Conto alla rovescia per la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio ‘Capannori, città del futuro’ in programma domani sera (martedì 28 ottobre) alle ore 21 al teatro Artè di Capannori. Il premio è stato istituito nel 2024 dall’amministrazione Del Chiaro per festeggiare i 201 anni dalla nascita del Comune di Capannori ed è rivolto ai giovani capannoresi under 35 che si sono contraddistinti per l’impegno, il talento e le idee in vari ambiti. La serata si aprirà con i saluti del sindaco, Giordano Del Chiaro. Successivamente interverrà la giovane scrittrice lucchese Chiara Parenti e si procederà alla consegna di 17 premi a giovani e realtà che si sono distinti per talento, impegno sociale, nuove idee, spirito imprenditoriale, e alle varie associazioni di appartenenza, per un totale di circa 150 premiati. Tutti riceveranno una medaglia, mentre una pergamena con la motivazione del premio sarà consegnata ai singoli giovani premiati e a ciascuna realtà premiata.
Nell’occasione sarà anche presentata la nuova Commissione Giovani di Capannori.
“Anche quest’anno, con la seconda edizione del Premio ‘Capannori, Città del futuro’, vogliamo dare un riconoscimento pubblico a quei giovani e quelle giovani del nostro territorio che con il loro operato si sono distinti in vari ambiti, da quello sociale a quello sportivo e musicale, fino a quello imprenditoriale, dimostrando, spirito di comunità, talento, intraprendenza e capacità di innovazione - afferma il sindaco, Giordano Del Chiaro-. L’impegno, le capacità, l’entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze di Capannori meritano di essere riconosciuti, valorizzati e fatti conoscere all’intera comunità. Sarà una serata all’insegna del protagonismo giovanile, perché presenteremo anche la nuova Commissione Giovani del Comune. Ringrazio le varie associazioni del territorio che hanno collaborato con noi nell’individuare i giovani da premiare”.
Saranno premiati per la categoria sport Riccardo Pera, pilota automobilistico, campione internazionale, Lara Petretti per gli importanti risultati ottenuti nel Rugby.
Per la categoria nuovi imprenditori: Luca Bacci (‘Ora si cuoce’ – gastronomia); Chiara Bellegoni (MC Motori Srl), Francesco Bonuccelli (libreria online ‘Sapere aude’), Jurgen Kusi (JK Hair Lab-barbiere); Nicolò Ossino e Simone Simonelli (Bobble Bobble Srl); Alessia Quilici e Filippo Quilici (LFA srls - calzature e accessori), Lali Trezza (Villa Luana B&B).
Per la categoria impegno sociale: i giovani volontari della Misericordia di Capannori, della Confraternita di Misericordia ‘Santa Gemma Galgani’ di Camigliano, della Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito, della Fraternita di Misericordia di Marlia, della Croce Verde -sezione di Guamo.
Per la categoria musica: i giovani componenti della Filarmonica ‘Gaetano Luporini’ di San Gennaro, della Filarmonica ‘G.Puccini’ di Segromigno in Monte, della Filarmonica ‘G.Puccini’ di Colle Di Compito.
La cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista Egidio Conca, è aperta alla cittadinanza, e sarà trasmessa in diretta sull’emittente televisiva Noi Tv.