai sensi dell’art.17 della L.R.65/2014, dell’art.23 della L.R.10/2010, dell’art.21 del P.I.T.-P.P.R. Varie ed eventuali   Gli allegati sono disponibili al link https://nc.comune.capannori.lu.it/index.php/s/QJNtymRxwYPxWQ6 fino al 25/04/2024.   La seduta si svolgerà in modalità mista, presso la Sala riunioni COC   Per consentire l'adeguato svolgimento dei lavori della Commissione si confida nella presenza di tutti i componenti e nella loro puntualità.  
16 aprile 2024
Diventa istituzionale il Premio letterario nazionale ‘Carlo Piaggia’ che integrerà al titolo originario la qualifica ‘Città di Capannori’. L’istituzionalizzazione del premio, promosso dall’associazione ‘Carlo Piaggia’, giunto alla quarta edizione e nato per promuovere la figura del grande esploratore capannorese originario di Capannori, è stata approvata nei giorni scorsi dalla giunta. Il Premio biennale, giunto alla quarta edizione e che ha come tema ‘Il Viaggio’  è nato con l'intento di far conoscere Carlo Piaggia che ha intrapreso numerose spedizioni in Africa, contribuendo in modo significativo alla conoscenza del continente, con particolare attenzione alle regioni lungo il corso del Nilo e nel Sud Africa e valorizzare il territorio di Badia di Cantignano, paese di origine del famoso esploratore, per secoli centro di civiltà e religiosità, prima benedettina e poi camaldolese, restituendogli la sua antica vocazione di crocevia di culture…
15 aprile 2024
Si intitola ‘Bisogni, idee e risorse di una comunità inclusiva’ il ciclo di tre incontri promossi dal Comune,  che saranno replicati  nelle tre zone del territorio (sud, centro, nord), per favorire la partecipazione delle realtà del territorio, finalizzati alla presentazione alla comunità delle prime ipotesi progettuali emerse da una serie di incontri di ascolto svoltisi nel settembre-ottobre scorsi per recepire ulteriori nuovi bisogni da parte della cittadinanza e costruire così servizi sociali sempre più accessibili e strumenti di supporto rispondenti alle reali fragilità del territorio.   Il primo incontro è in programma domani, martedì 16 aprile,  alle ore 21.00 all'auditorium della biblioteca di San Leonardo in Treponzio (scuola media San Leonardo in Treponzio);  il secondo incontro si terrà  giovedì 18 aprile alle 18 nella sede della Misericordia di Capannori in via Romana, 74, mentre il terzo incontro avrà luogo  lunedì 22 aprile alle 21…
15 aprile 2024
Sarà Niccolò Selmi, giovane cantautore lucchese che ha scelto il suo cognome come nome d’arte, lo special guest della serata finale del concorso musicale ‘Premio Lele Panigada’ promosso dal Comune in collaborazione con WØM FEST per ricordare l’apprezzato educatore e musicista che ha saputo unire la propria passione alla volontà di supportare le persone più fragili, che si svolgerà il 30 aprile sul palco del concerto del Primo Maggio in piazza Aldo Moro. Selmi, che  nel 2023 ha partecipato a X Factor, superando tutte le selezioni e aggiudicandosi la fase dei live nel team di Morgan, si esibirà dopo l’esibizione dei 2 finalisti del concorso che saranno decretati durante la serata di selezione in programma sabato 20 aprile all’Ostello ‘La Salana’ di Capannori condotta da Michela Panigada, sorella di Lele e da due compagni di viaggio di Lele, Manolo Strimpelli e Teresa Monacci.   La serata del 30 aprile si aprirà con l’esibizione di  3 band nate…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 16 aprile 2024, ore 15:12