Aperte le iscrizioni all'anno scolastico 2017/18

Stampa la pagina

Informazioni

Il riordino della disciplina in materia di trasparenza, operato con le modifiche apportate al  D.Lgs. 33/2013 dal D.Lgs. n. 97/2016 (cosiddetto Foia-Freedom of Information Act), ha inteso favorire ulteriormente forme diffuse di controllo sulle attività istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, promuovendo la partecipazione dei cittadini attraverso l’introduzione, accanto all’accesso civico già regolato dall’articolo 5 del D.Lgs. 33/2013, da definirsi "semplice", del diritto all'accesso civico generalizzato. Le due attuali tipologie di accesso civico hanno finalità e modalità di esercizio differenti.

L' accesso civico "semplice" riguarda documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria. Può essere esercitato da chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione, in caso di mancata pubblicazione di atti o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte dell’amministrazione (articolo 5, comma 1, D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016).

L' accesso civico "generalizzato" riguarda dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione previsti dal D. Lgs. 33/2013. Anche in questo caso, la legittimazione a esercitare il diritto è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione (articolo 5, comma 2, D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.lgs. 97/2016).

Rimane ferma, nei casi previsti dalla legge, la possibilità di esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi previsto dalla L. 241/1990 e successive modifiche. E’ riconosciuto a chiunque vi abbia interesse, nell’ambito di un procedimento amministrativo, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

novità correlate
20 gennaio 2017
Dal 1° febbraio al 30 aprile 2017 sono aperte le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto scolastico per l'anno 2017/18. Le domande possono essere inoltrate da casa direttamente dal proprio computer.
06 settembre 2017
E' stato pubblicato sul BURT Parte II n° 36 l'Avviso di deposito e pubblicazione della delibera n. 60 del 22 Agosto 2017, con la quale il Consiglio Comunale ha approvato il progetto definitivo inerente i “Lavori di sistemazione di parte della Piazza Aldo Moro e della pensilina posta sul fronte ovest della sede comunale (I° lotto/A)” e contestualmente ha adottato la variante al R.U. ai sensi dell'Art. 34 c.1 delta Lr 10/11/2014 n° 65; la suddetta deliberazione è depositata presso l’Albo Pretorio e presso la sede comunale, e pubblicata sul sito web del Comune di Capannori, per 30 giorni dalla data di pubblicazione sul B.U.R.T.; entro i suddetti termini, gli interessati possono inoltrare al Settore Servizi alla città - Ufficio Pianificazione, le osservazioni ritenute opportune; Per il rispetto del termine farà fede il timbro apposto dal protocollo generale per le consegne a mano, la data di ricezione della Posta Elettronica Certificata e la data del...
22 settembre 2017
Primo Comune in Italia ad aderire alla strategia Zero Waste, Capannori è oggi un punto di riferimento in tutto il mondo per le buone pratiche ambientali.
22 settembre 2017
Un percorso di riqualificazione delle frazioni centrali del territorio, a partire dal capoluogo, per creare una zona di riferimento moderna, innovativa e bella per l'intero comune.
22 settembre 2017
Azioni concrete per migliorare la vita dei cittadini di Capannori
22 settembre 2017
Partecipazione, comunità, amministrazione aperta.
22 settembre 2017
Servizio introdotto dall'amministrazione per raccogliere le segnalazioni ed effettuare piccole opere di manutenzione.
22 settembre 2017
Servizi e progetti sotto il profilo dell'innovazione per una Capannori sempre più smart city.
22 settembre 2017
Interventi a trecentosessanta gradi che mettono al centro la sicurezza stradale per automobilisti, ciclisti e pedoni.
18 ottobre 2017
Approvazione del progetto definitivo inerente i “Lavori di sistemazione di parte della Piazza Aldo Moro e della pensilina posta sul fronte ovest della sede Comunale (I lotto/A)” e contestuale adozione di Variante al Regolamento Urbanistico ai sensi dell’art. 34 L.R. n. 65/2014. Efficacia della variante al Regolamento Urbanistico ai sensi dell’art. 34 della L.R. n. 65/2014.E' stato pubblicato sul BURT Parte II n°42 l' Avviso di efficacia ai sensi art.34 L.R.65/2014

I contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 21 marzo 2019, ore 12:28

mobile_ico
Centralino: 0583 4281
Emergenze: 348 31 51251
Numero Verde: 800 43 49 83
Lun-Ven dalle 11:30 alle 13:30
Polizia Municipale: 0583 429060
logo-comune_ico
Piazza Aldo Moro 1
Piazza Aldo Moro 1, 55012 Capannori LU
P.IVA 00170780464

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune