Informazioni

Organizzazione dell'Archivio storico:

L'Archivio è così suddiviso:

  • Archivio preunitario: è collocato fisicamente presso il Polo Culturale Artemisia (via dell'Aeroporto, 10, Tassignano). Vi sono conservati documenti prodotti dal Comune nel periodo 1801-1865, raccolti in un inventario pubblicato nel 2007 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.), nonché gli archivi aggregati "E.C.A." (1937-1978), "Strade" (1866-1925 circa), "Opere laicali" (1852-1926), "Legati Vanni e Verciani, poi Congregazioni di Carità" (1903-1939), "Consorzi idraulici" e le Mappe stradali e catastali del territorio comunale del periodo 1836-1859.
  • Archivio storico e di deposito: si trova suddiviso in due locali, entrambi al piano terra della sede comunale. Nel primo sono conservati i documenti prodotti dal Comune nel periodo 1866-1947 (indici e registri di protocollo, atti del protocollo, delibere, liste di leva, ecc.). Inoltre sono presenti i documenti relativi alla "Casa di Riposo di Marlia" e all'archivio storico del "Giudice Conciliatore". Nel secondo locale sono conservati i documenti dal 1948 in poi. Qui si trovano anche i registri contenenti i fogli di famiglia e le schede individuali dei residenti a Capannori dal 1866 al 1961.

 

L'attività d'archivio si propone come finalità di:

  • Acquisire la documentazione degli uffici comunali
  • Conservare i documenti
  • Schedare, ordinare e inventariare il materiale creando strumenti adatti per la ricerca
  • Valorizzare il patrimonio documentario
  • Promuovere la conoscenza della storia e delle vicende del Comune


I servizi offerti sono:


  • Assistenza nelle sale di consultazione
  • Rilascio certificati storico-anagrafici (dal 1866 al 1961)
  • Rilascio certificati di residenza storica (dal 1866 al 1961)
  • Ricerca di atti su richiesta dei cittadini e degli uffici comunali

 

Regolamento archivio storico comunale



novità correlate
24 aprile 2024
La Commissione consiliare n.7 "Cultura, politiche educative, edilizia scolastica, partecipazione, economia civile, sport" è convocata una nuova data (rispetto alla precedente comunicata) individuata per il giorno 24 aprile 2024 alle ore 12:00, in modalità mista: in presenza presso sala consiglio sede comunale e da remoto con il link già inviato.
23 aprile 2024
Il Consiglio Comunale è convocato in sessione straordinaria, seduta pubblica, in modalità mista il 23/04/2023 alle ore 16.30 La pubblicità della seduta sarà garantita attraverso la diffusione in diretta streaming sulla piattaforma Consigli Cloud del Comune di Capannori https://capannori.consiglicloud.it/
22 aprile 2024
Attività ludiche, ricreative, sociali, educative, culturali e formative per favorire la frequentazione delle biblioteche comunali da parte dei giovani.  E’ con nuove iniziative individuate dagli stessi ragazzi attraverso un percorso partecipativo che il nuovo progetto Let's Ginb - La biblioteca vi aspetta!" promosso dal Comune, in partenariato con Cooperativa Sociale La Luce, Eda Servizi Società Cooperativa Impresa Sociale,  Experia APS e  Cooperativa Sociale La Tenda, vuole avvicinare i giovani alla realtà bibliotecaria.  Il progetto è stato presentato questa mattina (lunedì), con un incontro svoltosi  al polo culturale Artèmisia di Tassignano, al quale hanno preso parte il vicesindaco, Elisabetta Bertuccelli della Cooperativa Sociale La Luce, Benedetta Emanoelli di Eda Servizi, Alessandro Bianchi di Experia e Riccardo Perini della Cooperativa La Tenda.  Dopo la presentazione i presenti si sono spostati al liceo scientifico ‘Majorana’ di…
22 aprile 2024
Mercoledì 24 aprile alle ore 18.00, al polo culturale Artèmisia di Tassignano, è in programma la presentazione del libro ’Antifasciste e antifascisti’- Storie, culture politiche e memorie dal fascismo alla Repubblica- di Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura (Editore Viella). Interverrà Lorenzo Orsi, storico. L’iniziativa fa parte del calendario di eventi promosso dal Comune in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di  Lucca (Isrec),  Anpi Capannori e Anpi Lucca in occasione  del 79° anniversario della Liberazione.
22 aprile 2024
OGGETTO: Convocazione Commissione Consiliare n° 3 Urbanistica  A seguito di errore verificatosi nella trasmissione della convocazione della Commissione Consiliare 3, riunitasi nella seduta del 16 Aprile 2024, si porta a conoscenza delle SS.LL. che la Commissione in oggetto è convocata di nuovo per il giorno:   22 Aprile 2024 ore 12,00   per trattare il seguente ordine del giorno:   Approvazione del verbale della seduta del 19/03/2024; Proposta di Delibera n.35/2024 di Avvio del procedimento per la formazione del Piano Operativo ai sensi dell’art.17 della L.R.65/2014, dell’art.23 della L.R.10/2010, dell’art.21 del P.I.T.-P.P.R. Varie ed eventuali   Gli allegati sono disponibili al link https://nc.comune.capannori.lu.it/index.php/s/QJNtymRxwYPxWQ6 fino al 25/04/2024.   La seduta si svolgerà in modalità mista, presso la Sala del Consiglio Comunale   Per consentire l'adeguato svolgimento dei lavori della Commissione si…
22 aprile 2024
La Conferenza dei Capigruppo è convocata per il giorno 22 aprile 2024 alle ore 10:30, in modalità mista.
22 aprile 2024
20 aprile 2024
E’ avvenuta stamani (sabato) l’inaugurazione dell’opera ‘Vergine Annunciata’ collocata nella marginetta di San Pietro a Marcigliano in via di Segromigno in Monte realizzata da Edoardo Lencioni, studente del Liceo Artistico Musicale ‘A. Passaglia’ di Lucca guidato dal docente Nicola Biagini. Si tratta della prima opera artistica nata a seguito dell’accordo sottoscritto da Comune di Capannori, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara e liceo ‘A. Passaglia’ con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il territorio di Capannori con un progetto, ‘ La via delle Marginette’, che vede protagoniste le marginette o edicole sacre edificate lungo le strade e nei crocevia. La prima marginetta che segna l'inizio del programma di interventi è quella di San Pietro a Marcigliano, già restaurata nella parte strutturale grazie all'impegno dell’associazione PerSanPietro con il contributo del Comune di Capannori nel…
19 aprile 2024
E’ Claudia Fontana della classe 5B  della scuola primaria ‘Don Bosco-Don Bigongiari’ di Lunata la vincitore della seconda edizione del concorso ‘Come immagini il tuo pettorale? Disegna  la Marcia delle Ville così come la vedi tu’, indetto dall’associazione Marciatori Marliesi in occasione della 47°  Marcia delle Ville in programma il prossimo 28 aprile, rivolto alle scuole primarie del territorio. Ad annunciarlo è il presidente dell’associazione Marciatori Marliesi, Ruggero Taddeucci,  insieme all’amministrazione comunale. Il pettorale di quest’anno sarà svelato durante la premiazione  del concorso  che si terrà sabato 27 aprile, alle ore  15.15, presso l’area Expo al mercato di Marlia. Alla classe 5B sarà assegnato un premio di mille euro da spendere in materiale scolastico ed attività didattiche. Lo scorso anno ad aggiudicarsi il premio fu Rebecca Marchi della 5A, sempre della primaria di Lunata.  La somma vinta fu utilizzata dalla classe, in…

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 22 aprile 2024, ore 19:36