Descrizione e scopo
SEND – Servizio Notifiche Digitali (in precedenza nota come Piattaforma Notifiche Digitali) nasce per innovare la comunicazione tra Stato e cittadini, sfruttando le opportunità del digitale per migliorare le possibilità di ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti. In particolare, ha l’obiettivo di semplificare il processo di notificazione degli atti amministrativi verso cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri.
I cittadini possono accedere all’atto notificato direttamente da PC, smartphone o tablet tramite diversi canali: dalla propria PEC oppure ricevendo un avviso di cortesia sull’app IO, con un’email o un sms. Questo permette di ridurre i tempi di recapito, risparmiare sui costi di notificazione e scaricare e archiviare gli atti in digitale, compiendo una scelta sostenibile anche per l’ambiente. Per chi continua ad affidarsi ai metodi tradizionali di notifica e ricezione, la piattaforma assicura l’invio delle comunicazioni anche in formato raccomandata cartacea.