In seguito al censimento del patrimonio arboreo che l’amministrazione Del Chiaro sta realizzando per valutare lo stato di salute degli alberi presenti sul suolo pubblico, come scuole, parchi e piazze, giovedì e venerdì prossimi è in programma l’abbattimento di 10 pioppi cipressini presenti in piazza ‘Michela Fanini’ a Segromigno in Piano che sono risultati malati o con problematiche che non li rendono sicuri.
L’intero filare sarà riqualificato con la piantumazione, prevista per le prime settimane di dicembre, di 13 carpini, mentre una quercia e un frassino saranno messi a dimora in altre aree della piazza.
“Il censimento del patrimonio arboreo che stiamo portando avanti per avere il il quadro sulla salute degli alberi presenti sulle aree pubbliche si sta rivelando importante – dice l’assessora all’ambiente Claudia Berti –. Questo infatti ci permette di garantire sicurezza ai nostri cittadini, perché taglieremo quelle piante che possono rivelarsi pericolose, come nel caso di Piazza Fanini, e allo stesso tempo ci consente di garantire alle persone il verde necessario, perché provvederemo alla ripiantumazione, anche scegliendo fusti tipici del nostro territorio riqualificando le aree. Un’operazione importante che ci permette di raccogliere informazioni utili su ciascun albero, che diventa riconoscibile, tramite un’apposita targhetta numerata. Dallo stato di salute e di presenze di alberi partirà poi un grande intervento di messa a dimora di nuove piante, a partire dal bosco urbano di Capannori centro, perché nei nostri obiettivi c’è la realizzazione aree verdi anche attrezzate nelle zone pianeggianti del territorio, come veri e propri polmoni di benessere per le persone”.