Let’s GINB – la biblioteca vi aspetta!

L’idea progettuale è stata concepita prevedendo due macro fasi, l’una propedeutica all’altra: PRIMA FASE: dedicata alla creazione di un percorso partecipativo durante il quale indagare cosa vorrebbero trovare i giovani in una biblioteca, quali i bisogni […]

Data di pubblicazione: 17 Gennaio 2025

Descrizione e scopo

L’idea progettuale è stata concepita prevedendo due macro fasi, l’una propedeutica all’altra:

PRIMA FASE: dedicata alla creazione di un percorso partecipativo durante il quale indagare cosa vorrebbero trovare i giovani in una biblioteca, quali i bisogni ai quali essa può rispondere.

SECONDA FASE: si propone di lavorare sui temi emersi durante il percorso partecipativo, e di progettare attività utilizzando i linguaggi più consoni.

Queste saranno le linee di indirizzo per le azioni progettuali prospettate, chiaramente adattando le stesse alle indicazioni che emergeranno durante gli incontri partecipativi che vedranno principali protagonisti i ragazzi:

  • attività per affrontare il tema della dipendenza dai social network e stimolare le dinamiche aggregative;
  • percorsi partecipativi e di ricerca-azione tra i ragazzi e percorsi legati alle nuove metodologie di coinvolgimento degli stessi all’interno delle biblioteche;
  • organizzazione di spazi di gioco, supportati dalla realizzazione di un game corner e dall’acquisto di giochi in scatola;
  • sperimentazioni di “lettura young” attraverso l’utilizzo di generi diversi (fantasy e graphic novel) e testi di varia natura (canzoni, racconti, etc) che prevedano l’utilizzo non solo di libri, ma anche di altro, come testi di canzoni, fantasy;
  • percorsi di formazione teatrale, tramite letture di storie originali e esperienze di speech time e public speaking;
  • laboratori di doppiaggio cinematografico, con nuove tecniche ispirate al mondo dei social, come youtube, tik tok, ecc. volte all’acquisizione di strumenti nuovi e alla scoperta del dietro le quinte del mezzo digitale;
  • laboratori di creazione di audio-libro e di video-libro, su opere già esistenti e selezionate dai partecipanti e su storie elaborate dai partecipanti stessi, in modo autonomo o guidato con tecniche attive;
  • laboratori sulle realtà virtuali sia sul piano tematico che educativo;
  • laboratori specifici sulla lettura, inserendo anche caratteri innovativi, ancora poco esplorati nelle biblioteche, come l’acquisizione di servizi innovativi digitali;
  • percorsi e laboratori sul tema del marketing e memoria del territorio, che vadano a valorizzare le risorse presenti;
  • attività di orientamento lavorativo e scolastico;
  • attività di sportello informativo relativo al benessere dei giovani, prevenzione delle discriminazioni di genere;
  • attività di educativa di strada per far conoscere l’opportunità delle attività proposte all’interno delle biblioteche;
  • attività di promozione culturale attraverso incursioni di mezzi mobili ad hoc che creeranno occasioni di ingaggio e di ricostituzione della relazione tra giovani e mondo culturale in generale;
  • attività formative sulle varie tematiche proposte dai ragazzi, che si adeguino ai bisogni da loro espressi;
  • laboratorio sul benessere che verta sulle tematiche relative a: educazione all’affettività e alla gestione dei conflitti, educazione alla sessualità, educazione alla sicurezza, educazione alla legalità, educazione alimentare, prevenzione delle dipendenze;
  • adeguamento degli spazi e delle attrezzature in dotazione alle biblioteche per permettere una fruizione ottimale dei servizi, anche tramite l’acquisto e l’implementazione di apparecchiature informatiche e dotazioni librarie particolari, anche audio-video o altri tipi di ausili;
  • promozione della lettura.

Importo finanziato

La presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento politiche giovanili e servizio civile universale - ha finanziato il progetto con 112.000

Modalità di accesso al finanziamento

140.000 € è il costo totale del progetto 28.000 € il co-finanziamento del Comune di Capannori

Attività finanziate

Partners:

  • Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti – Elisabetta Bertuccelli
  • Eda Servizi Società Cooperativa Impresa Sociale – Benedetta Manoelli
  • Experia APS – Alessandro Bianchi

Ente finanziatore:

Timeline

FEBBRAIO 2024

01/02/2024

inizio del progetto

il progetto avrà durata di 18 mesi

GENNAIO 2025

24/01/2025

avvio dei laboratori di doppiaggio e podcast - inizio iscrizioni (vedi link)

ogni venerdì presso la biblioteca Artemisia di Tassignano

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GENNAIO 2025

28/01/2025

Primo incontro di VoltaPagina: il bilioclub di letture libere

ogni ultimo martedì del mese presso la biblioteca Artemisia di Tassignano (per iscrizioni vedi link)

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LUGLIO 2025

01/07/2025

fine del progetto (stima)

probabile data per un evento per celebrare la fine del progetto e i risultati raggiunti

Ultimo aggiornamento: 24/01/2025, 12:34

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