Via libera del consiglio comunale all'adozione della nuova variante al regolamento urbanistico per il progetto della doppia rotatoria sulla via Pesciatina a Lunata

Stampa la pagina

Avviso: i contenuti di questa pagina sono aggiornati al giorno 20 aprile 2024, ore 13:31

Anni, 2022, Comunicati Stampa, Lavori pubblici, Urbanistica, Evidenza
L'incrocio tra la Pesciatina e via della Madonnina

Procede l’iter per la realizzazione della doppia rotatoria all’incrocio tra via Pesciatina e via della Madonnina e via dell’Ave Maria a Lunata. Nella seduta di ieri (mercoledì) il consiglio comunale ha infatti approvato, con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione dell’opposizione, l’adozione della nuova variante al Regolamento Urbanistico relativa al progetto, dopo che l’amministrazione comunale ha accolto alcune osservazioni presentate da cittadini le cui proprietà sono interessate dall’importante opera. A partire dall’inizio di gennaio, dopo la pubblicazione del documento sulla Gazzetta Ufficiale, ci saranno 30 giorni di tempo per la presentazione di eventuali osservazioni, dopodichè la variante urbanistica tornerà sui banchi del consiglio comunale per la sua approvazione. Contestualmente l’assemblea consiliare ha approvato anche le conseguenti modifiche al “Progetto di fattibilità tecnico-economica’ delle due rotatorie sulla via Pesciatina per la cui realizzazione l’amministrazione Menesini prevede di investire complessivamente 530 mila euro.

“Con l’adozione della nuova variante urbanistica da parte del consiglio comunale  prosegue  l’iter  per la realizzazione di un'opera molto attesa e strategica per il nostro territorio, che rappresenta l'ultima tappa del progetto generale finalizzato  all’eliminazione totale dei semafori lungo la via Pesciatina – dichiarano  l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo e l’assessore all’urbanistica, Giordano Del Chiaro-. L’incrocio tra la via Pesciatina e via della Madonnina, che  è uno dei più transitati della zona centrale del comune, ha una forma allungata e per questo si rende necessaria la costruzione di due rotatorie, la prima fra via Pesciatina e via della Madonnina, la seconda fra via della Madonnina e via dell’Ave Maria. Un intervento  di grande rilevanza, che intendiamo realizzare entro il 2023 con l’obiettivo di rendere il transito più fluido, migliorare la sicurezza stradale  e, più in generale,  riqualificare quest’area. Le due nuove rotonde consentiranno infatti di smaltire in modo più veloce una  consistente mole di traffico e di diminuire i tempi di percorrenza e le criticità legate agli automobilisti che affrontano gli incroci a  velocità sostenuta con la conseguente maggiore tutela per gli utenti più deboli della strada, come pedoni e ciclisti. Nell'ambito del progetto si prevede anche di trasformare in parcheggio pubblico l'attuale parcheggio privato dell’istituto di credito, garantendo così più posti auto a servizio delle attività della zona. Inoltre sarà realizzato il collegamento fra la pista ciclabile di via della Madonnina e via dell'Ave Maria.Per realizzare questa nuova infrastruttura  stradale, con cui sarà completato il sistema di rotatorie sulla Pesciatina, dopo quelle di Zone, di via del Casalino e di Papao servono importanti risorse e per questo stiamo partecipando ad alcuni bandi per reperirle”.

Servizi Online

Servizi

ico_comune
ico_comune