Mercoledì 5 novembre assemblea pubblica a Toringo per la presentazione dell’ordinanza del Comune sul transito dei mezzi pesanti in via di Carraia

Dettagli della notizia

Mercoledì 5 novembre alle ore 21.00 al bar Alfredo a Toringo si terrà un’assemblea pubblica promossa dall’amministrazione comunale per illustrare e condividere con i cittadini l’ordinanza sul transito dei mezzi pesanti in via di Carraia

Data della notizia:

31 ottobre 2025

Tempo di lettura:

Tipo notizia

Comunicati

Descrizione

Mercoledì 5 novembre alle ore 21.00 al bar Alfredo a Toringo si terrà un’assemblea pubblica promossa dall’amministrazione comunale per illustrare e condividere con i cittadini l’ordinanza sul transito dei mezzi pesanti in via di Carraia.
Saranno presenti all’assemblea il sindaco Giordano Del Chiaro, la comandante della Polizia Municipale Debora Arrighi e il dirigente del settore lavori pubblici, Federico Bonelli.

“L’ordinanza con la quale intendiamo limitare e gestire il passaggio dei mezzi pesanti in via di Carraia è il frutto di un intenso lavoro svolto nelle ultime settimane durante il quale, insieme al vicesindaco Matteo Francesconi, alla comandante della Municipale Debora Arrighi e al dirigente del settore lavori pubblici, Federico Bonelli, ho incontrato le associazioni di categoria e le aziende che hanno sede in via di Carraia - spiega il sindaco Giordano Del Chiaro-. Al contempo la polizia municipale ha condotto un nuovo studio sui flussi di traffico in via di Carraia propedeutico alla stesura dell’ordinanza. Già nel 2023 avevamo realizzato uno studio sulla mobilità su varie viabilità del territorio, tra cui Via di Carraia, ma abbiamo ritenuto importante aggiornare i dati sul passaggio dei mezzi. Rispettiamo quindi l’impegno preso con i residenti della zona durante un incontro svoltosi in Comune di migliorare la vivibilità, la sicurezza e la qualità della vita di chi vive in via di Carraia e nelle zone limitrofe, che per la nostra amministrazione costituisce una priorità”.

L’amministrazione comunale ha già realizzato una importante riqualificazione di via di Carraia nell’ambito del progetto ‘Strade vivibili’ per rendere questa viabilità più sicura soprattutto per gli utenti deboli. Tra gli interventi più importanti la realizzazione di un incrocio rialzato all’intersezione tra via di Carraia e via della Viaccia ben visibile grazie alla colorazione rossa, due attraversamenti pedonali protetti con illuminazione e segnaletica orizzontale e una mini rotatoria all’incrocio tra via di Carraia e via della chiesa di Toringo. Inoltre, sul lato destro di via di Carraia è stato realizzato un marciapiede che, partendo dal parcheggio pubblico passa davanti alla scuola dell’infanzia e procede in direzione Lucca per circa 30 metri dopo la scuola con l’obiettivo di rendere anche più sicura l’entrata e l’uscita da scuola. Da quel punto è stato realizzato un secondo marciapiede, sul lato sinistro della strada, che arriva fino all’agricola ‘Carraia' . Sono stati inoltre asfaltati alcuni tratti stradali. La riqualificazione di via di Carraia sarà completata con la realizzazione della segnaletica orizzontale.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 31/10/2025, 12:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri